mirage vs. veloce

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
parliamo del 2008 o del 2009? perchè, se non sbaglio nel 20099 il Mirage non verrà più prodotto e il Veloce verrà fortemente declassato rispetto ad adesso. Mi sembra che chi voglia montare medio bassa gamma non abbia oggi alternative a Shimano, un errore di Campy a mio avviso.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Infatti, la gamma media è stata "declassata"
Centaur come il vecchio Veloce
Veloce come il vecchio Xenon (con leve freno in plastica)
boh.gif
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
tra mirage e veloce meglio............centaur, adesso puoi trovarlo a prezzi convenientissimi

Verissimo, buttati ORA sui gruppi 2008 che fai gli affari ;-)
Purtroppo il Veloce è stato declassato (insieme al Centaur) quando ci hanno messo i 10v con i comandi QS, la cosa peggiore fatta da Campy negli ultimi anni....! Se guardo i Veloce attuali e li confronto con il mio Veloce 2003 è semplicemente imbarazzante
 

nirone08

Novellino
17 Aprile 2008
56
0
Nova Milanese
Visita sito
Verissimo, buttati ORA sui gruppi 2008 che fai gli affari ;-)
Purtroppo il Veloce è stato declassato (insieme al Centaur) quando ci hanno messo i 10v con i comandi QS, la cosa peggiore fatta da Campy negli ultimi anni....! Se guardo i Veloce attuali e li confronto con il mio Veloce 2003 è semplicemente imbarazzante

Secondo te potrei trovare a buon prezzo una guarnitura Mirage CT UltraTorque per sostituire la mia FSA Omega? Pensi che tecnicamente possa avere senso (oltre alla gioia di avere un altro componente marchiato Campagnolo sulla mia Bianchi Via Nirone)?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vuol dire che avrà anche il prezzo del vecchio Xenon:mrgreen::mrgreen::mrgreen:?

Io temo che Campagnolo diventerà sempre di più materiale da "fighetti" e Shimano sarà la scelta di chi bada di più alla sostanza e questo mi dispiace molto.

Non che la sostanza in Campagnolo manchi, è che si stanno facendo furbi.
Guardiamoci in faccia, in Italia produrre sta diventando sempre più costoso, e la minaccia della concorrenza dall'est è diventata una realtà che ha fatto chiudere migliaia di aziende che non possono competere.
E se non si può competere con il prezzo, c'è una cosa che gli orientali non impareranno mai (speriamo). Si chiama Stile, Fascino, Moda .... chiamatela come volete.
All'estero la gente SBAVA per il prodotto italiano di stile, è così.
A meno di fare vere porcate, ci compreranno sempre le nostre cose, perchè sono "made in Italy".
E Campagnolo sta facendo oggettivamente delle buonissime cose (basti guardare a come erano indietro nello scorso decennio....!) tanto da stare al pari con Shimano, anzi essere in disputa visto che il divario non c'è, ed è solo questione di "cosa" piace di più.
I contenuti li hanno tutti, le vendite pure, chi compra da Campy deve ordinare lo Stock con largo anticipo.
Secondo me fanno solo che bene a lasciare il basso prezzo a Shimano (che ha sempre funzionato meglio nella bassa gamma, così come accade in Mtb tra sram e Shimano ;-) ) e concentrarsi su un prodotto di qualità.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
capisco il ragionamento di Gattonero e in effetti è condivisibile, però io avrei razionalizzato la gamma. Imho c'è troppo affollamento nell'alto e poco nel basso di gamma, tra l'altro hanno sminuito il centaur che all'estero era molto apprezzato per il rapporto qualità prezzo. Campagnolo si lamentava di essere diventato una scelta after market e non un primo montaggio, così lo sarà sempre più. In breve, probabilmente ha fatto bene ad abbandonare Xenon e Mirage, ma non a svalutare Centaur e Veloce.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah beh, all'estero si fa in fretta: chi ha i soldi mette il Record.
Chi non se lo può permettere, il Dura-Ace
:))):

(il divario di prezzo tra Campy e Shimano è ancora più alto all'estero)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ah beh, all'estero si fa in fretta: chi ha i soldi mette il Record.
Chi non se lo può permettere, il Dura-Ace
:))):

(il divario di prezzo tra Campy e Shimano è ancora più alto all'estero)
Immaginavo, quindi il famoso signore del topic dei tubolari scollati che arriva e vede in vetrina da voi il Prince e entra ordinandolo con Record completo di 2 portaborraccia da 80 sterline e Bora è difficile che sostituisca la parola "Record" con "Dura Ace". Chiedo solo perchè ho la netta impressione quando vado all'estero che certi discorsi Record vs. Dura Ace si facciano principalmente in Italia. Ma è solo una sensazione.

Chiudo off topic.

Proud to be Italian :mrgreen:.
 

nirone08

Novellino
17 Aprile 2008
56
0
Nova Milanese
Visita sito
Secondo me fanno solo che bene a lasciare il basso prezzo a Shimano (che ha sempre funzionato meglio nella bassa gamma, così come accade in Mtb tra sram e Shimano ;-) ) e concentrarsi su un prodotto di qualità.

Si però così il settore ciclismo diventerà come la moda.
E poi, quando i principianti, ciclisti della domenica e i ragazzini avranno tutti iniziato con Shimano, chi glielo farà fare di passare a Campagnolo qundo avranno qualche soldo in più?

Io ciclisticamente parlando sono, almeno per il momento, una vera pippa e a 38 anni il mio obbiettivo è esclusivamente il divertimento/benessere.
A me Campagnolo non ci pensa?
 

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
gattonero non puoi paragonarmi la MTB con la BDC! sono cambiate completamente diverse in condizioni estreme per la MTB mentre per la BDC le cambiate sono molto più tranquille.
Cmq ultimamente tutte le MTB montano shimano e non penso che un XTR sia peggiore di X0....anzi!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Gattonero, potresti rispondere anche all'altra mia domanda (quella sulla guarnitura Mirage), anche se è un po' OT? Il parere del "princeps mechanicorum" per me è importante.
Thank you in advance,
yours truly
Nirone08

In verità in verità ti dico: cercati un negozio che abbia fondi di magazzino, io non bazzico dalle tue parti....!
Di sicuro ci guadagni come stile e performance, a me le FSA non piacciono (mi sono fermato anni fa, quando ancora facevano cose buone, tipo la mia Gossamer che era lavorata dal pieno...!), e sono contento che in negozio non le trattiamo proprio :mrgreen:
Vuoi montarla? Montala! E' un bel pezzo....
 

nirone08

Novellino
17 Aprile 2008
56
0
Nova Milanese
Visita sito
In verità in verità ti dico: cercati un negozio che abbia fondi di magazzino, io non bazzico dalle tue parti....!
Di sicuro ci guadagni come stile e performance, a me le FSA non piacciono (mi sono fermato anni fa, quando ancora facevano cose buone, tipo la mia Gossamer che era lavorata dal pieno...!), e sono contento che in negozio non le trattiamo proprio :mrgreen:
Vuoi montarla? Montala! E' un bel pezzo....

Grazie! Quando avrò tempo per fare un po' di km in più e avere due soldi da parte provvederò!!