Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ah ho capito, allora è quello che è successo anche a me, pensavo che avesse solo sballato il mio...
Ma poi quando hai caricato il file del percorso su qualche programma di lettura (per esempio SportTracker), che dislivello ti ha dato?o-oo-o
Sui vari web-service il dislivello complessivo è allineato alla realtà, quindi nessun problema.
E' solo il riepilogo della Cronologia del GPS 505 che fornisce valori altimetrici abnormi... :wacko:
Nel mio articolo di test lo scrivo di sicuro, è un aspetto che Mio Cyclo deve migliorare, anche perchè nel 305 ciò non accadeva affatto...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sui vari web-service il dislivello complessivo è allineato alla realtà, quindi nessun problema.
E' solo il riepilogo della Cronologia del GPS 505 che fornisce valori altimetrici abnormi... :wacko:
Nel mio articolo di test lo scrivo di sicuro, è un aspetto che Mio Cyclo deve migliorare, anche perchè nel 305 ciò non accadeva affatto...
Ah ok, ho capito grazie, almeno così sono più tranquillo...
Infatti, è una cosa che dovrebbe migliorae, strano che con il 305 si presenti...o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Scusa la mia insistenza, ma volevo farti un altra domanda riguardo alla carica/scarica della batteria: oggi, dopo circa 9 ore e 15 minuti di utlizzo (contando anche le varie pause e quando sono rientrato non l'ho spento subito), si è scaricato del 90 %, sono valori nella norma?;nonzo%;nonzo%o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusa la mia insistenza, ma volevo farti un altra domanda riguardo alla carica/scarica della batteria: oggi, dopo circa 9 ore e 15 minuti di utlizzo (contando anche le varie pause e quando sono rientrato non l'ho spento subito), si è scaricato del 90 %, sono valori nella norma?;nonzo%;nonzo%o-o
Io ho fatto ovviamente anche la prova della durata batteria, molto importante per un GPS.
12 ore e 20 minuti. Poi si è spento, salvando comunque i dati fin lì registrati.
Considerato che ho la luminosità schermo settata al 50% della potenza, il timer retroilluminazione settato alla minima durata (15 secondi), il timer di blocco schermo a 5 minuti (è l'intervallo minimo), il timer di spegnimento automatico impostato a "mai".
E' meglio non uscire per pedalate più lunghe di 6 ore senza avere almeno il 50% di carica nella batteria.
Il GPS avvisa quando la batteria è al 20%, e a quel punto si hanno ancora 2 ore circa di utilizzo.
Quando segnala batteria 10%, significa che rimangono pochi minuti, non più di 15, prima che si spenga.

Ti consiglio di caricarlo al massimo, lasciandolo magari tutta la notte. Poi vedere la durata della batteria.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Io ho fatto ovviamente anche la prova della durata batteria, molto importante per un GPS.
12 ore e 20 minuti. Poi si è spento, salvando comunque i dati fin lì registrati.
Considerato che ho la luminosità schermo settata al 50% della potenza, il timer retroilluminazione settato alla minima durata (15 secondi), il timer di blocco schermo a 5 minuti (è l'intervallo minimo), il timer di spegnimento automatico impostato a "mai".
E' meglio non uscire per pedalate più lunghe di 6 ore senza avere almeno il 50% di carica nella batteria.
Il GPS avvisa quando la batteria è al 20%, e a quel punto si hanno ancora 2 ore circa di utilizzo.
Quando segnala batteria 10%, significa che rimangono pochi minuti, non più di 15, prima che si spenga.

Ti consiglio di caricarlo al massimo, lasciandolo magari tutta la notte. Poi vedere la durata della batteria.
Ok, ti ringrazio dei tuoi consigli, allora lo setterò così come tu hai detto almeno risparmio un pò...
o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
A proprosito del calcolo dei dislivello, a fine seduta il dispositivo mi dava 4900 mt, scaricando il file su Mio Share mi dava 3300 mt, mentre su SportTracker circa 2800 mt...
Considero quindi più attendibile quello di SportTracker, anche se un mio calcolo approssimativo del dislivello del percorso che ho fatto mi dava circa 2200 mt...
Vedremo in seguito...
o-oo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A proprosito del calcolo dei dislivello, a fine seduta il dispositivo mi dava 4900 mt, scaricando il file su Mio Share mi dava 3300 mt, mentre su SportTracker circa 2800 mt...
Considero quindi più attendibile quello di SportTracker, anche se un mio calcolo approssimativo del dislivello del percorso che ho fatto mi dava circa 2200 mt...
Vedremo in seguito...
o-oo-o
Si, SportTracker è più attendibile rispetto ad alri web-service, come ad esempio Strava, ma da quel che ho visto io su Mio Share appare l'altimetria effettivamente registrata dal GPS, che è diversa dal valore che appare nella Cronologia del GPS stesso.
Insomma... come diceva Nico dei Sardi... cambia l'umidità, cambia l'altimetria...

