Miopia e occhiali tecnici

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
47
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Io sono miope e giro tranquillamente coi miei occhiali da vista. In più sono fotocromatici quindi si scuriscono in caso di sole in faccia. Ho provato anche lenti a contatto e occhiali da ciclismo, ma mi trovo meglio con i miei da vista :mrgreen:

Seba86

Novellino
17 Marzo 2011
70
0
Visita sito
Bici
Supersix Evo coming....
salve a tutti anche io da poco uso delle lenti a contatto per il mio problema di astigmatismo....ho notato però che adesso andando in bdc la vista ogni tanto tende ad "appannarsi" penso sia un problema dei miei attuali occhaili che hanno dei fori per la ventilazione...se dovessi prendere degli oakley modello Radar che sono più avolgenti secondo voi risolvo???

grazie mille

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
io uso lenti quindicinali della greenvision, ma che ho notato che da quando vado in bici mi durano meno, quando vado non aderiscono bene all'occhio dandomi quel senso di appannato, e, come già detto, mi è già capitato che mi siano volate sulle lenti degli occhiali e mi sia trovato costretto a fermarmi per rimetterle.

quando vai a tutta in rettilineo non è per niente piacevole accorgersi all'improvviso che non vedi nulla :(

Figurati in discesa allora o-o

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Sempre usate e mai avuto problemi.
Uso le quindicinali Acuvue 2 della Johnson da sempre, unico accorgimento occhiali avvolgenti per evitare che l'occhio si asciughi al vento.

Anch'io ora uso la acuvue quindicinali, porto le lenti da 31 anni ho cambiato diversi modelli di lenti nel corso degli anni, all'inizio le cambiavo una volta ogni 2 anni...poi una volta all'anno....6 mesi....3 mesi....1 mese ed ora 15 giorni, sono sempre andato in bici con vari tipi di occhiali ma non ho mai avuto problemi....
Se le lenti sono giuste, ben tollerate dall'occhio va tutto ok!

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
salve a tutti anche io da poco uso delle lenti a contatto per il mio problema di astigmatismo....ho notato però che adesso andando in bdc la vista ogni tanto tende ad "appannarsi" penso sia un problema dei miei attuali occhaili che hanno dei fori per la ventilazione...se dovessi prendere degli oakley modello Radar che sono più avolgenti secondo voi risolvo???

grazie mille

Cambia occhiali. Alcuni modelli convogliano troppa aria nell'occhio che si asciuga, e di conseguenza la visione con la lente diventa opaca. Se ti piacciono gli Oakley naturalmente liberissimo, io, ad esempio, ne ho un paio del decathlon da 15 Euro che vanno benissimo.

Seba86

Novellino
17 Marzo 2011
70
0
Visita sito
Bici
Supersix Evo coming....
Cambia occhiali. Alcuni modelli convogliano troppa aria nell'occhio che si asciuga, e di conseguenza la visione con la lente diventa opaca. Se ti piacciono gli Oakley naturalmente liberissimo, io, ad esempio, ne ho un paio del decathlon da 15 Euro che vanno benissimo.

bhè certo per la mtb uso occhiali da 10 euro a paio ma per le uscite su strada volevo prendere qualcosa di bello, acquistando degli oakley...

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
bhè certo per la mtb uso occhiali da 10 euro a paio ma per le uscite su strada volevo prendere qualcosa di bello, acquistando degli oakley...

Ma certo, usa quello che più ti piace! Magari assicurati che siano un modello sufficientemente avvolgente (anche se senza provarli è difficile capirlo).

cece67

Novellino
12 Gennaio 2013
31
0
provincia di varese
Visita sito
Bici
ktm strada 5000
Buona sera,anche io uso le lenti a contatto.per la bici da corsa,per la piscina,per il karate,per il lavoro,faccio il cuoco,a dire la verità ci sono delle volte che per il vento o un pò di polvere mi si irritano gli occhi,ma se usi degli occhiali avvolgenti tipo mascherina,non dovresti avere troppi problemi,io uso occasionalmente le lacrime artificiali,ma non quando vado in bici.
Le lenti le uso anche al mare in tre anni che le uso ne ho persa 1.
prova anche a acambiare tipo i lente.o-o

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Anche io uso occhiali fotocromatici perchè le lenti spesso mi uscivano anche a causa della polvere. Cn le lenti fotocromatiche che uso da due anni invece non ho avuto mai alcun problema

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Stamattina vado a prendere gli occhiali da sole con clip interna da vista e li ho trovati rotti nella montatura! :cry:

tranciata di netto la plastica... erano già così nell'armadio và a capire se sono caduti bho... ad ogni modo spero di ripararli perchè avendo la clip interna diversamente dovrei trovare un'altra montatura (polaroid) uguale per l'alloggio della clip...

