Misura telaio

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
salve,
da un po' sono alla ricerca di una nuova bici usata,ho intenzione di comprarla da un privato,spulciando gli annunci online mi son trovato di fronte un dubbio,
quando si specifica la misura del telaio ,facciamo una ipotesi TG 54 cosa si intende la lunghezza del tubo piantone sella o quella del piantone orizzontale?
Faccio questa domanda perche' vedo ,negli annunci, dichiarazioni discordanti ,molti fanno confusione.
Gli addetti ai lavori e i ciclisti piu' smaliziati cosa intendono in questo caso??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.287
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve,
da un po' sono alla ricerca di una nuova bici usata,ho intenzione di comprarla da un privato,spulciando gli annunci online mi son trovato di fronte un dubbio,
quando si specifica la misura del telaio ,facciamo una ipotesi TG 54 cosa si intende la lunghezza del tubo piantone sella o quella del piantone orizzontale?
Faccio questa domanda perche' vedo ,negli annunci, dichiarazioni discordanti ,molti fanno confusione.
Gli addetti ai lavori e i ciclisti piu' smaliziati cosa intendono in questo caso??
non esiste una metodologia univoca per le misure dei telai, ogni costruttore fa a modo suo, per cui non bisogna mai guardare le misure dichiarate o, peggio ancora, le 'taglie' (che vanno bene per le t-shirt, non per le bici da corsa).
l'unica cosa da fare è cercare le geometrie sui siti dei costruttori, dove vengono riportate le misure fondamentali: orizzontale virtuale, tubo sterzo, piantone, angolo di sterzo e del piantone, stack e reach.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e se il privato non si ricorda la taglia e\o non c'è scritta sul telaio, fai misurare il tubo di sterzo e, con quella misura, vai a trovare la taglia sul sito del produttore
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Ok a questo ci avevo pensato anche io nel caso di un annuncio il venditore mi diceva che l aveva fatta vedere dal rivenditore e gli aveva detto che era una 54,se gli addetti ai lavori dialogano in questo modo ci sarà una convenzione a me pare di capire che questa sta ad indicare il tubo orizzontale
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.004
9.726
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quando corrisponde, che io sappia, normalmente la misura del telaio indica quella del piantone. Poi dipende da quanti anni ha il telaio e da che telaio è, visto che ultimamente i tubi piantone si sono accorciati tantissimo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.287
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok a questo ci avevo pensato anche io nel caso di un annuncio il venditore mi diceva che l aveva fatta vedere dal rivenditore e gli aveva detto che era una 54,se gli addetti ai lavori dialogano in questo modo ci sarà una convenzione a me pare di capire che questa sta ad indicare il tubo orizzontale
una volta convenzionalmente era il piantone, ma con l'arrivo delle geometrie sloping non è più così.
ognuna la intende a modo suo, oggi potrebbe essere l'orizzontale virtuale, ma non ne sarei così certo... non pensare che gli 'addetti ai lavori' siano tutti precisi e scrupolosi, anzi, mi sa che il pressapochismo regna sovrano in molti negozi.
l'unico modo per non sbagliare è quello che descriveva @jacknipper , far misurare il tubo di sterzo e cercare la geometria corrispondente sulla scheda del produttore.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Riprendo la discussione aperta prima riguardo la misura di questa bici,chiedevo cosa ne pensavate vedendomi in sella
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-03-19-14-49.png
    Screenshot_2021-03-03-19-14-49.png
    617,3 KB · Visite: 32

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.513
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riprendo la discussione aperta prima riguardo la misura di questa bici,chiedevo cosa ne pensavate vedendomi in sella
In primis dovresti chiederlo sul forum delle mtb visto che mi sembra più una mtb che una bdc.
Difficile dirlo da una foto statica.
A occhio direi sella bassa e bici piccola.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.513
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La bici in questione e' una gravel
,le misure sono 520verticale 575 orizz virtuale,la sella e' posizionata a 69 cm sono alto 170 e il mio cavallo e' 79
Ecco la conferma del fatto che che di posizioni in sella non ci capisco nulla! ;pirlùn^ Prometto che la prossima volta sto zitto.

