Miopia e occhiali tecnici

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
ho appena trovato questo in rete:

fonte b2eyes.com:

Su numerosi dei modelli della collezione 2008 di Rudy Project possono essere montate direttamente le nuove ImpactRX - si legge nel comunicato - lenti da vista-sole fotocromatiche con trattamento antiriflesso che sfruttano la più avanzata tecnologia ottica garantita a vita. Così alle già apprezzate caratteristiche dei modelli più noti come i nuovi Zyon e Guardyan o come Rydon ed Ekyonox SX, si aggiungono le lenti vista–sole che, secondo la particolare prescrizione di ogni singolo atleta, possono essere personalizzate anche con alti fattori correttivi. Lenti che possono essere montate su occhiali di diverse tipologie (con montatura intera o con mezza montatura) e che consentono quindi anche a chi porta lenti correttive di praticare sport ai massimi livelli. Studiate in collaborazione con laboratori ottici specializzati e utilizzando attrezzature di taglio e rifinitura estremamente sofisticate, le lenti ImpactRX sono il frutto di anni di ricerche e test sul campo con atleti professionisti. Nate dallo sviluppo della tecnologia ImpactX e perfezionate con la correzione ottica, le lenti ImpactRX consentono di vedere sia da vicino (per esempio per leggere la strumentazione) sia da lontano, senza alcuna interruzione dell’attività sportiva all’aperto. Garantiscono migliore sicurezza, infrangibilità a vita e le immagini risultano più nitide e definite, mentre l’effetto arcobaleno è limitato e il comfort visivo è maggiore. Sono perfette, quindi, per gestire al meglio ogni condizione di luminosità durante qualsiasi disciplina sportiva. Le lenti fotocromatiche ImpactRX Clear, Red, Golf&Tennis si scuriscono con l’aumentare dell’intensità luminosa, permettendo di gestire la luce nell’arco di tutta la giornata e sulla base di ogni cambiamento atmosferico. Le Clear sono lenti trasparenti in grado di scurirsi molto in pochissimi secondi perché caratterizzate da un ampio range di variazione cromatica; le Red sono consigliate nelle giornate di tempo variabile; le Golf&Tennis consentono un elevato controllo della luce sul green. È disponibile, inoltre, la versione non fotocromatica Grey. Ogni lente è firmata con una piccola incisione laser (ImpactRX) che ne attesta l’autenticità

quindi se non ho capito male sono lenti da vista a tutti gli effetti : ...si aggiungono le lenti vista–sole che, secondo la particolare prescrizione di ogni singolo atleta, possono essere personalizzate anche con alti fattori correttivi.......

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
ho appena trovato questo in rete:

fonte b2eyes.com:

Su numerosi dei modelli della collezione 2008 di Rudy Project possono essere montate direttamente le nuove ImpactRX - si legge nel comunicato - lenti da vista-sole fotocromatiche con trattamento antiriflesso che sfruttano la più avanzata tecnologia ottica garantita a vita. Così alle già apprezzate caratteristiche dei modelli più noti come i nuovi Zyon e Guardyan o come Rydon ed Ekyonox SX, si aggiungono le lenti vista–sole che, secondo la particolare prescrizione di ogni singolo atleta, possono essere personalizzate anche con alti fattori correttivi. Lenti che possono essere montate su occhiali di diverse tipologie (con montatura intera o con mezza montatura) e che consentono quindi anche a chi porta lenti correttive di praticare sport ai massimi livelli. Studiate in collaborazione con laboratori ottici specializzati e utilizzando attrezzature di taglio e rifinitura estremamente sofisticate, le lenti ImpactRX sono il frutto di anni di ricerche e test sul campo con atleti professionisti. Nate dallo sviluppo della tecnologia ImpactX e perfezionate con la correzione ottica, le lenti ImpactRX consentono di vedere sia da vicino (per esempio per leggere la strumentazione) sia da lontano, senza alcuna interruzione dell’attività sportiva all’aperto. Garantiscono migliore sicurezza, infrangibilità a vita e le immagini risultano più nitide e definite, mentre l’effetto arcobaleno è limitato e il comfort visivo è maggiore. Sono perfette, quindi, per gestire al meglio ogni condizione di luminosità durante qualsiasi disciplina sportiva. Le lenti fotocromatiche ImpactRX Clear, Red, Golf&Tennis si scuriscono con l’aumentare dell’intensità luminosa, permettendo di gestire la luce nell’arco di tutta la giornata e sulla base di ogni cambiamento atmosferico. Le Clear sono lenti trasparenti in grado di scurirsi molto in pochissimi secondi perché caratterizzate da un ampio range di variazione cromatica; le Red sono consigliate nelle giornate di tempo variabile; le Golf&Tennis consentono un elevato controllo della luce sul green. È disponibile, inoltre, la versione non fotocromatica Grey. Ogni lente è firmata con una piccola incisione laser (ImpactRX) che ne attesta l’autenticità

