Mini Bar del Forum delle Marche

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ciao Matteo, se hai fatto il Conero non avrai problemi su per il passo della Cappella, non è che sia una passeggiata ma il pezzo duro è meno lungo, certo che se parti da casa in bici ci arriverai già un po' stanco ma se ti gestisci bene con lo sforzo e con l'alimentazione vai tranquillo. o-o

confermo, e comunque a fine discesa c'e' il baretto per eventale ristoro.

Grazie ad entrambi...domenica mattina se il tempo regge potrei provare...ok per l'alimentazione, fette biscottate e miele a go-go..
quindi arrivato a cingoli seguo le indicazioni per S. Lorenzo??;nonzo%;nonzo%
p.s. il monte lo faccio, non con i vostri tempi, ma lo faccio abbastanza tranquillamente..:-x:-x

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie ad entrambi...domenica mattina se il tempo regge potrei provare...ok per l'alimentazione, fette biscottate e miele a go-go..
p.s. il monte lo faccio, non con i vostri tempi, ma lo faccio abbastanza tranquillamente..:-x:-x
Quando arrivi a Cingoli prosegui verso San Severino. Farai qualche km di falsopiano e poi troverai una galleria. Da li' scendi per qualche km, finche' non trovi il bivio per Treia (mi sembra) a sx. NON lo prendi, vai dritto per altri duecento metri finche' non trovi, ancora a sx, il bivio per Santa Sperandea (segnale verde turistico). Quella e' la tua salita, che comincia con una rampetta in salita, una discesa e poi un po' di pianura, dopo di che comincia la salita vera e propria.

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech

Se non ti interessa passare per Cingoli che comunque merita, potresti arrivare ai piedi del passo della Cappella passando per Grottaccia come in questo giro:

http://www.strava.com/activities/9576702#

la strada dopo Grottaccia non è granché, martoriata dai camion che vanno e vengono dalle cave della zona ma la domenica è semideserta.
Ti perderesti i panorami di Cingoli ma ti risparmi un bel po' di dislivello.
Per quanto riguarda l'alimentazione mi permetto di consigliarti di portare anche qualche cosa di salato altrimenti dopo la terza fetta biscottata col miele...:wacko: ma qui si tratta anche di gusti personali o-o

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Quando arrivi a Cingoli prosegui verso San Severino. Farai qualche km di falsopiano e poi troverai una galleria. Da li' scendi per qualche km, finche' non trovi il bivio per Treia (mi sembra) a sx. NON lo prendi, vai dritto per altri duecento metri finche' non trovi, ancora a sx, il bivio per Santa Sperandea (segnale verde turistico). Quella e' la tua salita, che comincia con una rampetta in salita, una discesa e poi un po' di pianura, dopo di che comincia la salita vera e propria.

Azz... meglio di un navigatore..:mrgreen:

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Azz... meglio di un navigatore..:mrgreen:

Davvero..o-oo-o:eek:

Se non ti interessa passare per Cingoli che comunque merita, potresti arrivare ai piedi del passo della Cappella passando per Grottaccia come in questo giro:

http://www.strava.com/activities/9576702#

stavo appunto cercando una traccia sul tuo profilo strava...:-x:-x:-):-)

la strada dopo Grottaccia non è granché, martoriata dai camion che vanno e vengono dalle cave della zona ma la domenica è semideserta.
Ti perderesti i panorami di Cingoli ma ti risparmi un bel po' di dislivello.
Per quanto riguarda l'alimentazione mi permetto di consigliarti di portare anche qualche cosa di salato altrimenti dopo la terza fetta biscottata col miele...:wacko: ma qui si tratta anche di gusti personali o-o

ok...metterò in sacca anche un po di pane...e 10euro per il bar :D :D

Cmq adesso traccio un percorso su openrunner....vedo come sono messo a km ed altro.. al massimo prendo la macchina e parto che so, da Passatempo e mi tolgo una 20 di km con due salite verso Osimo...;nonzo%;nonzo% :D

