News Milan Vader grave dopo la caduta ai paesi baschi

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Magrini sicuramente come tanti altri ex corridori, voleva affermare che essendo i freni a disco più performanti, danno una sicurezza maggiore nel ciclista, che osa quel pelo in più.
C'è da tenere pure conto che a livello dinamico, la frenata può essere "disequilibrata" se i dischi sono montati dallo stesso lato. In caso di frenata molto forte, la bici tenderà a scartare dal lato dei freni
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma siamo seri, se per assurdo fosse vero quanto dici, estrapolando il tuo discorso un freno che non frena sarebbe piu’ sicuro …. Ma non credi che se hai un freno piu’ potente hai anche piu’ margine per recuperare una situazione imprevista, ad esempio uno ostacolo che vedi all’ultimo o un improvviso rallentamento per un caduta davanti a te? La teoria che il freno piu’ potente è piu’ pericoloso non sta in piedi
Certo che
Ma siamo seri, se per assurdo fosse vero quanto dici, estrapolando il tuo discorso un freno che non frena sarebbe piu’ sicuro …. Ma non credi che se hai un freno piu’ potente hai anche piu’ margine per recuperare una situazione imprevista, ad esempio uno ostacolo che vedi all’ultimo o un improvviso rallentamento per un caduta davanti a te? La teoria che il freno piu’ potente è piu’ pericoloso non sta in piedi
Un freno più potente é sempre meglio di uno peggiore, mi sembrava che nel mio post fosse chiaro. Soprattutto per far fronte a qualsiasi imprevisto.
Ma se puoi frenare più vicino alla curva riduci il tempo che hai per correggere un tuo errore. E i guai sono dati dalla somma tecnologia + fattore umano.
Altrimenti se bastasse solo avere migliori prestazioni meccaniche per dare più sicurezza ormai in bici (e in automobile) non dovrebbe farsi più male nessuno. Guarda i botti in frenata che si vedono nella F1, dove i piloti sono dei marziani eppure sbattono perché frenano un decimo di secondo dopo il dovuto.
Noi sapiens siamo costruiti per correre al massimo a 40 km/h, oltre dobbiamo gestire situazioni "off label" con tutti i rischi impliciti.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Forse si, pero' la strada e' un luogo condiviso con gli altri
Certo che si. Purtroppo in pochi se ne ricordano mentre guidano una bici o magari un automobile.
Ormai i limiti di velocità sono considerati un consiglio e un fastidioso limite alla propria libertà , non un obbligo per la propria e altrui sicurezza.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mi sembra che in molti dei post che ho letto ci sia una fiducia incondizionata nel principio: + tecnologia = + sicurezza.
Ma la tecnologia ha lo scopo di migliorare le prestazioni di un meccanismo, non ha come obiettivo primario la sicurezza.
La sicurezza si ottiene se noi utilizzatori sappiamo usare la tecnologia per ridurre i rischi invece che per aumentare le nostre prestazioni.
Ovviamente in una competizione la tecnologia serve primariamente per andare più veloci degli avversari. La sicurezza se fa andare più piano, giustamente, non interessa a nessuno.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mi sembra che in molti dei post che ho letto ci sia una fiducia incondizionata nel principio: + tecnologia = + sicurezza.
Ma la tecnologia ha lo scopo di migliorare le prestazioni di un meccanismo, non ha come obiettivo primario la sicurezza.
La sicurezza si ottiene se noi utilizzatori sappiamo usare la tecnologia per ridurre i rischi invece che per aumentare le nostre prestazioni.
Ovviamente in una competizione la tecnologia serve primariamente per andare più veloci degli avversari. La sicurezza se fa andare più piano, giustamente, non interessa a nessuno.
Analisi impeccabile.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Certo che

Un freno più potente é sempre meglio di uno peggiore, mi sembrava che nel mio post fosse chiaro. Soprattutto per far fronte a qualsiasi imprevisto.
Ma se puoi frenare più vicino alla curva riduci il tempo che hai per correggere un tuo errore. E i guai sono dati dalla somma tecnologia + fattore umano.
Altrimenti se bastasse solo avere migliori prestazioni meccaniche per dare più sicurezza ormai in bici (e in automobile) non dovrebbe farsi più male nessuno. Guarda i botti in frenata che si vedono nella F1, dove i piloti sono dei marziani eppure sbattono perché frenano un decimo di secondo dopo il dovuto.
Noi sapiens siamo costruiti per correre al massimo a 40 km/h, oltre dobbiamo gestire situazioni "off label" con tutti i rischi impliciti.
non ho capito perché proprio 40 km/h...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Certo che

