Misura "oggettiva" dell'arretramento sella

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Chiarissimo come sempre !

In effetti sulla mia vecchia bici avevo la sella troppo bassa quindi, dato che in fase di spinta mi veniva istintivo arretrare, anzichè alzare la sella l'ho arretrata.

Adesso, grazie anche a quanto appreso in questo forum, e nell'attesa comunque di trovare tempo per una "seduta" biomeccanica, ho alzato la sella e l'ho avanzata ed in effetti adesso ho proprio la senzazione di essere più o meno "giusto". Anche se comunque rispetto alla posizione cosidetta "neutra" (quella del filo a piombo rotula-asse pedale) sono ancora indietro di 1cm e mezzo.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Fabulous,
alzare la sella significa allontanarla dal movimento centrale e quindi arretrare l'assetto.
Io ti consiglio prima di tutto di verificare l'altezza (puoi mandarmi il valore del cavallo e i pedali che usi e te la invio).

Ciao!
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Emanuele ha scritto:
Ciao Fabulous,
alzare la sella significa allontanarla dal movimento centrale e quindi arretrare l'assetto.
Io ti consiglio prima di tutto di verificare l'altezza (puoi mandarmi il valore del cavallo e i pedali che usi e te la invio).

Ciao!

Cavallo: 86

Su vecchia bici:
altezza sella 75 cm (misurata da -12cm fine)
arretramento (punta sella - mc) 8,5 cm
pedali look "tradizionali"

Su nuova bici:
altezza sella 76,1 cm
arretramento: 5,8 cm
pedali look keo carbon
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

è corretto il 76.3 cm con i Keo.
quindi l'altezza è ok.
Ora s'ha da vedere se è ok anche come arretramento.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

ci sono altri fattori, ma già da queste prove ti rendi conto della tua impostazione.
Fre un test biomeccanico non siginifica fare queste prove per essere bene in sella, ma al termine del test queste sono prove che puoi fare e che ti indicano se la strada è corretta. IMHO.
Poi valuta una visita biomeccanica, dove preferisci.