mi sà che già che ci sono li rivernicio pure... :wacko:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
'Sera a tutti!
Come sempre torna a presentarsi il solito problema della miopia negli sport... :mrgreen:
Ho una lieve miopia e astigmatismo, e fino a questo momento per andare in bdc mi sono dovuto arrangiare con rayban o indossando gli occhiali di tutti i giorni...che ovviamente non sono un granchè per praticare il ciclismo dato che non sono curvati nè avvolgenti! :mrgreen:
Chi ha il mio stesso problema come ha risolto? Avevo pensato alle lenti a contatto, ma non le porto abitualmente se non al mare e mi hanno sconsigliato di metterle solo per le mie uscite in bdc.
Ci sarebbe la possibilità di graduare degli occhiali sportivi nel caso della miopia? Ho letto che in alcuni casi c'è il rischio che si appannino le lenti...
Qualcuno conosce una buona marca di occhiali su cui è possibile effettuare questa operazione?

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
'Sera a tutti!
Come sempre torna a presentarsi il solito problema della miopia negli sport... :mrgreen:
Ho una lieve miopia e astigmatismo, e fino a questo momento per andare in bdc mi sono dovuto arrangiare con rayban o indossando gli occhiali di tutti i giorni...che ovviamente non sono un granchè per praticare il ciclismo dato che non sono curvati nè avvolgenti! :mrgreen:
Chi ha il mio stesso problema come ha risolto? Avevo pensato alle lenti a contatto, ma non le porto abitualmente se non al mare e mi hanno sconsigliato di metterle solo per le mie uscite in bdc.
Ci sarebbe la possibilità di graduare degli occhiali sportivi nel caso della miopia? Ho letto che in alcuni casi c'è il rischio che si appannino le lenti...
Qualcuno conosce una buona marca di occhiali su cui è possibile effettuare questa operazione?
Quasi tutte le marche (Adidas, Brico etc etc) hanno a catalogo occhiali da bici con la possibilità di inserire all'interno una piccola montatura con lenti correttive, li puoi comperare in un qualsiasi negozi di sport o online epoi vai dal tuo otticodi fiducia e fai montare le lenti; tanti anni fa dopo averli provati ho optato per il montaggio di lenti da vista su occhiali da bici costa un po ma è molto più comodo. L'ideale è farsi fare un lente transition così ci puoi andare di notte. Le lenti costano in proporzione alla curvatura deglki occhiali. Avevo fatto un bel paio di adidas tre anni fa ma in dicembre ho graffiato una lente e allora sono tornato agli Oakley che te li puoi fare con qualsiasi lente correttiva. E' il mio sesto paio in quasi 30 anni, se non li rompi considera che spenderai molto ma li userai più anni degli occhiali c he usi tutti i giorni; l'astigmatismo però sarebbebbe meglio non correggerlo se è leggero; io ho corretto solo la miopia (1,5 diot), se invece è molto alto meglio la soluzione delle doppie lenti tipo quelli della foto

Allegati

• adidas.jpg w=500.jpg
    adidas.jpg w=500.jpg
    12,8 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Come mai ti hanno sconsigliato le lenti a contatto? Io le uso solo quando esco in bici, ma non mi hanno mai creato problemi, anzi, mi trovo 100 volte meglio che con gli occhiali
non tutti hanno la fortuna di poterle indossare col vento in faccia, io ci ho provato ma dopo due ore con anche gli occhiali protettivi la pupilla era smerigliata!!! lacrimazione scarsa e il mio oculista mi ha detto che se voglio posso metterle un giorno al mese altrimenti mi rovino gli occhi per sempre

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Ho anche io lo stesso problema sono astigmatico con leggerissima miopia, per il momento ho sempre usato gli occhiali di tutti i giorni , non sapevo che esistessero occhiali per lo sport a cui si potessero applicare lenti graduate...mi sa che dovrò cercarli....

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
non tutti hanno la fortuna di poterle indossare col vento in faccia, io ci ho provato ma dopo due ore con anche gli occhiali protettivi la pupilla era smerigliata!!! lacrimazione scarsa e il mio oculista mi ha detto che se voglio posso metterle un giorno al mese altrimenti mi rovino gli occhi per sempre

Ciao, con un paio di buoni occhiali da bici (ma anche quelli del decahtlon) non dovresti avere vento sugli occhi. Io porto abitualmente le lenti a contatto e sinceramente ho più problemi dopo un paio di ore di pc, che dopo 4 ore di bici.
Se le lenti ti danno problemi solo in bici, e non facendo altro con meno "vento", allora il problema sono gli occhiali.

In ogni caso, se vuoi provare a insistere sulle lenti, puoi provare a farti dare un campione di lenti giornaliere in silicone hydrogel [acuvue TruEye o le nuove dailies total 1] che, avendo una bassa quantità di acqua, sono meno prone a "seccarsi"