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito

Grazie Cacciatorino. Mi sa che mi conviene prendere la macchina sabato pomeriggio e farci un salto...proverò sia da Cingoli che da Grottaccia e vedrò quale sia più adatto...
Grazie naturalmente anche a mpierdo..
domenica pomeriggio, o al max lunedì resocontocompleto, sia del successo che del fallimento (che sarà cmq un successo:-x:-x:-x:-x:-x)

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Arieccomi...causa uscita presto dal lavoro, sono passato come detto in precedenza per Cingoli con la macchina..ho trovato la strada come descritta da Cacciatorino (grazie!!) e i posti son bellissimi.
Adirittura mi ha fatto più impressione la salita di Cingoli che quella del Passo ma vabbè..
Provo domani visto il cattivo tempo dato per domenica...partenza da Pradellona, Cingoli, Passo della Cappella, Treia, Appignano, Filottrano e ritorno a Pradellona...spero in 3 ore, 3 ore e mezzo di farcela..

p.s. [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: il 27 lo ho e lo coccolo come un figlio... :D :D :D :D

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ciao Ragazzi, eccoci qua!
Fatto il percorso che mi ero prefissato, molto ma molto bello. Peccato un po' di foschia ma il panorama è mozzafiato!!
Cmq Cingoli per le mie gambe è una salita carina, il passo è duro, meno del conero come detto da Mpierdo ma duro:wacko::wacko::wacko:! ah grazie per la dritta della fontanella ai piedi della discesa!!
Tutto il giro in 3h e 5 min.. per me va molto bene, anche perchè non avevo mai fatto nella mia brevissima carriera ne 73km, ne 1650m di dislivello, infatti alla fine ero cotto:wacko::wacko::-x:-x
Grazie ancora a tutti e a risentirci!!o-oo-oo-oo-o

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ciao Ragazzi, eccoci qua!
Fatto il percorso che mi ero prefissato, molto ma molto bello. Peccato un po' di foschia ma il panorama è mozzafiato!!
Cmq Cingoli per le mie gambe è una salita carina, il passo è duro, meno del conero come detto da Mpierdo ma duro:wacko::wacko::wacko:! ah grazie per la dritta della fontanella ai piedi della discesa!!
Tutto il giro in 3h e 5 min.. per me va molto bene, anche perchè non avevo mai fatto nella mia brevissima carriera ne 73km, ne 1650m di dislivello, infatti alla fine ero cotto:wacko::wacko::-x:-x
Grazie ancora a tutti e a risentirci!!o-oo-oo-oo-o

Ottimo! o-o
Da quelle parti ti suggerisco anche la salita al S. Vicino per Elcito, il paese "fantasma" :afraid:
Molto suggestiva.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate

Ciao Ragazzi, sono un Trentino che qualche volta all'anno scende a Rubbianello (FM) a trovare i suoceri..... martedì 8 scendo e giovedì 10 proverò a fare il P.sso della Cappella..... partendo da Porto S.Elpidio (dove arriverò con la macchina) che indicazioni devo seguire? Vado verso Macerata e poi seguo per Treia? O che strada mi consigliate?

Grazie mille, saluti

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ciao Ragazzi, sono un Trentino che qualche volta all'anno scende a Rubbianello (FM) a trovare i suoceri..... martedì 8 scendo e giovedì 10 proverò a fare il P.sso della Cappella..... partendo da Porto S.Elpidio (dove arriverò con la macchina) che indicazioni devo seguire? Vado verso Macerata e poi seguo per Treia? O che strada mi consigliate?

Grazie mille, saluti

Ciao,
allego 2 file gpx con il tuo itinerario, il primo fatto per minimizzare il dislivello 135km con poco più di 1000m d+ in cui in pratica l'unica salita è il Passo della Cappella, l'altro invece ottenuto passando per Macerata sono circa 20km in meno ma con 1800m d+.
Nei 2 percorsi il passo viene affrontato dal versante "Leopardiana", le cose cambiano un po' se vuoi fare l'altro versante che è più difficile.

