Mi sembra che ci sia un pò di confusione e allora provo a darti due dritte, in modo da poterti orientare meglio:
1) tutti i costruttori che ti ho elencato prima fanno delle ottime bici
2) ogni costruttore non produce un solo modello, ma una gamma intera, composta da modelli anche molto diversi tra loro
3)i vari livelli che trovi all'interno di una gamma si differenziano per tipologia di telaio, materiale di costruzione e livello di assemblaggio dei componenti
4) la bici non viene prodotta interamente dal costruttore (come ad esempio avviene per un'auto)... molti marchi, anche blasonati, non producono nemmeno il telaio! lo acquistano da produttori terzi, poi lo verniciano, lo marchiano e lo assemblano con componenti acquistati da altri produttori (ad esempio Campagnolo,
Shimano,
Sram... per i gruppi meccanici)
5) la bici quindi è un prodotto assemblato, una co-partecipazione di molte aziende diverse che, a loro volta, forniscono una gamma intera di prodotti di diverso tipo (telaio+gruppo+
ruote+componenti accessori)
Come si fà quindi a dire cosa è "alta gamma" o che cosa è una bici "entry level"? (che, mi pare, sia la domanda delle domande!)
Semplice... quando la somma dei 4 elementi sopra indicati è di alto livello nella gamma di ogni singolo produttore, si otterrà una "top di gamma", con conseguente elevato costo, quando invece i 4 elementi base sono di bassa gamma si otterrà un prodotto definito "entry level", dal costo decisamente più contenuto.
Questo consente di fornire una ampia gamma di prodotti, nell'ambito bici da corsa, che può variare tra i 1000 ai 10000euro di listino.
Questo non vuol necessariamente dire che una bici da 10mila euro sia la migliore in assoluto o che valga, in termini di qualità, 10 volte tanto quella da 1000... non è cosi, semplicemente le bici che costano molto sono spesso dei prodotti esclusivi che utilizzano componenti molto sofisticati e specifici, finalizzati alle competizioni, e prodotti in quantità contenute.
La domanda più corretta forse non è "quale è la bici migliore", ma "quale può essere la bici che fornisce il miglior rapporto tra qualità/prezzo", tenendo conto appunti dei 4 elementi (telaio+gruppo+ruote+componenti accessori) che compongono un prodotto assemblato come la bici.