Un freno più potente é sempre meglio di uno peggiore, mi sembrava che nel mio post fosse chiaro. Soprattutto per far fronte a qualsiasi imprevisto.
Ma se puoi frenare più vicino alla curva riduci il tempo che hai per correggere un tuo errore. E i guai sono dati dalla somma tecnologia + fattore umano.
Altrimenti se bastasse solo avere migliori prestazioni meccaniche per dare più sicurezza ormai in bici (e in automobile) non dovrebbe farsi più male nessuno. Guarda i botti in frenata che si vedono nella F1, dove i piloti sono dei marziani eppure sbattono perché frenano un decimo di secondo dopo il dovuto.
Noi sapiens siamo costruiti per correre al massimo a 40 km/h, oltre dobbiamo gestire situazioni "off label" con tutti i rischi impliciti.

non ho capito perché proprio 40 km/h...
Perchè correndo é la velocità massima che raggiungiamo. Puoi sostituire 40 km/h con 30 km/h, poco cambia. Siamo dei "cacciatori raccoglitori" e i nostri sensi si sono evoluti per funzionare al meglio mentre rincorriamo una preda. Alle alte velocità che raggiungiamo su un veicolo i nostri sensi si arrangiano (anche bene), ma non sono stati ottimizzati dall'evoluzione per funzionare in quelle condizioni.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non ho capito perché proprio 40 km/h...
Forse perchè è la velocità massima raggiungibile da un essere umano con le proprie forze... anche se in realtà è inferiore ai 40kmh, visto che il record mondiale sui 200 metri è di 19"19 pari a 37,5 km/h.

Fermo restando che non è una velocità raggiungibile facilmente e/o da tutti gli esseri umani, e che è difficile sostenere che siamo stati "progettati" dall'evoluzione per sopportare urti a quella velocità.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè correndo é la velocità massima che raggiungiamo. Puoi sostituire 40 km/h con 30 km/h, poco cambia. Siamo dei "cacciatori raccoglitori" e i nostri sensi si sono evoluti per funzionare al meglio mentre rincorriamo una preda. Alle alte velocità che raggiungiamo su un veicolo i nostri sensi si arrangiano (anche bene), ma non sono stati ottimizzati dall'evoluzione per funzionare in quelle condizioni.
A parte che anche noi schiappe in discesa (dove servono i freni) superiamo i 60 km/h, mi sembra che stai esprimendo tue opinioni personali (e va bene) facendole passare per verità.

Non ho tempo di mettermi a contestare ogni singola affermazione che stai facendo (tipo quella che quando freni con i dischi la bici tira a sinistra perchè i freni stanno a sinistra) ma documentati e fare qualche prova prima di esprimere con tanta sicurezza concetti quanto meno dubbi.

Se hai una bici disc prova a frenare all'improvviso e vedi cosa succede, se tira a sinistra o destra o va dritta, prova ad andare a 41 km/h sul falsopiano in leggera discesa con buon asfalto e vedi se la bici sembra così insicura.

Poi, spero non ti capiti mai, ma a me è capitato, se un giorno un'auto ti frena all'improvviso davanti, vedi se non rimpiangi di avere un freno più potente che ti potrebbe far fermare un metro prima a prescindere che sia disc o rim (e vale lo stesso per i professionisti se hanno una caduta improvvisa nel gruppo davanti a loro).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
A parte che anche noi schiappe in discesa (dove servono i freni) superiamo i 60 km/h, mi sembra che stai esprimendo tue opinioni personali (e va bene) facendole passare per verità.
La teoria dell'evoluzione naturale "L'origine delle specie" era una opinione di Charles Darwin, purtroppo non è non mia.
Penso che questa frase vada indirizzata a lui.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non ho tempo di mettermi a contestare ogni singola affermazione che stai facendo (tipo quella che quando freni con i dischi la bici tira a sinistra perchè i freni stanno a sinistra) ma documentati e fare qualche prova prima di esprimere con tanta sicurezza concetti quanto meno dubbi.

