Misura telaio usato

berotor

Novellino
20 Marzo 2018
7
0
43
Giappone
Visita sito
Bici
Bridgestone
Ciao,
vorrei comprare una bdc usata e sto cercando di capire che misura dovrei cercare. Non corro da più di venti anni, e riaffacciandomi al mondo del ciclismo sono cambiate un sacco di cose. Comunque sono alto 186 cm, cavallo 88 cm: se non sbaglio dovrei cercare tra le inserzioni dei mercatini un telaio 57/58 tubo piantone, o sbaglio? Però, come funziona con i telai sloping (che all'epoca quasi non esistevano)? il tubo piantone è più corto, quindi che misura devo prendere in considerazione? la stessa o cambia?
Ad esempio, ho visto un bel telaio Bianchi S9 Matta (sloping) mis. 57, ma dalle foto, guardando il canotto di sterzo, a occhio mi sembra piccola...
Scusate, immagino siano domande noiosissime.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono 186 con cavallo 92 ed utilizzo un 57.
La misura che trovi anche sui telai slooping indica la misura teorica del piantone, questo per non creare confusione.
Considera anche la tipologia del telaio, ora vanno di moda le endurance che hanno una posizione meno racing, quindi più alta nell'anteriore.
Se hai una flessibilità limitata o problemi di schiena o sovrappeso sono una buona soluzione per evitare di mettere una pila di spessori sotto l'attacco.
 

berotor

Novellino
20 Marzo 2018
7
0
43
Giappone
Visita sito
Bici
Bridgestone
Io sono 186 con cavallo 92 ed utilizzo un 57.
La misura che trovi anche sui telai slooping indica la misura teorica del piantone, questo per non creare confusione.
Considera anche la tipologia del telaio, ora vanno di moda le endurance che hanno una posizione meno racing, quindi più alta nell'anteriore.
Se hai una flessibilità limitata o problemi di schiena o sovrappeso sono una buona soluzione per evitare di mettere una pila di spessori sotto l'attacco.
Ho capito, grazie. Spero comunque di trovare qualcosa col tubo orizzontale.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per te va bene un telaio che abbia un orizzontale da 57,5/58 (ovvero la misura in orizzontale dal centro dell'asse del tubo sterzo al centro dell'asse piantone reggisella). Se apri un qualsiasi sito di un marchio di bici da corsa, sotto la voce "geometrie" troverai lo schema ben dettagliato con tutte le misure di riferimento. Buttaci un occhio e vedrai che è molto più semplice che spiegarlo a parole.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Fai solo attenzione alla misura reale del telaio. Ti dico questo perché io avevo una Bianchi Sempre misura 57 ma, come da misure riportate sul sito della Bianchi, l'orizzontale era da 56,2 mm che per i tuoi 186 cm potrebbero essere pochi.
 

berotor

Novellino
20 Marzo 2018
7
0
43
Giappone
Visita sito
Bici
Bridgestone
per te va bene un telaio che abbia un orizzontale da 57,5/58 (ovvero la misura in orizzontale dal centro dell'asse del tubo sterzo al centro dell'asse piantone reggisella). Se apri un qualsiasi sito di un marchio di bici da corsa, sotto la voce "geometrie" troverai lo schema ben dettagliato con tutte le misure di riferimento. Buttaci un occhio e vedrai che è molto più semplice che spiegarlo a parole.

Fai solo attenzione alla misura reale del telaio. Ti dico questo perché io avevo una Bianchi Sempre misura 57 ma, come da misure riportate sul sito della Bianchi, l'orizzontale era da 56,2 mm che per i tuoi 186 cm potrebbero essere pochi.
Ok, grazie.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti non sempre è chiaro se la misura dell'orizzontale (che ora va di moda chiamare top tube) si riferisce alla misura fisica di quel tubo o all'orizzontale virtuale. Alcune marche (ad esempio la Bianchi) hanno in rete le geometrie anche dei modelli vecchi. Ma comunque... basta munirsi di un bel metro e si misura. Basta non fare troppi km per scoprire che la bici è grande/piccola. E se hai corso, farai presto a scoprire cosa va bene e cosa no, non avrai perso l'occhio. Buona ricerca !
 

berotor

Novellino
20 Marzo 2018
7
0
43
Giappone
Visita sito
Bici
Bridgestone
Il problema si pone soprattutto quando le misure sono indicate, quando lo sono, dall'inserzionista. Io non sono un esperto, ma spesso chi mette in vendita sui mercatini (magari non quello di questo sito) pare capirne ben poco di bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema si pone soprattutto quando le misure sono indicate, quando lo sono, dall'inserzionista. Io non sono un esperto, ma spesso chi mette in vendita sui mercatini (magari non quello di questo sito) pare capirne ben poco di bici.

Ho presente; però se gli spieghi per bene come prendere la misura (e NON dici di cosa hai bisogno come misura) in generale hai una risposta sensata