misura reggisella e collarino reggisella???

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dovrebbe essere 31,8mm, che indica la misura ESTERNA del tubo piantone.
Sono misure standard, in genere (ma non sempre eh!) vanno così:
-piantone 28,6mm --> reggi da 25,4 o 26,0/2
-piantone 31,8mm --> reggi 27,2
-piantone 34,9mm --> reggi 31,4/6

La misura che ti serve per il collare è 31,8mm, è molto comune (se non la più comune)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Dovrebbe essere 31,8mm, che indica la misura ESTERNA del tubo piantone.
Sono misure standard, in genere (ma non sempre eh!) vanno così:
-piantone 28,6mm --> reggi da 25,4 o 26,0/2
-piantone 31,8mm --> reggi 27,2
-piantone 34,9mm --> reggi 31,4/6

La misura che ti serve per il collare è 31,8mm, è molto comune (se non la più comune)


ciao intango grazie, quindi vuoi dire che il mio reggisella ha un diametro di 31.6 e quindi il collarino reggisella lo devo comprare di 34.9?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao intango grazie, quindi vuoi dire che il mio reggisella ha un diametro di 31.6 e quindi il collarino reggisella lo devo comprare di 34.9?

Ma cosa ti serve, il collarino o il reggisella???
Sono due cose concettualmente indipendenti, la loro relazione è data dalla praticità (vivaddio!) di evitare che ogni costruttore abbia un "suo" diametro di tubi ed i "suoi" collarini reggisella.
Se rileggi bene quello che ho scritto dovresti capire che normalmente ad una misura esterna del tubo ne corrispondende una interna (per questioni di standardizzazione ed economicità), ma non sempre!
Per assurdo, potresti avere dei tubi spessi quanto un dito, ed allora anche se il diametro esterno fosse di 34mm ti troveresti con un reggi mingherlino di 25mm. Questo ovviamente non avviene, ma è una esagerazione per farti capire.

Il diametro esterno del tubo piantone si cerca di mantenerlo sempre entro degli standard (28,6; 31,4; 34,9mm sono le misure usate dalla stragrande maggioranza) per ovvie ragioni di compatibilità della fascetta deragliatore; questo porta anche alla bella cosa di avere solo tre misure di collare per il reggisella comuni: guarda a caso 28,6; 31,4 e 34,9mm.
Che poi lo spessore del tubo sia diverso è ovvio, ogni costruttore sceglie il suo, alcuni mettono una riduzione saldata all'interno (in modo da riportare un dimetro interno da "unico ed introvabile" ad uno standard più comune), altri no ed è lì che vengono fuori i reggisella di misure assurde...
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ma cosa ti serve, il collarino o il reggisella???
Sono due cose concettualmente indipendenti, la loro relazione è data dalla praticità (vivaddio!) di evitare che ogni costruttore abbia un "suo" diametro di tubi ed i "suoi" collarini reggisella.
Se rileggi bene quello che ho scritto dovresti capire che normalmente ad una misura esterna del tubo ne corrispondende una interna (per questioni di standardizzazione ed economicità), ma non sempre!
Per assurdo, potresti avere dei tubi spessi quanto un dito, ed allora anche se il diametro esterno fosse di 34mm ti troveresti con un reggi mingherlino di 25mm. Questo ovviamente non avviene, ma è una esagerazione per farti capire.

Il diametro esterno del tubo piantone si cerca di mantenerlo sempre entro degli standard (28,6; 31,4; 34,9mm sono le misure usate dalla stragrande maggioranza) per ovvie ragioni di compatibilità della fascetta deragliatore; questo porta anche alla bella cosa di avere solo tre misure di collare per il reggisella comuni: guarda a caso 28,6; 31,4 e 34,9mm.
Che poi lo spessore del tubo sia diverso è ovvio, ogni costruttore sceglie il suo, alcuni mettono una riduzione saldata all'interno (in modo da riportare un dimetro interno da "unico ed introvabile" ad uno standard più comune), altri no ed è lì che vengono fuori i reggisella di misure assurde...

Ciao si mi serve il collarino, e mi scuso per aver sbagliato prima a scrivere , perchè sul collarino all'interno forse ho solo letto il diametro del tubo che è 31 mentre guardando bene sotto il collarino c'è scritto 35, quindi credo si rifesce alla misura del collarino che è 35, ma secondo te quelli in commercio di 34.9 possono andare bene? e invece per quelli a bloccaggio rapido cosa mi dici? grazie mille del tempo dedicato.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
il diametro 35mm del collarino va bene per i tubi sella da 34,9.

Cosa ti serve un bloccaggio rapido sulla bdc? Al limite si potrebbe capire su una mtb, ma non sulla corsa. Non ha senso e pesa anche di più.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
il diametro 35mm del collarino va bene per i tubi sella da 34,9.

Cosa ti serve un bloccaggio rapido sulla bdc? Al limite si potrebbe capire su una mtb, ma non sulla corsa. Non ha senso e pesa anche di più.

ciao grazie anche a te, io volevo sapere il contrario, siccome ho visto collarini di misura 34.9 e il mio è 35 volevo sapere appunto se posso utilizzare uno da 34.9, ciao
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
ciao grazie anche a te, io volevo sapere il contrario, siccome ho visto collarini di misura 34.9 e il mio è 35 volevo sapere appunto se posso utilizzare uno da 34.9, ciao

certo che puoi utilizzare uno da 34,9.
quel 0,1mm deriva dal fatto che alcuni produttori indicano il diametro interno dello stesso collarino, mentre altri indicano il diametro tubo sella per il quale il loro collarino é stato fatto. tutto qua.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
certo che puoi utilizzare uno da 34,9.
quel 0,1mm deriva dal fatto che alcuni produttori indicano il diametro interno dello stesso collarino, mentre altri indicano il diametro tubo sella per il quale il loro collarino é stato fatto. tutto qua.

Parliamo di "tubo piantone" per non confondere le idee!
Cmq è vero, perchè spesso con la verniciatura si ha una differenza superiore a 0,1mm; ed il collarino si stringe/allarga di alcuni mm, quindi il problema non sussiste.
E' il reggi che deve essere preciso al 10mo di mm
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mi si e' spaccata la vite per stringere il collarino del reggisella, mi sapete dire che diametro e'? la bici e' una via nirone 7, ho provato a mettere quello della mtb ma e' troppo stretto e non avendo da misurare non saprei quale prendere