hqdefault.jpg

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Si, SportTracker è più attendibile rispetto ad alri web-service, come ad esempio Strava, ma da quel che ho visto io su Mio Share appare l'altimetria effettivamente registrata dal GPS, che è diversa dal valore che appare nella Cronologia del GPS stesso.
Insomma... come diceva Nico dei Sardi... cambia l'umidità, cambia l'altimetria...

hqdefault.jpg
Hai ragione...o-oo-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Anch'io ho un 505, ma non mi sta facendo una buona impressione.
In primis mioshare mi da problemi di script e non funziona proprio come mi aspettavo.
Poi ho notato che impostando più profili, questi sono personalizzabili solo per la navigazione (scelta delle strade su cui fare il calcolo navigazione) e non nei campi/sensori.
Poi manca la funzione lap...
e un buon programma magari per configurarsi gli allenamenti da PC e non sul mio, che comunque è scomodo...

edit:
infine se si mettono più profili nella cronologia mi appare anche il profilo sbagliato.
es io ho due profili:
A e B.
registro su A, ma la cronologia mi dice che è stato fatto con B, ma i file li trovo nel dispositivo nella cartella A

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
BartMan ha scritto:
Anch'io ho un 505, ma non mi sta facendo una buona impressione.
In primis mioshare mi da problemi di script e non funziona proprio come mi aspettavo.
Problemi comuni a tutti, ci auguriamo che la situazione si stabilizzi quanto prima.
BartMan ha scritto:
Poi ho notato che impostando più profili, questi sono personalizzabili solo per la navigazione (scelta delle strade su cui fare il calcolo navigazione) e non nei campi/sensori.
Si, il profilo vale solo per la navigazione. Ma che te ne fai di campi personalizzabili per ogni profilo ??? ;nonzo%
BartMan ha scritto:
Poi manca la funzione lap...
e un buon programma magari per configurarsi gli allenamenti da PC e non sul mio, che comunque è scomodo...
La funzione LAP è presente solo nei GPS Mio Cyclo della serie 100.
Potrebbe essere una cosa utile anche sul 505, non so se in futuro la metteranno in qualche aggiornamento firmware.
BartMan ha scritto:
edit:
infine se si mettono più profili nella cronologia mi appare anche il profilo sbagliato.
es io ho due profili:
A e B.
registro su A, ma la cronologia mi dice che è stato fatto con B, ma i file li trovo nel dispositivo nella cartella A
Strano, farò qualche prova in più, magari con tre profili anzichè due.
Comunque la cronologia del 505 non è proprio impeccabile... c'è qualche altra magagna da risolvere.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Oggi il dislivello che mi ha dato il 505 è stato uguale qa quello che ho poi visualizzato su Mio Share e su SportTracker...
Per quanto riguarda la durata della batteria, dopo circa 7 ore e mezza di utilizzo continuo sono arrivato al 23 %, quindi penso che le 12 ore che dicono siano un pò lontane...
Mi sa che i miei mega giri di agosto (cioè superiori alle 10 ore) non so se riuscirò a salvarli, a meno che non mi porto dietro il carica batterie...:cry
Un altra domanda: ma il consumo della batteria non è sempre omogeneo? Ho notato che in salita consuma di più, in discesa poco niente e verso la fine, cioè dopo il 34 % circa cosnumava poco, invece all'inizio consumava di più...
C'è qualche fattore che influenza questo consumo?

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
.

Si, il profilo vale solo per la navigazione. Ma che te ne fai di campi personalizzabili per ogni profilo ??? ;nonzo%
.
.

Per me fondamentale perche sul Garmin ho tre profili
1. Bdc
2. Mtb
3. Rulli

Su bdc ho p2m e mi servono i valori di potenza
Su MTB invece mi servono più pendenza e quota e no potenza
Sui rulli non mi serve velocità e distanza ma i lap e le differenze le medie sul lap precedente.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Oggi il dislivello che mi ha dato il 505 è stato uguale qa quello che ho poi visualizzato su Mio Share e su SportTracker...
Per quanto riguarda la durata della batteria, dopo circa 7 ore e mezza di utilizzo continuo sono arrivato al 23 %, quindi penso che le 12 ore che dicono siano un pò lontane...
Mi sa che i miei mega giri di agosto (cioè superiori alle 10 ore) non so se riuscirò a salvarli, a meno che non mi porto dietro il carica batterie...:cry
Un altra domanda: ma il consumo della batteria non è sempre omogeneo? Ho notato che in salita consuma di più, in discesa poco niente e verso la fine, cioè dopo il 34 % circa cosnumava poco, invece all'inizio consumava di più...
C'è qualche fattore che influenza questo consumo?
Sembra quasi che il tuo 505 vada a benzina... :mrgreen: :mrgreen:

