crock ha scritto:gli arretramenti di mariano sono quantomeno discutibili... :-)
Non mi dite che ho speso i soldi per niente!!Emanuele ha scritto:crock ha scritto:gli arretramenti di mariano sono quantomeno discutibili... :-)
ecco, appunto quello volevo dire...
scico ha scritto:Non mi dite che ho speso i soldi per niente!!Emanuele ha scritto:crock ha scritto:gli arretramenti di mariano sono quantomeno discutibili... :-)
ecco, appunto quello volevo dire...
Emanuele ha scritto:Il valore di arretramento della sella, misurato dal centro del movimento centrale a fine sella (levare 3cm su selle arione) è calcolato non solo sulla base del cavallo, ma sopratutto sul rapporto fra femore e tibia.
La fase di spinta della pedalata parte dallangolo coxo femorale, quindi è determinante posizionare correttamente la sella.
La giusta ALTEZZA ed il corretto ARRETRAMENTO infatti influiscono direttamente sulla prestazione ed evitano danni a tendini, muscoli ed apparato scheletrico.
Attraverso la leva articolata della gamba (femore e tibia), il piede, il pedale e la pedivella, la fase di spinta (partita dallangolo coxo-femorale) giungerà alla catena e poi alla ruota. Migliore sarà questa funzione, minori saranno le dispersioni e maggiori saranno le possibilità di poter mantenere lerogazione di potenza protratta!
Pertanto non esiste un valore oggettivo, ma vi è un valore soggettivo!
Poi bisogna capire come il tuo fisico si adatta allo sforzo: c'è chi nel momento di massima spinta tende ad allungarsi sulla bike (quindi ad arretrare sulla sella, anche di pochi mm) e chi invece si "accorcia" e viene avanti. Questo lo si vede solo con una analisi biomeccanica.
Se vuoi fare 2 prove molto banali per capire se sei arretrato bene:
1. alzati di sella e risiediti. La sella si deve trovare esattamente dove le tue leve ti portano a sedere. Se ti aggiusti in sella, c'è qualcosa che non va...
2. metti il pedale in fase di spinta e.. spingi! Senti subito se resti seduto in sella o se per spingere vai a cercare un diverso appoggio in sella.
Sono due modi molto banali, non è certo così che si svolge il test, io questa prova la faccio comunque fare agli atleti che vengono da me, sia con l'assetto da me rilevato che con quello che hanno sulla bike in quel momento. E' un modo molto pratico per far capire la differenza fra l'essere posizionato bene o meno. Se mi alzo di sella, quando mi siedo non devo spendere neppure un secondo ad aggiustarmi in sella: devo sedermi e continuare a spingere!
La regola del filo a piombo non è assoluta.
Riguardo al servizio di CT ti posso dire che ho riposizionato diversi atleti (non solo amatori ma anche agonisti) già "arretrati" dopo il posizionamento effettuato e non soddisfatti. Non basta spostare la sella indietro per favorire la spinta, bisogna posizionarla nel punto giusto!
Personalmente ritengo anche errato svolgere il posizionamento sulla bike dell'atleta.
Una volta rilevate le misure antropometriche imposto la bike virtuale e successivamente prendo sotto mano la bike dell'atleta e la verifico.
Se poi ci sono modifiche da apportare le vediamo assieme e le impostiamo subito (o prepariamo un periodo di adattamento se si va fuori di molto rispetto all'attuale, per evitare traumi muscolari e tendinei).
Ciao!
Emanuele ha scritto:Ciao Fabulous,
alzare la sella significa allontanarla dal movimento centrale e quindi arretrare l'assetto.
Io ti consiglio prima di tutto di verificare l'altezza (puoi mandarmi il valore del cavallo e i pedali che usi e te la invio).
Ciao!
fabulous ha scritto:Emanuele ha scritto:Ciao Fabulous,
alzare la sella significa allontanarla dal movimento centrale e quindi arretrare l'assetto.
Io ti consiglio prima di tutto di verificare l'altezza (puoi mandarmi il valore del cavallo e i pedali che usi e te la invio).
Ciao!
Cavallo: 86
Su vecchia bici:
altezza sella 75 cm (misurata da -12cm fine)
arretramento (punta sella - mc) 8,5 cm
pedali look "tradizionali"
Su nuova bici:
altezza sella 76,1 cm
arretramento: 5,8 cm
pedali look keo carbon
Se vuoi fare 2 prove molto banali per capire se sei arretrato bene:
1. alzati di sella e risiediti. La sella si deve trovare esattamente dove le tue leve ti portano a sedere. Se ti aggiusti in sella, c'è qualcosa che non va...
2. metti il pedale in fase di spinta e.. spingi! Senti subito se resti seduto in sella o se per spingere vai a cercare un diverso appoggio in sella.
queste 2 prove andrebbero fatte dopo un po' che si sta in bici , sempre che sia vero il fatto che il corpo tende a "mettersi in bici" da solo...?
mettiamo che in bse a queste 2 prove, io sia messo male in sella: devo regolare l'arretramento in base a questi dati, fino a trovare la giusta posizione, o ci sono altri fattori che potrebbero interferire?in poche parole tiro la coperta da una parte per scoprirne un'altra, o piu' o meno dovrei essere messo giusto?
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