Test Minicompressore o cartuccia di CO2?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.294
2.864
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sicuramente un bel prodotto.
Io però ho una bella micropompa, una bomboletta di CO2 e un adattatore così mi fermo al primo meccanico/distributore e riporto la pressione a quella corretta di esercizio.
In più due camere d'aria compatte per ogni necessità (ho i tubeless).
E tanta speranza...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se buco una volta ogni 3 anni mi dimentico di caricarlo e la volta che mi serve lomtrovo scarico.

Io comunque porto co2 piu’ pompetta.
il prodotto è interessante, ma va bene per i precisi. conoscendomi il giorno che mi servirebbe lo troverei scarico.
una bomboletta comunque pesa 60gr. almeno quelle che uso io, ma più o meno pesano tutte 60gr

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Io ho una micropompa, ho comprato il cycplus per curiosità sei mesi fa. Mi ha salvato sul tubeless della bdc di mia moglie con gomme da 28 e lattice (valvolina avvitata male...). Mi sono risparmiato una supersudata sotto il sole Caino... Gonfiato in un attimo alla pressione impostata. Faccio poco testo sul peso perché per me 100 grammi in più non fanno la differenza e ho tutto nella borraccia porta attrezzi (due pompe, camera ptu e varie chiavi). Controllo solo la carica circa una volta al mese ma non lo tolgo neanche dalla borraccia perché l ho messo con l USB verso l alto e comunque per ora l ho sempre trovato carico.
P. S. Le bombolette sono sconsigliate nei tubeless con lattice e gomme con camere in ptu.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dieci anni fa lo avrei acquistato subito. Oggi una minipompa ha tutti gli ovvi vantaggi (peso, ingombro, ricarica, indifferenza alle condizioni meteo) e mi porta senza problemi alle pressioni di utilizzo (che sono molto ridotte rispetto al passato), senza contare che coi copertoni larghi e' diventato difficile forare.

Comunque questo tipo di prodotto prendera' sicuramente piede, come antidoto all'insicurezza di non saper gonfiare una gomma. Non lo dico come critica, tutt'altro. Mi sembra la tipica classe di prodotti che diventera' standard col tempo. Lo ritengo comunque superiore alle cartucce.

• Mi piace
Reactions: carab and longjnes

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prodotto interessante, sicuramente prenderà piede in quanto (generalmente) più semplice da usare che le bombolette. Attendo i miglioramenti che verranno sicuramente nelle dimensioni e nella potenza.
Per la cronaca uso una micropompa che nel manico accoglie una bomboletta di co2 ed è quindi utilizzabile in entrambi i modi. Già ampiamente testa, comodissima. Uso tubeless e mi porto dietro una camera d'aria.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
dal video sembra una soluzione ottima, semplice e molto pratica.

i dubbi rimangono su un paio di aspetti: vita della batteria (costa online circa 70 80 €), considerando che prima del lungo di fine settimana credo che chiunque gli dia una "ricarica di sicurezza"; e mancanza dell'effetto "botta", tipico delle bombolette di co2,, necessario nel caso ci siano difficoltà a tallonare dopo una bucatura che porta allo "sgonfiaggio" totale (molto spesso in officina si usano proprio le bombolette per far tallonare i tubeless più ostici...).

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.212
1.782
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
secondo me questi dispositivi "di emergenza" devono funzionare quando serve.
Temo inoltre che la cycplus non riesca a tallonare un tubeless.
Per questo motivo io porto con me co2, valvola, pompetta e camera tubolito.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ad oggi la soluzione migliore è la bomboletta: pochi secondi e riparti
pompare o aspettare che si gonfi il copertone sotto il sole o al gelo, grazie anche no
potrebbe essere una soluzione, invece, per chi usa la bici in città, per andare al lavoro ecc

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho una micropompa, ho comprato il cycplus per curiosità sei mesi fa. Mi ha salvato sul tubeless della bdc di mia moglie con gomme da 28 e lattice (valvolina avvitata male...). Mi sono risparmiato una supersudata sotto il sole Caino... Gonfiato in un attimo alla pressione impostata. Faccio poco testo sul peso perché per me 100 grammi in più non fanno la differenza e ho tutto nella borraccia porta attrezzi (due pompe, camera ptu e varie chiavi). Controllo solo la carica circa una volta al mese ma non lo tolgo neanche dalla borraccia perché l ho messo con l USB verso l alto e comunque per ora l ho sempre trovato carico.
P. S. Le bombolette sono sconsigliate nei tubeless con lattice e gomme con camere in ptu.
suggerimento per @marco
servirebbe questo test tra un mesetto. mettilo nel sottosella carico e sperando che non ti serva tra un mesetto fai la stessa prova con i 28 a 5bar.
il prodotto è sicuramente interessante, non ho capito i tempi di gonfiaggio, ma a avere una riserva per 3 gomme è tanta roba.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bach7

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.976
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ultima modifica:

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
313
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Cosa cambia tra questo ed il Cyclami, che costa un terzo?
E sulla carta sembrerebbe avere prestazioni simili (se non migliori per certi aspetti)