Per me fondamentale perche sul Garmin ho tre profili
1. Bdc
2. Mtb
3. Rulli

Su bdc ho p2m e mi servono i valori di potenza
Su MTB invece mi servono più pendenza e quota e no potenza
Sui rulli non mi serve velocità e distanza ma i lap e le differenze le medie sul lap precedente.
Capisco.
Però hai 3 schermate di dati, paginando puoi vederle tutte, indipendentemente dal profilo utente scelto.
Non mi pare un problema insormontabile... ;nonzo%

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Sembra quasi che il tuo 505 vada a benzina... :mrgreen: :mrgreen:

Capisco.
Però hai 3 schermate di dati, paginando puoi vederle tutte, indipendentemente dal profilo utente scelto.
Non mi pare un problema insormontabile... ;nonzo%

Problema insormontabile no.... ma io ero abituato ad avere le pagine secondo il grande massa

Codice:
Pagina 1, quella che uso in modo generico
[CENTER]
zona potenza
zona FC
ora del gg+tempo
potenza 10''+distanza a segmento (utilizzato per l'uso di segmenti Strava)
potenza media (inclusi zero)+velocità media

Pagina 2, usata nelle ripetizioni o lap
potenza giro
tempo lap corrente 
W/Kg+potenza ultimo lap (= utile per valutare flessione e se necessario interrompere ripetizioni)
potenza 10''+cadenza
distanza lap+velocità lap (per riscontro con segmenti Strava)

Pagina 3, valori altimetrici/salita
velocità verticale
pendenza
W/Kg|% potenza
VAM 30''|quota
cadenza|temperatura 

Pagina 4, usato come riassuntivo pur mantenendo campi dati in "tempo reale"
  potenza 10'' + bilanciamento sx-dx
% FC + fc media
ascesa totale + lavoro (kJ)
IF+TSS
distanza +NP[/CENTER]

totale 33 campi dati...
Che nelle due pagine dashboard, 16 campi max non ci stanno
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Altra cosa...
Io non trovo l'opzione per
1 registrare i dati ogni sec
2 includere anche i Val CAdenza 0 e potenza 0...

Credo che il mio medi i dati...
Anzi sono certo senza inserire CAD e pow 0

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
totale 33 campi dati...
Che nelle due pagine dashboard, 16 campi max non ci stanno
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Anche togliendo i dati dei LAP, che sul 505 non sono presenti, occorre mediare un po' la cosa per cercare di visualizzare solo 16 campi...

Altra cosa...
Io non trovo l'opzione per
1 registrare i dati ogni sec
2 includere anche i Val CAdenza 0 e potenza 0...

Credo che il mio medi i dati...
Anzi sono certo senza inserire CAD e pow 0
I dati del 505, se non sbaglio, sono registrati ogni secondo, e non puoi modificare tale intervallo.
Cadenza e Potenza a zero non sono settabili dall'utente nei vari parametri.
Però vengono comunque rilevati, anche se poi non sono inclusi nelle medie.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Preferivo però a gasolio...:mrgreen::mrgreen:
A parte cli scherzi, sapresti darmi maggiori informazioni sul consumo della batteria?o-oo-o
Da quel che so, il consumo aumenta durante la trasmissione dati WiFi oppure nel corso del trasferimento dati con la modalità "Shake & Share" (alzi e abbassi il GPS per l'invio o la ricezione wireless di percorsi con un altro GPS 505).
Poi ovviamente la batteria ha un consumo maggiore con la retroilluminazione e i segnali acustici delle varie soglie, è logico che sia così.
Chiedo al Product Manager, poi ti dico.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Da quel che so, il consumo aumenta durante la trasmissione dati WiFi oppure nel corso del trasferimento dati con la modalità "Shake & Share" (alzi e abbassi il GPS per l'invio o la ricezione wireless di percorsi con un altro GPS 505).
Poi ovviamente la batteria ha un consumo maggiore con la retroilluminazione e i segnali acustici delle varie soglie, è logico che sia così.
Chiedo al Product Manager, poi ti dico.
Ok, grazie o-oo-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io sto impazzendo con i campi dati zone fc e zone potenza....
I dati non vengono visualizzati....
Possibile che si attivino solo in modalità allenamento?

Edit: ovviamente ho impostato sia zona fc che zona potenza...