quindi se non ho capito male sono lenti da vista a tutti gli effetti : ...si aggiungono le lenti vista–sole che, secondo la particolare prescrizione di ogni singolo atleta, possono essere personalizzate anche con alti fattori correttivi.......

Post #20 di questa discussione.

B

Biciblu

Guest
io ho preso ieri un paio di occhiali da sole con le lenti graduate della uvex dal mio ottico... sn sempre andato con le lenti ma quando le usavo che avevano + di 15-20 gg dp un po davano fastidio... be oggi li ho provati sn fantastici... l'unica cosa è che devo tenerli sempre io -2.5 e -2.75

fabio81

Novellino
4 Gennaio 2009
34
0
gonzaga (mn)
Visita sito
Bici
colnago cx-1
sul sito rudy project riporta:

Questo modello è anche disponibile con le nuovissime ImpactRX, lenti da vista-sole fotocromatiche con trattamento antiriflesso che sfruttano la più avanzata tecnologia ottica garantita a vita.

quindi suppongo si possa fare a meno del clip-on.

Si, ma per acquistare queste lenti è meglio andare da un ottico, e i negozi in cui sono stato non ne sanno niente...quindi ho preso quelli con le clip-on così poi vado dall'ottico e mi faccio fare le lenti...Inoltre credo che lenti graduate rudyproject abbiano dei costi proibitivi...

everob

Novellino
10 Agosto 2008
7
0
Milano
Visita sito
Bici
Road Titus ligero, off road Ellesworth Evolve
http://senna977.blogspot.com/2008/10/i-miei-nuovi-occhiali-da-vista.html

Con questi ho risolto ogni problemi una figata...................costosi ma una figata

Visto che è il mio lavoro provo a dare una risposta più generale:
* fino a +2/ -3 diottrie si possono avere lenti graduate anche su occhiali avvolgenti(fascianti, curvi...) con costi più elevati e sovente con difficoltà di adattamento nel passaggio dagli occhiali abituali a quelli sportivi.
* per correzioni più alte e bifocali o multifocali gli occhiali con la clip sono l'unica alternativa praticabile.
Tra i marchi di mia conoscenza vi segnalo:
Oakley (costosi ma di qualità indiscutibile), Adidas (solo con clip interna), Alpina (poco diffusi da noi ma molto popolari tra i Tedeschi), Rudy Project ( forse i migliori nel rapporto qualità prezzo).
Per i colori delle lenti valutate che i migliori colori per condizioni mutevoli di luce (non sole d'agosto), sono gli arancio/rossi (persimonn di Oakley ad esempio), per la scarsa luminosità i trasparenti o i gialli (importabili con il minimo sole).
Le fotocromatiche attuali tipo Rudy P. o Oakley in genere partono con colori tipo marrone o rosso poi virano sul grigio con molta luce (sole), sono quindi da preferire per chi cerca una lente ognitempo

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
http://senna977.blogspot.com/2008/10/i-miei-nuovi-occhiali-da-vista.html

Con questi ho risolto ogni problemi una figata...................costosi ma una figata

