Mini Bar del Forum delle Marche

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?

Grazie.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?

Grazie.

Mai sentito parlare di niente del genere in zona, nè di qualcuno che lo abbia fatto... è invece famoso il centro Mapei ma anche un po' fuorimano.
Secondo me se fai:
FCmax = 220- età in anni
soglia = 95% FCmax
ritmo medio fino al 90% FCmax
ecc.. ecc..
non si sbaglia poi così tanto e risparmi un bel po' di euri ;-), che tanto questi numeri aiutano più che altro a livello di motivazione
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?

Grazie.

A Falconara c'è una palestra che lo fa, se non erro il costo si aggira attorno ai 40 euro.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?

Grazie.

Il test Conconi è quanto di più obsoleto (ed approssimativo) esista in materia di individuazione della soglia anaerobica.
Nessuno lo pratica più da anni.
L'unico test attendibile è quello del lattato.
Io l'ho fatto all'Universatià di Urbino, facoltà di scienze motorie, dipartimento di ricerca.
In pratica ti fanno fare degli step a dei wattaggi predeterminati e dopo ogni step misurano il livello di lattato nel sangue mediante una semplice puntura con uno spillo sulla punta del dito.
In questa maniera ottieni una curva del lattato esatta in relazione ai watt espressi e la frequenza cardiaca, e individui le vare "zone" di allenamento.
In particolare determini la frequenza cardiaca di soglia e i watt espressi in soglia, che è il paramentro di riferimento usato anche dai prof. per verificare lo stato di forma.
Chiaramente questo valore cambia in ragione del periodo dell'anno perchè è fortemente influenzato dall'allenamento.
Io l'ho fatto due volte nel 2012, a Marzo avevo valori ridicoli (venivo da un periodo di poco allenamento e sovrappeso) mentre a settembre ero migliorato (anche se i valori erano comunque appena accettabili).
Non svelerò i miei dati, ma possi dirvi cosa mi ha detto il medico:
"stando a quello che dicono i dati dei tuoi test, puoi scordarti di andare forte in salita, ma in effetti in questo momento temo che tu non possa andare forte nanche in pianura".
Ho pianto per due giorni, poi mi sono messo sotto con gli allenamenti.
Ala fine i bei piazzamenti di settembre in GF con molta salita hanno smentito quel medico chiacchierone!! :asd:
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Ringrazio mpierdo,merlingate e gbraccioni per le loro risposte.
In effetti anche io ho letto che il Conconi è superato.
Chiedo a gbraccioni se mi può dire il costo del test e se alla fine ti hanno rilasciato una scheda del resoconto del test.

Grazie.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Metodo infallibile (ed economico) per valutare lo stato di forma:
vai a Sirolo e ti fai la salita dell'albergo del Conero come se fossi inseguito da creditori di lunga data.
Ripetere a intervalli regolari

E basta co ste salite :rosik:

La prossima volta che ti vedo mi dici i risultati del tuo test del lattato cosi ti potrò studiare come caso clinico :mrgreen: :rosik:
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Il test Conconi è quanto di più obsoleto (ed approssimativo) esista in materia di individuazione della soglia anaerobica.
Nessuno lo pratica più da anni.
L'unico test attendibile è quello del lattato.
Io l'ho fatto all'Universatià di Urbino, facoltà di scienze motorie, dipartimento di ricerca.
In pratica ti fanno fare degli step a dei wattaggi predeterminati e dopo ogni step misurano il livello di lattato nel sangue mediante una semplice puntura con uno spillo sulla punta del dito.
In questa maniera ottieni una curva del lattato esatta in relazione ai watt espressi e la frequenza cardiaca, e individui le vare "zone" di allenamento.
In particolare determini la frequenza cardiaca di soglia e i watt espressi in soglia, che è il paramentro di riferimento usato anche dai prof. per verificare lo stato di forma.
Chiaramente questo valore cambia in ragione del periodo dell'anno perchè è fortemente influenzato dall'allenamento.
Io l'ho fatto due volte nel 2012, a Marzo avevo valori ridicoli (venivo da un periodo di poco allenamento e sovrappeso) mentre a settembre ero migliorato (anche se i valori erano comunque appena accettabili).
Non svelerò i miei dati, ma possi dirvi cosa mi ha detto il medico:
"stando a quello che dicono i dati dei tuoi test, puoi scordarti di andare forte in salita, ma in effetti in questo momento temo che tu non possa andare forte nanche in pianura".
Ho pianto per due giorni, poi mi sono messo sotto con gli allenamenti.
Ala fine i bei piazzamenti di settembre in GF con molta salita hanno smentito quel medico chiacchierone!! :asd:

STRAQUOTO! o-o

@macmanu: A Fabriano c'è un centro di medicina sportiva che effettua il test, se vuoi ti passo in PVT il nome del medico e il numero di telefono.

.
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao ragazzi,
sapete consigliarmi dove poter svolgere il test conconi o simili nelle Marche in provincia di MC o AN.
Non avendo a disposizione uno strumento per i watt, vorrei che il test mi trovasse la soglia anaerobica ed i vari ritmi di allenamento espressi in frequenza cardiaca.
Voi dove lo avete fatto? Costo indicativo?

Grazie.


Ad ostra (vicino a Senigallia) c'è il centro Futur per il test lattato.
Chiedi di Francesco Mazzanti che è colui che li fa.
Saluti
 

Volobasso

Pignone
23 Agosto 2012
209
3
57
Sassoferrato (AN)
Visita sito
Bici
Orbea Orca GLT - Fulcrum R0
Ragazzi..... ma in questi giorni piovosi in cui si pedala quasi solo in casa (io addirittura in cyclette)......non vi rode un pò il.....???:bua:
Non so voi ma non riesco a mettere insieme manco due uscite settimanali.......guardo il meteo verso l'Umbria ed è brutto....lo guardo verso il mare....ed è uguale.......:cry:
Per voi che avete km e anni di bici alle spalle questo è il periodo del riposo? Ho appena fatto i miei primi 1000km e credo che dovrei cercare di continuare tutto l'inverno .....anche fosse una sola volta a settimana.....male non dovrebbe fare.....o sbaglio?;nonzo%
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io alterno uscite in strada quando non piove (ma se c'è strada bagnata e nebbia esco lo stesso) e rulli.