Senza trovare scuse per giustificare le mie affermazioni: con la formula hinault la sella dovrebbe essere 1cm più alta (ma non è certo un cm che ha visto il mio occhio).
Quello difficile da giudicare è la lunghezza telaio: visto che l'hai montata da mtb rigida (tale mi sembra il manubrio), non è facile fare un confronto con le lunghezze dell'orizzontale, che solitamente nelle mtb è decisamente maggiore rispetto alle bdc proprio per via dell'impugnatura manubrio che risulta arretrata rispetto alla bdc di 5-7cm.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La bici in questione e' una gravel
,le misure sono 520verticale 575 orizz virtuale,la sella e' posizionata a 69 cm sono alto 170 e il mio cavallo e' 79
ci vorrebbe anche una foto con piede in avanti (ore 3/9) (leva il borsello sotto sella)
a me sembri più che decente in sella, forse poco arretrato
sbaglierò ma quella bici non mi pare proprio abbia un OV 575 ... sicuro di questa misura?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
essendo la mia ''altezza''...e cavallo, confermo la sella a 700 mm, da aggiustare di qualche mm in alt o in basso a seconda delle scarpe/pedali, e per manubrio dritto un'orizzontale di circa 580mm. monto un'attacco da 110.
Ale
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Allora mi sa che il problema sono io,ho sostituito la pipa serie da 90 con una da 80,la sella e tutta avanzata xche ho difficoltà a stare steso,mi sembra di non respirare e di stare troppo chinato,nonostante questo mi sentirei meglio se fossi ancora piu dritto.
Sul sito il produttore , inserendo nell apposito form le mie misure ,suggerisce addirittura la taglia xs 460x542 oppure la s 490x566 percui io pensavo fosse grande di taglia ma vedendomi in foto la bici mi sembra rapportata alla mia corporatura una xs scomparirebbe e la s sarebbe solo un centimetro in meno di orizz virtuale e tre di verticale che sarebbero ininfluenti per l altezza sella
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vanno bene le foto?
le foto vanno bene
io sbaglierò ma qualcosa non quadra con la misura del telaio che tu dici: pedali a 70, il piantone dici essere 52, significa che la sella è fuori di 15 (18-3 di sella) ... a me non quadra con la foto
inoltre l'OV non pare proprio 57
il telaio pare decisamente più piccolo
o sto sbagliando tutto
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Allora mi sa che il problema sono io,ho sostituito la pipa serie da 90 con una da 80,la sella e tutta avanzata xche ho difficoltà a stare steso,mi sembra di non respirare e di stare troppo chinato,nonostante questo mi sentirei meglio se fossi ancora piu dritto.
Sul sito il produttore , inserendo nell apposito form le mie misure ,suggerisce addirittura la taglia xs 460x542 oppure la s 490x566 percui io pensavo fosse grande di taglia ma vedendomi in foto la bici mi sembra rapportata alla mia corporatura una xs scomparirebbe e la s sarebbe solo un centimetro in meno di orizz virtuale e tre di verticale che sarebbero ininfluenti per l altezza sella
più che avanzare la sella ed accorciare la pipa, converrebbe girarla verso l'alto o prendere un manubrio con 20-30mm di ''rise'' ovvero piega verso l'alto.
l'avanzamento sella và regolato in base alla posizione del ginocchio rispetto al perno del pedale, non per aggiustare la posizione della schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
le foto vanno bene
io sbaglierò ma qualcosa non quadra con la misura del telaio che tu dici: pedali a 70, il piantone dici essere 52, significa che la sella è fuori di 15 (18-3 di sella) ... a me non quadra con la foto
inoltre l'OV non pare proprio 57
il telaio pare decisamente più piccolo
o sto sbagliando tutto
 

Allegati

  • cube.JPG
    cube.JPG
    37,3 KB · Visite: 12

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusa se insisto ma tu sei sicuro la tua sia una 56 e non una più piccola? l'ha misurata?
o tu sei più alto o c'è qualcosa che non quadra perchè quella bici sembra pure piccola per te
ma soprattutto, se fosse una 56, chi te l'ha consigliata che è per persone alte 180?
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam