milano san remo

vetulio

Novellino
3 Febbraio 2009
16
0
grosseto
Visita sito
Bici
tommasini fire
Ciao, qualcuno puo' darmi un metodo x allenarmi in vista della milano san remo amatori, che sara' il 5 giugno 2011.
Premetto vado la x finirla non cerco chi sa che, posso allenarmi sabato e domenica fuori e gli atri giorni indoor con un spinning bike.
Lo so e' poco tempo ma ci voglio provare. Ciao a tutti

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Beh... io non l'ho fatta ma ti posso consigliare nell'allenamento un buon terapeuta. Un mio compagno di squadra dopo quella gara non ha voluto vedere la bici per un mese ed ancora adesso ha paura a stare in gruppo.
Mi dicono che fino al turchino sono stati in gruppone e non sono mai scesi al di sotto dei 50kmh. Frenate su frenate, gente che volava via... boh sarà ma io la evito...

In bocca al lupo per il tuo allenamento

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao, qualcuno puo' darmi un metodo x allenarmi in vista della milano san remo amatori, che sara' il 5 giugno 2011.
Premetto vado la x finirla non cerco chi sa che, posso allenarmi sabato e domenica fuori e gli atri giorni indoor con un spinning bike.
Lo so e' poco tempo ma ci voglio provare. Ciao a tutti

bhe allora io direi che fino a fine febbraio mi concentrerei nel week-end a uscite di fondo via via sempre più lunghe, e negli allenamenti indoor da gennaio inserire esercizi di forza resistente al medio.

Poi da marzo incominicare a fare salite serie nei week-end e in settimana oltre a fare forza resistente fare anche qualche esercizi alla soglia, anche se in una gara così lunga, se non hai velleità di risultato l'alllenamento al medio/veloce è l'obbiettivo principale!

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
:wacko: fatta è vero fino al turcino 50km/h frenate ecc ecc...pero se non riesci a stare in gruppo poi e duraaaaaaaa arrivare soli :wacko::wacko: devi avere tanti km nelle gambe :mrgreen: noi l'abbiamo fatta in 9ore e 45' ma posso dirti che alla fine è la corsa che ricorerai di più (o sarà fra le più belle che hai fatto) o-oo-o

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
ciao,
fatta quest'anno e finita sui 33 di media.
Ti riporto un pò di impressioni a random ^^
Devi partire dal fatto che quei pezzi iniziali forieri di tanti rischi di cadute e stress che di solito nelle altre gran fondo durano dai 20 ai 40 km e che terminano con le prime salite.. qui sono lunghi oltre 160 km cioè fino alla prima salita: il turchino.. tutti, ma proprio tutti (l'agonista ultra lucidato, il vecchietto, l'amatore panciuto..) cercano di andare avanti e par far ciò si allargano occupando tutta la sede stradale il problema è che il traffico è aperto.. quindi non appena si incrocia una macchina (anche accostata =ferma nel lato opposto) tutti si stringono e da li partono gli ondeggiamenti che hanno fatto più di una vittima.. il tutto poi è reso ancora più difficile dal fatto che raramente si scende sotto ai 40 km e se è vero che in gruppone si sentono meno dopo più di un centinaio di km a questo passo vedevo faccie bollite e quindi poco lucide.
Dicevo, tutti vogliono stare davanti anche perchè perdere il primo gruppo prima del turchino (poi da li mancano comunque 140 km..) vuol dire prendersi/perdersi con dei distacchi enormi..
Stare nel mezzo/coda del gruppo inoltre ti obbliga a dover rilanciare la bici ad oltre 50 km/h a pressochè tutte le rotonde/svolte/cavalcavia/strettoie che si incontrano.. visto che il gruppo si allunga e si imbottiglia e credimi fare più di una decina di questi allunghi è un massacro.
Fermarsi per i bisogni fisiologici è fuori discussione.. e su questo tema ho visto delle vere acrobazie!
Considera che all'attacco del turchino avevo esattamente 40 di media ed allo scollinamento 39,1..
Poi dopo il turchino diventa un'altra gara..
Intanto il turchino, aperto al traffico e pieno di macchine viene sceso a velocità folle e ho visto più di un corridore tagliare curve cieche rischiando troppo.
E dalla fine del turchino in poi, come detto, diventa un'altra gara.. i rischi rimangono visto che si passa per l'aurelia di domenica.. con traffico aperto.. ma in genere si formano dei gruppetti in base alle diverse velocità.. ma credimi sono tutti molto meno baldanzosi.
Poi il bello arriva dopo duecento e passa km dove iniziano i capi seguti da poggio e cipressa.. anche se si tende a considerare la milano sanremo una gara "piatta" l'altimetria finale reale non è da sottovalutare visto che alla fine avevo oltre 2.000 metri di dislivello..
Riassumendo: ti fai i primi 160 km di piano/falsopiano in stress continuo con continui rilanci e sempre in tensione per il rischio cadute.. ti fai poi il turchino a tutta e poi arranchi fino al traguardo.
Capitolo ristori: mal messi soprattutto il primo all'inizio del turchino (per i primi 160 km nulla) poco segnalato e messo in un punto in cui si arrivava a tutta e proprio non era il caso di fermarsi.. alla fine del turchino se non hai "l'ammiraglia" sei senz'acqua e il secondo ristoro è dopo 20 km dalla fine del turchino.. un'eternità ed una sofferenza che ricordo bene.. se non hai qualcuno che ti segue è davvero dura, per gli ultimi due ristori invece no problem..