Se hai una bici disc prova a frenare all'improvviso e vedi cosa succede, se tira a sinistra o destra o va dritta, prova ad andare a 41 km/h sul falsopiano in leggera discesa con buon asfalto e vedi se la bici sembra così insicura.
Questa parte della tua risposta va indirizzata a Marmoreo68, non a me o a Darwin...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Poi, spero non ti capiti mai, ma a me è capitato, se un giorno un'auto ti frena all'improvviso davanti, vedi se non rimpiangi di avere un freno più potente che ti potrebbe far fermare un metro prima a prescindere che sia disc o rim (e vale lo stesso per i professionisti se hanno una caduta improvvisa nel gruppo davanti a loro).
Purtroppo è successo anche a me un caso simile, una signora mi ha svoltato davanti. Risolto tutto con 25 punti di sutura al braccio sinistro.
Ovviamente avrei voluto avere un freno più potente che in quel caso mi sarebbe servito.
Ma il problema non è questo il punto; per capire di cosa si sta discutendo può essere utile leggere dall'inizio, e comprendere, la discussione.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
fermo restando la pericolosità del muoversi su strade (per noi) aperte , quindi con i rischi della condivisione delle stesse , o chiuse per gara , quindi con i rischi dell'osare di più spinti dall'agonismo o dall'adrenalina , alla fine non si può neanche ridurre tutto al solito freno , nel senso : bisogna anche valutare certe cadute , che hanno una loro dinamica ed un contesto , tipo Froome che si mette la mantellina sulla bici da crono in discesa durante la ricognizione , o Remco che cicca la curva per minore esperienza , o il povero Egan che si schianta a cannone contro il bus con la testa bassa sulla crono ....effettivamente si puo' dire che spesso una grave caduta , anche con conseguenze estreme ha una sua storia : Wouter si è schiantato mentre voltava un istante la testa all'indietro per controllare non so quale situazione.... se riduciamo tutto al freno , allora dobbiamo dire che bici performanti al top che si trasformano in missili in discesa , aumentano ancora piu' i rischi a meno che uno non sia una specie di Valentino Rossi per gestirle in sicurezza ...che poi : il ciclismo è sicuramente uno sport rischioso di per sè , per i motivi che noi tutti conosciamo , dopo sta a noi cercare di gestircelo ; se sono un prof , a caccia del risultato della vita , posso capire valutare determinati rischi in un ambiente in cui comunque l'organizzatore di una corsa cerca comunque di garantire la sicurezza nei limiti del possibile ; se sono il ciclista della domenica , posso fare anche a meno , dischi o no , di piombare giù per una discesa aperta al traffico come se non ci fosse un domani , anche perché così potrei non averlo veramente ! ...e le considerazioni potrebbero essere ancora tante e tante !
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ma siamo seri, se per assurdo fosse vero quanto dici, estrapolando il tuo discorso un freno che non frena sarebbe piu’ sicuro …. Ma non credi che se hai un freno piu’ potente hai anche piu’ margine per recuperare una situazione imprevista, ad esempio uno ostacolo che vedi all’ultimo o un improvviso rallentamento per un caduta davanti a te? La teoria che il freno piu’ potente è piu’ pericoloso non sta in piedi
Un freno più potente non è più pericoloso, ma non è detto che sia comunque più sicuro.
Lo è certamente su di un mezzo che non si basa sull'equilibrio, cosa che invece accade per moto e bici. La maggior frenata dev'essere bilanciata da altri fattori. Tant'è vero che anche le moto sono diventate più sicure solo dopo l'avvento dell'Abs, perchè altrimenti la maggior forza frenante in alcuni casi diventava uno svantaggio.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Forse perchè è la velocità massima raggiungibile da un essere umano con le proprie forze... anche se in realtà è inferiore ai 40kmh, visto che il record mondiale sui 200 metri è di 19"19 pari a 37,5 km/h.

Fermo restando che non è una velocità raggiungibile facilmente e/o da tutti gli esseri umani, e che è difficile sostenere che siamo stati "progettati" dall'evoluzione per sopportare urti a quella velocità.
Se dovessimo muoverci ad una velocità che non ci crei problemi in caso di urto contro un ostacolo fisso non dovremmo neppure correre. Pensa solo ai risultati dei crash test per le automobili di 20 anni fa.
Per muoverci con sicurezza ad elevate velocità utilizziamo doti di equilibrio, vista, riflessi nervos, tutte qualità che si sono sviluppate per le velocità che sappiamo raggiungere al massimo correndo a piedi.
L'evoluzione naturale non aveva previsto che avremmo utilizzato dei mezzi meccanici per spostarci. E quelle doti che ora sarebbero utili non rappresentavano per i nostri progenitori un vantaggio evolutivo.
Con buona pace dei fautori del "No limits" noi sapiens fisicamente siamo degli esseri molto limitati.