P.S.: riguardando i percorsi fatti con un generatore automatico ho notato che ci sono alcuni passaggi su stradine secondarie... basta ignorarli

Allegati

• Sant'Elpidio-PassoCappella.zip
    25 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grazie mille, gentilissimo..... poi se qualcuno, tu compreso, vuole aggregarsi, molto volentieri..... io scenderò con la mia ammiraglia in acciaio Grandis.... ormai la stagione agonistica è giunta al termine, voglio godermi la pedalata.....

Saluti

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie mille, gentilissimo..... poi se qualcuno, tu compreso, vuole aggregarsi, molto volentieri..... io scenderò con la mia ammiraglia in acciaio Grandis.... ormai la stagione agonistica è giunta al termine, voglio godermi la pedalata.....

Saluti

Mi piacerebbe ma forse vado coi compagni di squadra ad una corsa fuori regione. In caso quella cosa non si facesse vedro' di esserci!

Se la tua "ammiraglia" e' una bici un po' vintage occhio perche' il passo della cappella, per quanto breve, ha pendenze sensibili, quindi se hai dei rapporti "anni '80" potresti faticare un po'... o-o

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
La mia ammiraglia è un Overmax della Grandis, telaio in acciaio ma nuovo..... stile vintage ma montato con gruppo nuovo, con rapporto max 34/27..... che pendenze troverò? Maggior del 14/15%

Quest'anno mi sono divertito parecchio con la mia ammiraglia a fare i 6 passi dolomitici ed il Bondone...... comunque, se proprio non ce la farò, metterò il piede a terra... non si scandalizzerà nessuno! Ihihihi

Grazie anche te delle info, buona giornata

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La mia ammiraglia è un Overmax della Grandis, telaio in acciaio ma nuovo..... stile vintage ma montato con gruppo nuovo, con rapporto max 34/27..... che pendenze troverò? Maggior del 14/15%

Quest'anno mi sono divertito parecchio con la mia ammiraglia a fare i 6 passi dolomitici ed il Bondone...... comunque, se proprio non ce la farò, metterò il piede a terra... non si scandalizzerà nessuno! Ihihihi

Ah no, col 34x27 vai su benissimo, probabilmente salirai col 23....

quando hai detto ammiraglia in acciaio avevo pensato a qualcosa come 42x24......

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
A bhe, 42/24 sarebbero cazzi.....ihihihi

Perfetto, grazie....

P.s: se vi avanzano 5 minuti anche per bere un caffè senza bici, io ci sono volentieri..... tant ormai sono abbonato alle Marche per le vacanze estive e non solo quindi potremmo anche sancire un gemellaggio Marche Trentino.... ihih

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ritornando in tema, valuta tu se andare fino a Cingoli per fare il passo della Cappella. Alla fin fine e' una salita abbastanza breve, che forse non vale da sola la fatica del trasferimento. Un po' piu' a nord hai il Monte San Vicino, che e' una salita vera, e a sud invece c'e' tutta la catena dei monti sibillini. Per esempio arrivando da Sant Elpidio-Civitanova hai a disposizione la salita da Sarnano a Sassotetto e ritorno via Bolognola-lago di Fiastra. Ormai la stagione e' un po' avanzata e rischi di trovare il freddo in montagna, ma Sassotetto e Fiastra da soli offrono delle viste che di sicuro valgono la fatica di raggiungerli.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Al lago di Fiastra ho fatto un raduno di Mtb nel 2012.... belle strade attorno.... Ma mi sa che farò quel giro la prossima stagione, magari in tua compagnia..... la morosa, visto che si opera al crociato venerdì dal dott. Raschellà, vuole stare tranquilla quindi mi farò i colli attorno a Monte Rubbiano, Petritoli, Fermo, monte Urano..... così sono vicino casa e rimane più tranquilla..... ste donne..... ahahahahahahahahahahahahahahaha

Però terrò a mente i vostri consigli..... come sono le temperature giù adesso, vers le 9/10 posso ancora uscire con salopette estive e maglia M/lunghe?