E' la classica gara che quando sei lì ti dici "mai più", ma poi ti conquista visto che ha un fascino tutto suo. E la vista del mare, specie se è una bella giornata è impagabile!

Inoltre ha relativamente pochi partenti (credo meno di un migliaio), con parecchi stranieri.. insomma almeno una volta nella vita va fatta!

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
tornando alla domanda:

Da gennaio almeno, direi di fare durante la settimana un pò di qualità e nei weekend dei lunghi a crescere in distanza nel tempo.. arrivare verso fine febbraio/marzo a farsi dei lunghi da oltre 150 km meglio se sia il sabato che la domenica ad andature per lo meno allegre.
Altrimenti credo che più che una gara diventi un calvario

Ciao

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ciao,
Devi partire dal fatto che quei pezzi iniziali forieri di tanti rischi di cadute e stress che di solito nelle altre gran fondo durano dai 20 ai 40 km e che terminano con le prime salite.. qui sono lunghi oltre 160 km cioè fino alla prima salita: il turchino.. tutti, ma proprio tutti (l'agonista ultra lucidato, il vecchietto, l'amatore panciuto..) cercano di andare avanti e par far ciò si allargano occupando tutta la sede stradale il problema è che il traffico è aperto.. quindi non appena si incrocia una macchina (anche accostata =ferma nel lato opposto) tutti si stringono e da li partono gli ondeggiamenti che hanno fatto più di una vittima.. il tutto poi è reso ancora più difficile dal fatto che raramente si scende sotto ai 40 km e se è vero che in gruppone si sentono meno dopo più di un centinaio di km a questo passo vedevo faccie bollite e quindi poco lucide.
Dicevo, tutti vogliono stare davanti anche perchè perdere il primo gruppo prima del turchino (poi da li mancano comunque 140 km..) vuol dire prendersi/perdersi con dei distacchi enormi..
Stare nel mezzo/coda del gruppo inoltre ti obbliga a dover rilanciare la bici ad oltre 50 km/h a pressochè tutte le rotonde/svolte/cavalcavia/strettoie che si incontrano.. visto che il gruppo si allunga e si imbottiglia e credimi fare più di una decina di questi allunghi è un massacro.
Fermarsi per i bisogni fisiologici è fuori discussione.. e su questo tema ho visto delle vere acrobazie!
Considera che all'attacco del turchino avevo esattamente 40 di media ed allo scollinamento 39,1..
Intanto il turchino, aperto al traffico e pieno di macchine viene sceso a velocità folle e ho visto più di un corridore tagliare curve cieche rischiando troppo.
E dalla fine del turchino in poi, come detto, diventa un'altra gara.. i rischi rimangono visto che si passa per l'aurelia di domenica.. con traffico aperto.. ma in genere si formano dei gruppetti in base alle diverse velocità.. ma credimi sono tutti molto meno baldanzosi.
Poi il bello arriva dopo duecento e passa km dove iniziano i capi seguti da poggio e cipressa.. anche se si tende a considerare la milano sanremo una gara "piatta" l'altimetria finale reale non è da sottovalutare visto che alla fine avevo oltre 2.000 metri di dislivello..
Riassumendo: ti fai i primi 160 km di piano/falsopiano in stress continuo con continui rilanci e sempre in tensione per il rischio cadute.. ti fai poi il turchino a tutta e poi arranchi fino al traguardo.
Capitolo ristori: mal messi soprattutto il primo all'inizio del turchino (per i primi 160 km nulla) poco segnalato e messo in un punto in cui si arrivava a tutta e proprio non era il caso di fermarsi.. alla fine del turchino se non hai "l'ammiraglia" sei senz'acqua e il secondo ristoro è dopo 20 km dalla fine del turchino.. un'eternità ed una sofferenza che ricordo bene.. se non hai qualcuno che ti segue è davvero dura, per gli ultimi due ristori invece no problem..

