Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?
Grazie.
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?
Grazie.
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?
Grazie.
Metodo infallibile (ed economico) per valutare lo stato di forma:
vai a Sirolo e ti fai la salita dell'albergo del Conero come se fossi inseguito da creditori di lunga data.
Ripetere a intervalli regolari
Metodo infallibile (ed economico) per valutare lo stato di forma:
vai a Sirolo e ti fai la salita dell'albergo del Conero come se fossi inseguito da creditori di lunga data.
Ripetere a intervalli regolari
Il test Conconi è quanto di più obsoleto (ed approssimativo) esista in materia di individuazione della soglia anaerobica.
Nessuno lo pratica più da anni.
L'unico test attendibile è quello del lattato.
Io l'ho fatto all'Universatià di Urbino, facoltà di scienze motorie, dipartimento di ricerca.
In pratica ti fanno fare degli step a dei wattaggi predeterminati e dopo ogni step misurano il livello di lattato nel sangue mediante una semplice puntura con uno spillo sulla punta del dito.
In questa maniera ottieni una curva del lattato esatta in relazione ai watt espressi e la frequenza cardiaca, e individui le vare "zone" di allenamento.
In particolare determini la frequenza cardiaca di soglia e i watt espressi in soglia, che è il paramentro di riferimento usato anche dai prof. per verificare lo stato di forma.
Chiaramente questo valore cambia in ragione del periodo dell'anno perchè è fortemente influenzato dall'allenamento.
Io l'ho fatto due volte nel 2012, a Marzo avevo valori ridicoli (venivo da un periodo di poco allenamento e sovrappeso) mentre a settembre ero migliorato (anche se i valori erano comunque appena accettabili).
Non svelerò i miei dati, ma possi dirvi cosa mi ha detto il medico:
"stando a quello che dicono i dati dei tuoi test, puoi scordarti di andare forte in salita, ma in effetti in questo momento temo che tu non possa andare forte nanche in pianura".
Ho pianto per due giorni, poi mi sono messo sotto con gli allenamenti.
Ala fine i bei piazzamenti di settembre in GF con molta salita hanno smentito quel medico chiacchierone!! :asd:

Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?
Grazie.



non mi ricordo il costo...40 euro o 80 euro (lo so che c'è una bella differenza, ma non ricordo se ne ho pagati due o uno solo), e mi hanno rilasciato una scheda con i miei dati ad alcune indicazioni per l'allenamento.Ringrazio mpierdo,merlingate e gbraccioni per le loro risposte.
In effetti anche io ho letto che il Conconi è superato.
Chiedo a gbraccioni se mi può dire il costo del test e se alla fine ti hanno rilasciato una scheda del resoconto del test.
Grazie.
tu sei tutto scemoMetodo infallibile (ed economico) per valutare lo stato di forma:
vai a Sirolo e ti fai la salita dell'albergo del Conero come se fossi inseguito da creditori di lunga data.
Ripetere a intervalli regolari

Ragazzi..... ma in questi giorni piovosi in cui si pedala quasi solo in casa (io addirittura in cyclette)......non vi rode un pò il.....???
Non so voi ma non riesco a mettere insieme manco due uscite settimanali.......guardo il meteo verso l'Umbria ed è brutto....lo guardo verso il mare....ed è uguale.......
Per voi che avete km e anni di bici alle spalle questo è il periodo del riposo? Ho appena fatto i miei primi 1000km e credo che dovrei cercare di continuare tutto l'inverno .....anche fosse una sola volta a settimana.....male non dovrebbe fare.....o sbaglio?![]()
si fa quel che si può...ma non ci si spaventa per due gocce.
Si esce anche col freddo e l'umidità, magari limitando il chilometraggio.
Anche se quest'anno non mi sembra di avere un granchè voglia di prendere la pioggia...sto lavando un po' troppo sl divano.
...e la panza cresce...e quando poi comincerà a crescere il :culo: saranno guai :asd:



Quella, quella...Ma quella dell'ex convento, dove inizia la strada militare? :afraid:
Ragazzi..... ma in questi giorni piovosi in cui si pedala quasi solo in casa (io addirittura in cyclette)......non vi rode un pò il.....???
Non so voi ma non riesco a mettere insieme manco due uscite settimanali.......guardo il meteo verso l'Umbria ed è brutto....lo guardo verso il mare....ed è uguale.......
Per voi che avete km e anni di bici alle spalle questo è il periodo del riposo? Ho appena fatto i miei primi 1000km e credo che dovrei cercare di continuare tutto l'inverno .....anche fosse una sola volta a settimana.....male non dovrebbe fare.....o sbaglio?![]()
il problema e' che dalle ns. parti il vero inverno si concentra nei mesi di gennaio-febbraio, periodo in cui dovremmo uscire dal letargo e allenarci sul serio (o quasi). poi ti ritrovi alle gf di febbraio gente con migliaia di km alle spalle, abronzata come in agosto e che va come un treno mah!!hai proprio ragione.. la mtb e' stata il mio primo amore... :eek:In questo periodo mi sto divertendo un mondo con la MTB, uscite brevi quando si può raccordando ciclabili con stradine di campagna, troppo belle con le foglie morte.
Si va più piano che con la bdc, si prende meno freddo e dopo aver sfidato i rapportoni per un anno mettere il rampichino è una goduria; niente lattato!
Il problema è che mi sta piacendo un po' troppo... oggi in negozio c'erano delle full modello 2013... mmm...