Sinceramente, specie quando facevo MTB seriamente (dal 1987) all'inizio mi rodeva ma poi ci ho fatto l'abitudine e grazie ad una buona play-list sull'mp3 anche i rulli passano in fretta!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ringrazio mpierdo,merlingate e gbraccioni per le loro risposte.
In effetti anche io ho letto che il Conconi è superato.
Chiedo a gbraccioni se mi può dire il costo del test e se alla fine ti hanno rilasciato una scheda del resoconto del test.

Grazie.
non mi ricordo il costo...40 euro o 80 euro (lo so che c'è una bella differenza, ma non ricordo se ne ho pagati due o uno solo), e mi hanno rilasciato una scheda con i miei dati ad alcune indicazioni per l'allenamento.
Ad essere sinceri il ragazzo esperto di ciclismo (ex-dilettante Basco e ex commissario tecnico della noazionale Perù ciclismo) non c'è più e quelli rimasti sono esperti di corsa a piedi, non di ciclismo.
Comunque l'ho trovato utile.

Metodo infallibile (ed economico) per valutare lo stato di forma:
vai a Sirolo e ti fai la salita dell'albergo del Conero come se fossi inseguito da creditori di lunga data.
Ripetere a intervalli regolari
tu sei tutto scemo :-x

Ragazzi..... ma in questi giorni piovosi in cui si pedala quasi solo in casa (io addirittura in cyclette)......non vi rode un pò il.....???:bua:
Non so voi ma non riesco a mettere insieme manco due uscite settimanali.......guardo il meteo verso l'Umbria ed è brutto....lo guardo verso il mare....ed è uguale.......:cry:
Per voi che avete km e anni di bici alle spalle questo è il periodo del riposo? Ho appena fatto i miei primi 1000km e credo che dovrei cercare di continuare tutto l'inverno .....anche fosse una sola volta a settimana.....male non dovrebbe fare.....o sbaglio?;nonzo%

si fa quel che si può...ma non ci si spaventa per due gocce.
Si esce anche col freddo e l'umidità, magari limitando il chilometraggio.
Anche se quest'anno non mi sembra di avere un granchè voglia di prendere la pioggia...sto lavando un po' troppo sl divano.

...e la panza cresce...e quando poi comincerà a crescere il :culo: saranno guai :asd:
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
si fa quel che si può...ma non ci si spaventa per due gocce.
Si esce anche col freddo e l'umidità, magari limitando il chilometraggio.
Anche se quest'anno non mi sembra di avere un granchè voglia di prendere la pioggia...sto lavando un po' troppo sl divano.

...e la panza cresce...e quando poi comincerà a crescere il :culo: saranno guai :asd:

La inizio a vedere dura per te!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E non hai aggiunto l'ingrediente fondamentale... l'età che avanza :-x:-x:-x
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Io ho ormai abbandonato praticamente il cardio.
Indicatore legato a troppe variabili che spesso rovina il gusto dell'uscita.

P.s. Inizio ad avere un braccio sinistro semovente ma ancora complice queste belle giornate di pioggia la bici non mi manca tanto.
Per la cronaca la bici mia moglie la sta utilizzando nel garage come portaombrelli :-D
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Ragazzi..... ma in questi giorni piovosi in cui si pedala quasi solo in casa (io addirittura in cyclette)......non vi rode un pò il.....???:bua:
Non so voi ma non riesco a mettere insieme manco due uscite settimanali.......guardo il meteo verso l'Umbria ed è brutto....lo guardo verso il mare....ed è uguale.......:cry:
Per voi che avete km e anni di bici alle spalle questo è il periodo del riposo? Ho appena fatto i miei primi 1000km e credo che dovrei cercare di continuare tutto l'inverno .....anche fosse una sola volta a settimana.....male non dovrebbe fare.....o sbaglio?;nonzo%

in questo periodo tardo-autunnale un po' di riposo puo' fare solo bene.. quindi ben venga la pioggia o-o il problema e' che dalle ns. parti il vero inverno si concentra nei mesi di gennaio-febbraio, periodo in cui dovremmo uscire dal letargo e allenarci sul serio (o quasi). poi ti ritrovi alle gf di febbraio gente con migliaia di km alle spalle, abronzata come in agosto e che va come un treno mah!!
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
In questo periodo mi sto divertendo un mondo con la MTB, uscite brevi quando si può raccordando ciclabili con stradine di campagna, troppo belle con le foglie morte.
Si va più piano che con la bdc, si prende meno freddo e dopo aver sfidato i rapportoni per un anno mettere il rampichino è una goduria; niente lattato!
Il problema è che mi sta piacendo un po' troppo... oggi in negozio c'erano delle full modello 2013... mmm...
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
In questo periodo mi sto divertendo un mondo con la MTB, uscite brevi quando si può raccordando ciclabili con stradine di campagna, troppo belle con le foglie morte.
Si va più piano che con la bdc, si prende meno freddo e dopo aver sfidato i rapportoni per un anno mettere il rampichino è una goduria; niente lattato!
Il problema è che mi sta piacendo un po' troppo... oggi in negozio c'erano delle full modello 2013... mmm...
hai proprio ragione.. la mtb e' stata il mio primo amore... :eek:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    125,1 KB · Visite: 9