mirage vs. veloce

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
E poi, quando i principianti, ciclisti della domenica e i ragazzini avranno tutti iniziato con Shimano, chi glielo farà fare di passare a Campagnolo qundo avranno qualche soldo in più?

La mia prima bdc montava shimano, ma quando l'anno scorso ho cambiato non ho avuto dubbio. Campagnolo ad occhi chiusi anche se non top di gamma. Secondo me chi si appassiona alla bici alla fine non sceglie l'uno o l'altro per abitudine ma per scelte più personali.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
esatto,un bel centaur 2008 e hai un signor gruppo che se non fosse stato privato della cambiata multipla sarebbe tale e quale al chorus

Infatti, il Centaur (2008) è un gruppo di fascia medio-alta, con un'ottimo rapporto qualità prezzo, e come precisione e affidabilità non ha nulla da invidiare al chorus. Nella versione 2008 si è avvicinato di molto a questo gruppo, infatti utilizza leve freno in carbonio, e bielletta del cambio in carbonio oltre ovviamente alla guarnitura Ultra Torque in carbonio come il chorus.
A mio modo di vedere erano talmente identici nel funzionamento che in Campagnolo, sono stati costretti, a togliere la scalata multipla dal centaur in modo da differenziarlo da chorus e record.
Per quanto riguarda il Chorus come livello è un po' più basso del record ed un po' più alto del centaur attuale (2008).
Inoltre io penso che abbassando la gamma media, lo sbalzo di prezzo poi sia troppo elevato con la gamma alta, perchè in effetti adesso per avere un gruppo di fascia medio alta bisognerebbe puntare direttamente al chorus.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma che mi dite invece del veloce 2003 che aveva la cambiata multipla e il 2008 non ce l'ha? Un mio amico in gruppo ha una olmo con il veloce vecchio tipo e ha le leve piene (senza fessura nella leva del cambio) con la cambiata multipla e io non ce l'ho!!!
Anche l'avanti degli anni '90 (non proprio il top di gamma) aveva questo sistema.
Diciamo che campy ha fatto un pò di passi indietro con questo sistema.
Mò ne ha fatti due tre di troppo con le 11 velocità, ma al buon vecchio campy si perdona tutto. Quando c'è l'amore...
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Ma che mi dite invece del veloce 2003 che aveva la cambiata multipla e il 2008 non ce l'ha? Un mio amico in gruppo ha una olmo con il veloce vecchio tipo e ha le leve piene (senza fessura nella leva del cambio) con la cambiata multipla e io non ce l'ho!!!
Anche l'avanti degli anni '90 (non proprio il top di gamma) aveva questo sistema.
Diciamo che campy ha fatto un pò di passi indietro con questo sistema.
Mò ne ha fatti due tre di troppo con le 11 velocità, ma al buon vecchio campy si perdona tutto. Quando c'è l'amore...

Il nuovo veloce pero' dovrebbe riaverla, la cambiata multipla... almeno scegliendo i nuovi Ergopower... Questa effettivamente era una bella mancanza...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma che mi dite invece del veloce 2003 che aveva la cambiata multipla e il 2008 non ce l'ha? Un mio amico in gruppo ha una olmo con il veloce vecchio tipo e ha le leve piene (senza fessura nella leva del cambio) con la cambiata multipla e io non ce l'ho!!!
Anche l'avanti degli anni '90 (non proprio il top di gamma) aveva questo sistema.
Diciamo che campy ha fatto un pò di passi indietro con questo sistema.
Mò ne ha fatti due tre di troppo con le 11 velocità, ma al buon vecchio campy si perdona tutto. Quando c'è l'amore...

Hanno fatto dietrofront quando hanno visto l'alto numero di comandi aftermarket che i clienti hanno fatto installare con Chorus o serie vecchie NON QS.... ;-)
Il più grosso difetto dei QS non è la cambiata, ma il fatto che l'inserto dentato interno è in volgare PLASTICA e pure il bottone di scalata agisce su un dente pure in plastica. Se l'inserto si consuma lo si può sostituire facilmente, ma di pari passo si consuma anche il dente del pulsante di scalata. E questa parte è ribattuta con tutto il pulsante nel corpo, quindi se si consuma va cambiato tutto il corpo dell'Ergo.... :razz: