Mini vacanza in bdc

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Quest'estate vorrei fare una vacanza di 4/5 giorni spostandomi esclusivamente in bdc con zainetto in spalla.
Avendo dietro solo il minimo indispensabile avrò bisogno di fermarmi presso hotel, B&B e simili per la notte.
Chiedo quindi suggerimenti/contatti di posti dove è possibile pernottare con bici al seguito per una sola notte!!
La prima tappa terminerà nella bergamasca dove ho la casa e quindi non ho problemi di pernottamento.
La seconda tappa mi porterà fino a Bormio o Prato allo Stelvio a seconda che avrò voglia di fare lo stelvio lo stesso giorno o il giorno seguente.
Il termine della terza tappa è previsto tra Tirano e Sondrio
Con la quarta tappa tornerò al quartier generale bergamasco.
Riassumendo avrò bisogno di un alloggio a Bormio/Prato allo Stelvio e di uno tra Tirano e Sondrio, anche in località limitrofe ma nel raggio di 10 km.
Altra domanda: tenuto conto che verosimilmente il giro lo farò durante l'alta stagione mi conviene prenotare (è possibile per una sola notte??) o vado tranquillo alla cieca?? Probabilmente sarò solo ma magari si aggregano 1 o 2 persone.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Secondo me non dovresti avere problemi per trovare alloggio.
Quanto alla bici, tutti gli alberghi le accettano e qualcuno te le fa portare in camere (anzi, lo pretenderei).
Però, invece dello zainetto, ti suggerirei un portapacchi (anche di quelli da fissare al reggisella)

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Potresti trovare qualche forumista ciclista, di quelle zone, che ti ospiterebbe volentieri per una notte... se tu fossi passato dalle mie parti lo avrei fatto tranquillamente, anzi, ti avrei 'scortato' in bici per un po' quando saresti partito.

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
allora essendo un locale ti posso dire che tra tirano e sondrio di possibilità ne hai senza prenotare il mio suggerimento è di andare in un agriturismo o in un posto tipico in modo da farti il pieno delle nostre specialità
ad esempio c'è il risotrante belandin in località cà di scranz (tra teglio e chiuro) che ha delle camere, l'ambiente è rustico ma fai una mangiata storica e inoltre è staccato dal fondovalle e quindi dormi al fresco...

poi di agriturismo ne trovi e anche qualche b&b

su Bormio ti direi che un posto per dormire lo trovi visto che si tratta di una località molto attrezzata... dipende dalla spesa e da cosa cerchi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bell'idea mi piace un sacco, anche io ti consiglio un portapacchi da reggisella sicuramente più pratico di pedalare con uno zaino sulla schiena che specie in estate rischia di essere fastidiosissimo

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Grazie per i suggerimenti. L'idea è di spendere il meno possibile, mi basta una doccia e un letto, di altre comodità non me ne faccio nulla, se poi la cucina è buona meglio!! Fermarmi in qualche agriturismo sarebbe perfetto.
Non dubito di trovare hotel e B&B a volontà, la mia paura è, visto il periodo, di non trovare camere libere e magari dover perdere tempo a cercare un posto e dopo aver fatto 130/150 km e tanto dislivello non è il massimo!
Comunque ho ancora parecchio tempo per organizzare, sarebbe la mia prima esperienza di questo genere ma mi auguro proprio vada in porto!!

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.639
1.859
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
bell'idea mi piace un sacco, anche io ti consiglio un portapacchi da reggisella sicuramente più pratico di pedalare con uno zaino sulla schiena che specie in estate rischia di essere fastidiosissimo

Quoto.

Io un paio d'anni fa ho fatto due mini vacanze di 4-5 giorni, niente zaino, ma due borse, una sul manubrio e una da reggisella.
Molto più comodo pedalare senza zaino.
Se vuoi altri consigli vai nella sezione randonnées, lì c'é gente abituata a questo genere di giri, saprà consigliarti.

Per i pernottamenti, qualche giorno prima di partire ho guardato su Booking, ma senza pernottare, era solo per vedere cosa c'era in zona e se avevano posto, così non perdi tempo per cercare l'albergo.
Chiaramente senza prenotazione sei più libero, metti di avere qualche imprevisto o trovare brutto tempo.
Premessa, io prima di partire ho guardato la meteo, perché se avesse fatto 4 giorni di pioggia non sarei partito, odio pedalare sotto l'acqua.