migliorare l'equilibrio

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
mi sembra che New annoverasse tra i benefici dell'uso dei rulli classici (o parabolici) anche miglioramenti relativi all'equilibrio; dato il costo e l'utilità anche in termini di allenamento credo valga la pena di provare

Yes, è vero.
I rulli tradizionali, cioè quelli con tre rulli appunto, dove la bici sta in equilibrio solo se si pedala, sono ottimi per acquisire maggior sensibilità nella guida del mezzo.
Oltre a pedalare come se si fosse in strada, bisogna percepire e prevenire anche la benchè minima sbandata e correggerla subito altrimenti si rischia di uscire dal marchingegno.
In questo modo in breve quindi si diventa dei discreti equilibristi.
Anche per me i primi rulli che ho comprato sono stati di questo modello e ricordo ancora che il mecca mi disse: co' sti qua te impari a stare in gruppo!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@beorn: un esercizio utilissimo è quello di prendere la "palla", quella cicciotta che si usa un palestra. la tieni un po' sgonfia, e ti ci metti sopra in piedi (a piedi nudi).
prendi un pallone e lo usi per palleggiare stile basket, tenendoti sempre in equilibrio.
poi con il pallone (meglio se da volley) palleggi delicatamente contro un muro (come fanno i palleggiatori di volley per allenamento a volte) sempre mentre sei in piedi sulla palla sgonfia.
un altro esercizio è rimanere in piedi sempre sulla palla e chiudere gli occhi, rilassandosi il più possibile, quindi cercando che l'equilibrio diventi una cosa naturale...
questi sono gli esercizi che faccio io attualmente.
i rulli sono molto molto meno utili di queste cose.