Visto che è il mio lavoro provo a dare una risposta più generale:
* fino a +2/ -3 diottrie si possono avere lenti graduate anche su occhiali avvolgenti(fascianti, curvi...) con costi più elevati e sovente con difficoltà di adattamento nel passaggio dagli occhiali abituali a quelli sportivi.
* per correzioni più alte e bifocali o multifocali gli occhiali con la clip sono l'unica alternativa praticabile.
Tra i marchi di mia conoscenza vi segnalo:
Oakley (costosi ma di qualità indiscutibile), Adidas (solo con clip interna), Alpina (poco diffusi da noi ma molto popolari tra i Tedeschi), Rudy Project ( forse i migliori nel rapporto qualità prezzo).
Per i colori delle lenti valutate che i migliori colori per condizioni mutevoli di luce (non sole d'agosto), sono gli arancio/rossi (persimonn di Oakley ad esempio), per la scarsa luminosità i trasparenti o i gialli (importabili con il minimo sole).
Le fotocromatiche attuali tipo Rudy P. o Oakley in genere partono con colori tipo marrone o rosso poi virano sul grigio con molta luce (sole), sono quindi da preferire per chi cerca una lente ognitempo

E' inutile......:mrgreen:, su ogni discussione sugli occhiali provo a dire cosa si può o non si può realizzare, ma ho l'impressione che chi scrive non legge i post precedenti.

P.s. le multifocali esistono per occhiali avvolgenti: dia. 80 da -3.00 a +2.50 add +1.00 a +3.00

PPs. sono un collega.

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Visto che siete ottici, si potrebbe avere un' idea dei costi per delle lenti della rudy fotocromatiche con - 2 e 2,5. + che altro x vedere se il prezzo a occhio che mi fanno è un prezzo corretto oppure ci mangiano sopra.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione sugli Occhiali da vista da sole per ciclisti.
Ho sempre usato le lenti a contatto con gli occhiali da sole, ma a seguito di alcuni problemi non posso più indossarle.
Non sapevo esistevano occhiali sportivi da sole con clip-on per lenti da vista (penso la soluzione qualità/prezzo migliore per me che mi mancano poco più che 3 diotrie).
Leggendo i Vostri consigli ho acquistato dei Rudy Project Perception, che risolvono i miei problemi.
Lasciano passare il 22% della luce l'ideale in giornate nuovolose ed abbastanza per la mia sensibilità alla luce in giornate soleggiate, inoltre con il sistema flip-up è possibile alzare la visiera per ottenere una visibilità ottimale al tramonto o improvviso aumento della nuovolosità.
Buona serata a tutti ed ancora Grazie o-o

T

tiziano.zacchi

Guest
Il mio tecnico oculista mi ha fatto dei bellissimi Bollè (montatura per sport vari, sci e ciclo soprattutto) varifocali, protetivi lateralmente e scuri antisole, spesa sui 280 €, ma sono fantastici per quasi tutto, non per correre perchè tengono troppo caldo d'estate e impediscono un po' la vista laterale, cosa che in gruppo non va bene. Ciao, buona bici.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io mi sono fatto fare la cilp per i rudy p,ma ho l'impressione che la lente sia troppo vicino all'occhio e quindo non corregge bene la miopia,per non parlare che appena sudo mi si appannano,molto meglio le lenti a contatto.

vale61pd

Novellino
21 Marzo 2009
1
0
Visita sito
Vado in bici e mi occupo di occhiali per professione... esistono sul mercato lenti oftalmiche (correttive) in grado di essere adattate su moltissime tra le montature sportive sul mercato. Possono essere colorate, fotocromatiche o polarizzate...

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Anch'io ho preso i Rudy project perception con clip da vista interna , li uso ormai da un anno e li trovo molto comodi unica pecca quando uso la maschera potettiva per il viso d'inverno tendono ad appannarsi per via del fiato convogliato seppur in minima parte dalla stessa .

Un salutone Ermes

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io non li uso più, non è conveniente.

Usando diciamo le lenti a contatto quindicinali ad ogni uscita (martedì + giovedì + sabato + domenica) avevo fatto il conto che un paio di occhiali corretti con lenti di buon livello sarebbero stati ammortizzati dopo 3 anni di uso di lenti a contatto quindicinali + occhiali stupidi con lenti non corrette. Ragionevolmente avrei voglia di cambiare occhiali da sole prima di 3 anni... quindi non mi conviene, non li porto più.

Per il sudore (che mi fa arrossare gli occhi con la lente a contatto) portavo sempre la bandana in estate e la cuffia di inverno, ma ho visto che con certi modelli di caschi il tergisudore anteriore in spugna è abbastanza vasto per bloccarlo per bene.