News Milan Vader grave dopo la caduta ai paesi baschi

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
34
12
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Senza dubbio. Ma in generale è molto difficile morire per una scivolata mente si cammina, proprio perchè le energie (derivanti dalle velocità in gioco) sono piuttosto basse e la "dotazione di serie" che ci ha dato la natura è sufficiente per proteggersi. Le cose cambiano radicalmente con l'aumento delle velocità e l'aumento (quadratico...) delle energie in gioco.

Il che non vuol dire che ad andare in bici (o in auto, o a cavallo, o in aereo) "moriremo tutti". Vuol dire che dobbiamo essere consapevoli che le "dotazioni di base" non sono sufficienti a resistere a certe situazioni.



Prendo atto che la biologia è arbitraria, non scientifica ed è un luogo comune.
Dovresti supportare le tue dichiarazioni con dei dati scientifici. Non è sufficiente dire non mi sembra, mi pare, ecc. Comunque siamo fuori dal seminato, fortunatamente l’essere umano ha molti meno limiti di quello che pensiamo noi e soprattutto ha capacità che possono essere allenate (vedi gli sportivi professionisti).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmoreo68

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dovresti supportare le tue dichiarazioni con dei dati scientifici. Non è sufficiente dire non mi sembra, mi pare, ecc.
Quindi se si stratta di contestare la biologia, il "si dice" va benissimo. Se la conferma, allora servono le prove scientifiche.

Mettetevi d'accordo...


fortunatamente l’essere umano ha molti meno limiti di quello che pensiamo noi e soprattutto ha capacità che possono essere allenate (vedi gli sportivi professionisti).
Non è questo il punto del contendere, è evidente che le doti psicofisiche si possono allenare. Il punto è che si sono limiti fisiologici che non possono essere superati. Prendiamo un esempio ancora più di vertice rispetto allo sport pro, i piloti militari. Io e te possiamo resistere forse a 3-4 g continuativi, i migliori di loro riescono a reggerne addirittura 9. Ma sopra perdono i sensi anche loro, nonostante le doti fisiologiche superiori, l'abitudine, le manovre respiratorie e le tute antig.
Se poi vogliamo coltivare una narrazione superomistica del tipo "l'uomo domina l'universo" ok, allora alzo le mani.
 

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
34
12
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
C’è poco da mettersi d’accordo. Se si vuole fare una chiacchiera da bar dello sport basta dirlo e allora vale tutto, se si vuole essere inattaccabili nelle proprie argomentazioni bisogna necessariamente avvalorarle con qualcosa di concreto e scientificamente provato. Fortunatamente l’uomo possiede una plasticità cerebrale eccezionale: con la pratica, l’allenamento e la ripetizione degli input dall’ambiente esterno i riflessi possono migliorare anche di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Junior56

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito