migliorare prestazioni in salita

rikidv

Novellino
5 Settembre 2006
7
0
Pordenone
Visita sito
Domenica 27 farò la Fondo di Pordenone, 130km. E' la mia prima gara e quindi lo spirito sarà anche quello di capire come funzionano questo tipo di corse e iniziare a fare un po' d'esperienza. Ma devo dire di essere anche molto "carico" sotto il punto di vista agonistico quindi voglio prepararmi bene. Il percorso l'ho gia provato due volte. Le due salite principali sono queste:

http://www.salite.ch/piancava.asp
http://www.salite.ch/pala1.asp

Penso che la prima delle due possa essere "decisiva" in gara e quindi voglio cercare di ridurre il tempo di ascesa e capire il rapporto ottimale da usare dato che la salita si trova proprio vicino casa mia.
Che tipo di allenamento posso fare in queste due settimane? Di solito la affronto con il 34X21 e il tempo di ascesa è circa 1h10min. Sinceramente non avendo mai partecipato a gare non so quanto possa metterci un'altro atleta del mio livello.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Volevo farla anch'io quella GF, ti "spiego" come mi sarei allenato in queste settimane (dato per scontato di avere una condizione decente, cosa che non ho).
Questa settimana praticamente solo salita, con il passo che più mi fa divertire, della serie se ho voglia di tirare tiro, se no vado piano (che poi non cambia tanto) probabilmente avrei usato ruote che in salita ti fanno morire del tipo cosmic. Domenica giro lungo di 140 km, la settimana prima avrei messo la bici come dovrei affrontare la gara, fino a giovedì ancora salita e sopratutto mi sarei allenato in discesa (perdo molto di più in discesa). poi venerdì giretto insulso e poi sabato riposo.
Secondo me non puoi prevedere il rapporto che userai in gara, sopratutto se è la prima, di solito si va molto più forti, occhio a non bruciarsi ma anche a non andare troppo piano, non è una gf lunga e soprattutto l'importante è divertirsi, le classifiche sono solo tabelle

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
In effetti la prima parte della prima salita pare dura.Io ti consiglio di non strafare sulla prima salita. Spingi tutto sulla seconda se ne hai. Prova magari a tirare un po' nel primo tratto in pianura, così ti avvantaggi subito grazie alla scia del gruppo. Per l'allenamento, non è che si possa fare ancora molto. Puoi fare salita ancora sta settimana, e magari l'inizio della prox, ma poi riposati, solo uscite leggere. La sera prima mangia pasta e la mattina ancora carboidrati, pane, cracker dietetici etc (ma almeno 2,5h prima della partenza). Prima di partire passaggio in bagno obbligatorio e pipì tutta tutta. Portati dietro tante barrette da mangiare prima e dopo la salita e alemno due borracce d'acqua (io uso la coca cola a dire la verità)