Migliori marche

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Infatti il mio post è stato aperto per capire quali sono i marchi piu prestigiosi per vedere delle bici usate o datate per risparmiare pero nello stesso tempo andare sul sicuro! Io ripeto ho comprato una giant tcr del 2013 o 2012 tutta in carbonio,l ho pagata relativamente poco 700 euro! Eppure va! Con questo post sto cercando una bici per un mio amico! Lui ha trovato una giant tcr full carbon del 2013 o delle svariate bianchi via nirone con 10 v ! E non sa cosa scegliere!

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta

due bici un po diverse..una carbonio e l altra alu...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi sembra che ci sia un pò di confusione e allora provo a darti due dritte, in modo da poterti orientare meglio:
1) tutti i costruttori che ti ho elencato prima fanno delle ottime bici
2) ogni costruttore non produce un solo modello, ma una gamma intera, composta da modelli anche molto diversi tra loro
3)i vari livelli che trovi all'interno di una gamma si differenziano per tipologia di telaio, materiale di costruzione e livello di assemblaggio dei componenti
4) la bici non viene prodotta interamente dal costruttore (come ad esempio avviene per un'auto)... molti marchi, anche blasonati, non producono nemmeno il telaio! lo acquistano da produttori terzi, poi lo verniciano, lo marchiano e lo assemblano con componenti acquistati da altri produttori (ad esempio Campagnolo, Shimano, Sram... per i gruppi meccanici)
5) la bici quindi è un prodotto assemblato, una co-partecipazione di molte aziende diverse che, a loro volta, forniscono una gamma intera di prodotti di diverso tipo (telaio+gruppo+ruote+componenti accessori)

Come si fà quindi a dire cosa è "alta gamma" o che cosa è una bici "entry level"? (che, mi pare, sia la domanda delle domande!)
Semplice... quando la somma dei 4 elementi sopra indicati è di alto livello nella gamma di ogni singolo produttore, si otterrà una "top di gamma", con conseguente elevato costo, quando invece i 4 elementi base sono di bassa gamma si otterrà un prodotto definito "entry level", dal costo decisamente più contenuto.
Questo consente di fornire una ampia gamma di prodotti, nell'ambito bici da corsa, che può variare tra i 1000 ai 10000euro di listino.
Questo non vuol necessariamente dire che una bici da 10mila euro sia la migliore in assoluto o che valga, in termini di qualità, 10 volte tanto quella da 1000... non è cosi, semplicemente le bici che costano molto sono spesso dei prodotti esclusivi che utilizzano componenti molto sofisticati e specifici, finalizzati alle competizioni, e prodotti in quantità contenute.
La domanda più corretta forse non è "quale è la bici migliore", ma "quale può essere la bici che fornisce il miglior rapporto tra qualità/prezzo", tenendo conto appunti dei 4 elementi (telaio+gruppo+ruote+componenti accessori) che compongono un prodotto assemblato come la bici.

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Perfetto ho capito!
Quindi: una bici cosi composta:
Ultegra 10 v
Pacco pignoni 12/25
Deragliatore e catena Dure Ace
Reggisella e attacco manubrio Ritchey WCS in carbonio ultra light
Manubrio della Kuota in carbonio
Tutta full carbon
Giant tcr composit 2010!
È un entry level? Se è cosi lascio perdere

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ecco... mi verrebbe da non darti la risposta e lasciare la domanda che mi poni come "compito da fare a casa", come si diceva ai tempi della scuola!:eek:
Dove si colloca il telaio tcr nella gamma giant?
dove si colloca il gruppo ultegra nella gamma Shimano?
dove si collocano i modelli wcs nella gamma Ritchey?
e le ruote?
vai!!! hai tempo fino a stasera per consegnare...
ah! puoi usare internet!

p.s. prova a fare queste considerazioni come se la bici fosse nuova, poi per le considerazioni che si devono fare su un modello usato ne riparliamo...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È un entry level? Se è cosi lascio perdere

Ma cosa vuoi farci con la bici ??
questa sarebbe la prima domanda da farsi.

L'ideale, come ti ha instradato abatta68 (spero tu lo abbia compreso il suo post) sarebbe prendere un buon telaio con anche montati accessori discreti che poi nel tempo, se ne senti necessità, cambierai pezzo per pezzo fino ad avere un bici ottima che poi cmq dovrai spingere ne più ne meno di una bici entry-level

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Sarebbe la mia seconda bici, nel senso ho usato un entry level della trek per 1 anno solo che adesso vorrei comprare qualcosa di un poco superiore! Però non sono un esperto quindi vorrei sapere se la bici che sto comprando è di un livello superiore!

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
guardato ahah..
Allora la tcr non è un entry level ne un top gamma
il cambio ultegra 10 v,dal 2004 al 2009 è stato un top gamma,adesso è un media gamma
il wcs è un top gamma da quello che ho capito
le gomme sono medio profilo della marchisio!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh dai... non c'è male, iniziamo ad orientarci!
il telaio tcr di Giant è un cavallo di battaglia da sempre, probabilmente il tipo di telaio più venduto da questo marchio, con tutte le sue possibili derivazioni che hanno innalzato il livello fino a farlo diventare un top di gamma (con l'uso di fibre di carbonio più sofisticate o con l'adozione del tubo sella integrato).
Il gruppo shimano ultegra è, da sempre, secondo in graduatoria al solo dura-ace, vero top di gamma della casa giapponese. è un gruppo mediamente leggero ma molto funzionale e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, sia quando era a 9v, sia adesso con l'attuale a 11v.
Wcs è il marchio che Ritchey abbina ai componenti top di gamma.. giusto!
Le ruote non sono le gomme (o meglio... copertoncini o tubolari), ma l'assemblaggio di mozzi, raggi e cerchi. Marchisio è la casa italiana che le produce, ma come per tutto il resto, esistono vari modelli che Marchisio propone, quindi sarebbe utile capire di che modello si tratta, se sono in alluminio o in carbonio, oltre ad essere a medio profilo (altezza della sezione del cerchio di 30/35mm).
Nel panorama dell'offerta di bici, questo modello rientra appieno nella gamma medio/alta, in relazione al periodo in cui è stato prodotto.

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Questa di dure ace ha solo la guarnitura,catena e deragliatore!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Questa di dure ace ha solo la guarnitura,catena e deragliatore!
...solo... beh, insomma... se avesse avuto questi 3 componenti del 105 invece che del dura-ace sarebbe stato comunque un livello inferiore, giusto?
Un gruppo mix ultegra/dura ace, seppure a 10v,è da considerarsi già come un ottimo livello di componentistica