Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Una cosa dimenticavo....nel caso in cui volessi progettare un giro...punto A - punto B e ritorno punto A, è in grado di calcolare il percorso senza considerare pedaggi e superstrade?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Una cosa dimenticavo....nel caso in cui volessi progettare un giro...punto A - punto B e ritorno punto A, è in grado di calcolare il percorso senza considerare pedaggi e superstrade?
Per i trasferimenti in auto non ha opzioni di percorso come Google Maps o Viamichelin, dove si possono disattivare i flag di "autostrade" e "pedaggi".
Però ho visto che se decidi di prendere una strada diversa da quella da lui proposta inizialmente, il GPS ripianifica il percorso in base alla natura prevalente della tua scelta. Quindi se eviti le superstrade, lui rimapperà il percorso seguendo strade secondarie, prive di pedaggio.
Diciamo che è abbastanza intelligente per capire, strada facendo, quali sono le strade che vorresti percorrere, in base a come le hai percorse fino a quel momento.
Questo per quanto riguarda la navigazione in auto.
Per la navigazione in bici, ovviamente scarta tutte le strade vietate alle biciclette.

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Salve

Mio arrivato...ora parte l'avventura!!!! un aiuto....ho messo il dispositivo sotto carica ma non mi avvisa dello stato carica mentre se lo accendo mi indica il livello di caricamento.
Può stare anche spento durante il caricamento oppure lo devo sempre accendere?
Per quando riguarda il timer lo disattivo? al momento si disattiva dopo 10 minuti di inattività, volevo il vostro consiglio

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve

Mio arrivato...ora parte l'avventura!!!! un aiuto....ho messo il dispositivo sotto carica ma non mi avvisa dello stato carica mentre se lo accendo mi indica il livello di caricamento.
Può stare anche spento durante il caricamento oppure lo devo sempre accendere?
Per quando riguarda il timer lo disattivo? al momento si disattiva dopo 10 minuti di inattività, volevo il vostro consiglio
Purtroppo per caricare i GPS della serie 300 li devi accendere. Invece il modello 105 che sto provando si carica anche da spento.

Disattiva il timer (spegnimento MAI), come consigliato nel mio test. Diversamente, ti chiude il percorso e ti salva i dati quando si spegne. Però poi lo devi riattivare da zero, e non è facile unire due tracce salvate.
Il timer fa riferimento solo al tempo in movimento, non è un cronometro. Pertanto quando ti fermi, il timer non scorre.

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Oggi ho provato qualche funzione (senza uscire)....ad esempio surprise me...ho impostato distanza 30 km, mi ha suggerito giustamente 3 percorsi ma tutti e 3 con chilometraggio superiore ai 50 km, questo perchè non ci sono nella mia zona percorsi da 30 km? (ce ne sono abbastanza!!!).
nell'impostazione dell'indirizzo abitazione non mi trova con esattezza il mio indirizzo, posso mettere il paese che dista 1 km da me? visto che sono in periferia.....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Oggi ho provato qualche funzione (senza uscire)....ad esempio surprise me...ho impostato distanza 30 km, mi ha suggerito giustamente 3 percorsi ma tutti e 3 con chilometraggio superiore ai 50 km, questo perchè non ci sono nella mia zona percorsi da 30 km? (ce ne sono abbastanza!!!).
nell'impostazione dell'indirizzo abitazione non mi trova con esattezza il mio indirizzo, posso mettere il paese che dista 1 km da me? visto che sono in periferia.....
Per quanto riguarda il "Surprise me", in genere propone percorsi adeguati alla richiesta, con uno dei tre superiore (anchedel 20%) e gli altri due uguali o inferiori.
Se ripeti la richiesta, penso che troverà dei tracciati adeguati. Strano però che abbia proposto tre tracciati da 50 km... mi pare eccessivo...

Se l'indirizzo della tua abitazione non è mappato nelle carte OSM e TeleAtlas, inserisci l'indirizzo più vicino a te, per evitare intoppi di navigazione (possibili con qualsiasi GPS).

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Ok grazie mille....ultima domanda prima che prendo qualche "bestemmia".
Qual'è la procedura per caricare sul dispositivo i percorsi esterni in formato GPX? ho provato collegandomi a mio share ma non trovo la soluzione

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ti conviene evitare Mio Share.
Attacca il GPS al PC e utilizzalo come una normale periferica USB.
Quindi copia nella directory "Mio_data\Dodge\Tracks" tutti i percorsi che decidi di seguire.
Li vedrai poi nel GPS nella sezione "Naviga - Percorsi".

image.php

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Grazieee, una info

Provo a creare un tracciato con mio share, quando scelgo bicletta (+ sterrato), mi calcola un percorso comprensivo di sterrati o meglio mi indirazza verso gli stessi?

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Chiedo un avviso appena raggiungo il limite massimo di sopportazione....

- Ho creato in modo errato diversi profili utente e vedo che non c'è possibilità di eliminare, posso farlo entrando come per le tracce tramite usb e cancellare?
- Non mi trova il mio indirizzo abitazione con correttezza visto che è una via secondario, ho impostato una via vicina, crea problemi ad esempio quando imposto la funzione surprise me? volendo potrei inserire la posizione con le coordinate gps? credo di no....ma vedo la sua grande preparazione capace di tutto
Grazie di tutto

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
alexvisco ha scritto:
Chiedo un avviso appena raggiungo il limite massimo di sopportazione....
Ci mancherebbe, non c'è problema. Il Forum è fatto per scambiarsi opinioni e chiarimenti. Ti assicuro che non disturbi affatto.

alexvisco ha scritto:
- Ho creato in modo errato diversi profili utente e vedo che non c'è possibilità di eliminare, posso farlo entrando come per le tracce tramite usb e cancellare?
Si, utilizzi il dispositivo come una periferica USB e li cancelli dal computer.

alexvisco ha scritto:
- Non mi trova il mio indirizzo abitazione con correttezza visto che è una via secondario, ho impostato una via vicina, crea problemi ad esempio quando imposto la funzione surprise me? volendo potrei inserire la posizione con le coordinate gps? credo di no....ma vedo la sua grande preparazione capace di tutto
Grazie di tutto
D'accordo che sono vecchio... gandalf ... però l'utilizzo del LEI nel Forum non è molto appropriato, qui ci si dà tutti del TU.
Se l'indirizzo di casa tua non è censito nelle mappe, puoi tranquillamente utilizzare un punto vicino, tale che sia riconosciuto. Questo non ti crea alcun problema con le funzioni "Surprise me". Cambierà solo il punto di partenza, ma se lo conosci... non impiegherai molto a raggiungerlo.
Tuttavia, se conosci le coordinate GPS della tua abitazione, puoi sempre inserirle nel Mio Cyclo in alternativa all'indirizzo (se non ricordo male è possibile per qualsiasi funzione comporti un punto di arrivo o di partenza).
Fammi sapere, sono ben felice di esserti d'aiuto. ;-)

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Ho provato con indirizzo vicino, noto che ogni volta che imposto surprise me scegliendo un percorsa mi avvisa con un svolta a sinistra per 3,7 km, in primis ho una salita al 35 % da affrontare inoltre non misura così tanto, non riesco a capire com'è impostato.
Altra domanda, come devo fare per condividere con share descktop i percorsi o meglio come entrare nella community?