E' la classica gara che quando sei lì ti dici "mai più", ma poi ti conquista visto che ha un fascino tutto suo. E la vista del mare, specie se è una bella giornata è impagabile!

Inoltre ha relativamente pochi partenti (credo meno di un migliaio), con parecchi stranieri.. insomma almeno una volta nella vita va fatta!
Ottima analisi e condivido in pieno l'ultima frase, spero di farla prima o poi o-o

vetulio

Novellino
3 Febbraio 2009
16
0
grosseto
Visita sito
Bici
tommasini fire
Con i crampi come la metti, questa estate ho fatto la roubaix con una media di 27 sotto prima un diluvio poi il vento e per finire un caldo torrido tutto x 268km ma con un altro tipo di andatura, sicche' i crampi non si sono fatti sentire

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
ciao,

Ciao,
<<...20 ai 40 km e che terminano con le prime salite.. qui sono lunghi oltre 160 km cioè fino alla prima salita: il turchino.. tutti, ma proprio tutti (l'agonista ultra lucidato, il vecchietto, l'amatore panciuto..) cercano di andare avanti e par far ciò si allargano occupando tutta la sede stradale il problema è che il traffico è aperto.. quindi non appena si incrocia una macchina (anche accostata =ferma nel lato opposto) tutti si stringono e da li partono gli ondeggiamenti che hanno fatto più di una vittima.. ...>
E pagate pure per fare ste cose ? ;nonzo%

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Che ti devo dire..
secondo la tua affermazione non avrebbe senso fare praticamente nessuna gf o gara amatoriale, visto lo sbattimento, i costi, la fatica, i rischi ecc. ecc. che hanno, chi più chi meno, tutte queste manifestazioni piene di gente.
Offrendo in cambio solo pure soddisfazioni personali.
Sicuramente questa gara è un estremo, ma anche questo fa parte del suo fascino, in fondo credo che chi fa gf lunghe ed impegnative ami arrivare al suo, di estremo, dall'agonista che le fa per la classifica all'amatore che punta in qualche modo di arrivare in fondo.
Per me è stata la prima milano - san remo e sinceramente me l'aspettavo si dura nel senso del chilometraggio, ma non per quel che riguarda la tensione dello stare in gruppo per tutto quel tempo.. non ci avevo pensato e l'ho scoperto sul momento ed è andata bene visto che non sono caduto, peraltro credo che alla fine ne saranno caduti 6 o 7 su un migliaio di partecipanti.. un poco di più dello standard granfondistico.

La rifarò? credo di no, ma sono contento di averla fatta, almeno una volta.
Come pura soddisfazione personale.

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Con i crampi come la metti, questa estate ho fatto la roubaix con una media di 27 sotto prima un diluvio poi il vento e per finire un caldo torrido tutto x 268km ma con un altro tipo di andatura, sicche' i crampi non si sono fatti sentire

Come detto, lo stare in gruppo è essenziale per almeno i primi 150 km, altrimenti si rischia davvero di arrivare ampiamente oltre le dieci ore..
Il gruppo vola.. si è sempre ben al di sopra dei 40 all'ora e di fatto ti porta in baleno ai piedi del turchino.
Sicuramente non è una gara da prendere alla leggera, nel senso della preparazione, a meno di non essere già forti ciclisti.

Il periodo della gara non è torrido, ma se c'è il sole verso il mezzogiorno viene piuttosto caldo.
E l'acqua è un problema. L'ideale sarebbe avere qualcuno che ti segue in macchina o motorino, come hanno fatto in molti, che ti passa quello che serve.
Altrimenti è essenziale fermarsi a tutti i ristori a rifornirsi d'acqua.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
dipende da quello che vuoi fare in gara.

Ere geologiche or sono la preparai facendo al massimo 150km e arrivai 18°.

Un mio caro amico per fare veramente la corsa si è spaccato di allenamenti. Una volta ha fatto 350km dietro motore... TUTTI.

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
beh, mi piacerebbe finirla sotto le 8h e 30............... punto troppo in alto?
Un amico che ci ha partecipato piu volte mi ha detto che se riesco a fare il turchino con il grosso del gruppo poi si arriva ai capi traqullamente........... da li in poi son dolori pero:wacko: