Mio stato di forma, che ne pensate

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Vi chiedo un consiglio...

ieri ho fatto la GF Alto Adige, già dalla prima salita (20km) sono salito sotto soglia, stando attento al ritmo, perchè non conosco bene il mio stato di forma in salite lunghe causa varie vicissitudini. Seconda salita idem, ma alla fine gli ultimi 3-4 km della seconda e ultima salita sono stai un calvario... vabbè il Pennes da Vipiteno è una signora salita, quindi che andassi piano era prevedibile, ma secondo voi, visto che non ho mai stafato, possiamo dire che semplicemente il tracciato era troppo duro punto e basta?

Seconda domanda:
l'altro anno ero ossessionato dal peso, sono dimagrito tantissimo, sono arrivato alla GF Campagnolo molto leggero ma con le gambe che spesso in allenamento sentivo vuote e massacrate.... quest'anno non ho badato tanto al peso, peso un due-tre kg di più, però ogni allenamento mi sento potente e sopratutto in pianura i risultati si vedono (e tirate a 50 all'ora lo dimostrano), ma posso aver sbagliato visto che poi tanto gli "obiettivi" sono GF salitose come appunto la Alto Adige e la Campagnolo?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Se a Bolzano hai fatto il percorso lungo penso sia normale, viste le corse precedenti, che il momento in cui sei andato in crisi possa essere il tuo limite del ritmo gara.
Per il problema peso secondo me c'è un equivoco di fondo.
Non è importante il peso in sè ma la % di massa grassa.
Per farti un es. l'anno scorso in questo periodo ero 63kg con 11% di grasso adesso invece sono 63,5kg ma con il 8%.
Quindi il peso da solo è un parametro poco affidabile.
Se ti interessa realmente tenere sotto controllo la massa grassa ti consiglio di comperarti un plicometro.

Comunque complimenti per la GF, il percorso è bellissimo ma anche molto molto duro.o-o
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
paolino_ve ha scritto:
Se a Bolzano hai fatto il percorso lungo penso sia normale, viste le corse precedenti, che il momento in cui sei andato in crisi possa essere il tuo limite del ritmo gara.
Per il problema peso secondo me c'è un equivoco di fondo.
Non è importante il peso in sè ma la % di massa grassa.
Per farti un es. l'anno scorso in questo periodo ero 63kg con 11% di grasso adesso invece sono 63,5kg ma con il 8%.
Quindi il peso da solo è un parametro poco affidabile.
Se ti interessa realmente tenere sotto controllo la massa grassa ti consiglio di comperarti un plicometro.

Comunque complimenti per la GF, il percorso è bellissimo ma anche molto molto duro.o-o

ha proposito di misurazione della massa grassa meglio un plicometro od una bilancia con misuratore della massa grassa?
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Se a Bolzano hai fatto il percorso lungo penso sia normale, viste le corse precedenti, che il momento in cui sei andato in crisi possa essere il tuo limite del ritmo gara.

Non è importante il peso in sè ma la % di massa grassa.

Comunque complimenti per la GF, il percorso è bellissimo ma anche molto molto duro.o-o

quoto la massa grassa, infatti mi sono dimenticato di citarla... dovrebbe essere la stessa + o - dell'anno scorso, solo che con una bilancia impedenziometrica non si sa mai...

per quanto riguarda il limite del ritmo gara, la domanda era appunto questa... mi sono accorto che forse è la mia prima volta oltre i 3000m di dislivello in un'uscita sola, potrebbe essere troppo? sopratutto in vista della Campagnolo di domenica e dell'ardua decisione: lungo o corto? quanto può valere la "compagnia" che sicuramente ci sarà a Feltre mentre a BZ ho fatto tutta la gara da solo?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
per quanto riguarda il limite del ritmo gara, la domanda era appunto questa... mi sono accorto che forse è la mia prima volta oltre i 3000m di dislivello in un'uscita sola, potrebbe essere troppo? sopratutto in vista della Campagnolo di domenica e dell'ardua decisione: lungo o corto? quanto può valere la "compagnia" che sicuramente ci sarà a Feltre mentre a BZ ho fatto tutta la gara da solo?

Se vuoi fare il lungo stai un pò più basso di frequenza, al medio, e non dovresti aver problemi.
Dopo comunque vedi tu se vuoi fare un GF al risparmio o fare la Fondo a tutta.o-o
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Se vuoi fare il lungo stai un pò più basso di frequenza, al medio, e non dovresti aver problemi.
Dopo comunque vedi tu se vuoi fare un GF al risparmio o fare la Fondo a tutta.o-o

ricordami, quant'è il fondo medio in percentuale sulla FC di soglia?!

solitamente mi piace + fare meno km e magari tirare di piu, ma la Campagnolo è la Campagnolo........
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
sicuramente se hai concluso bene la corsa di ieri per la campagnolo sei un bel passo avanti...
Era dura per il caldo e per il fatto che, essendoci meno partenti di quelli che troverai, ci si trovava a pedalare da soli per buona parte della gara...
Alla campagnolo ci sarà piu recupero (la prima vera asperità è il Manghen, e nei fondovalle c'è sempre la possibilità di recuperare e rifiatare in un bel gruppo sostanzioso!!!) anche se la distanza è di quelle che fanno male...
In bocca al lupo!! Ci si vede a feltre :)