Misura telaio

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
2
Visita sito
Ciao,

Sto per cambiare bici e vorrei alcuni consigli sulla misura d scegliere, sono indeciso tra 2 taglie 56 o 58, premetto che ho un sviluppo telaio ottimale calcolato con sistema Born to Run come segue :

Angolo piantone : 73.5
Lunghezza attacco suggerita : 110
Lunghezza piantone c/c : 585
Lunghezza orizzontale c/c : 565
Slop suggerito : 35
Lungheza min. fodero :402

Attualmente corro su una bici con angolo piantone 73°, orizzontale c/c 57.2, verticale c/f 58. Sono alto 1.85, cavallo 92, braccia 60 (polso-spalla). Uso bici granfondo.

La bici che sto per comperare dispone delle seguenti taglie :
misura 56
orizzontale 565mm c/c
verticale 520 c/f
angolo sella 73.25°

misura 58
orizzontale 582 c/c
verticale 540 c/f
angolo sella 73.0°

Aspetto pareri, grazie.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Sarò un po drastico ma il mio parere è che se uno fa la visita biomeccanica è per riportare esattamente le misure rilevate sulla nuova bici...se passi da una bici con le misure adattate ad un'altra con altre misure adattate allora la visita biomeccanica è servita a poco.

o-o

Quoto, e poi... 565 tubo orizzontale con attacco 110mm... e se prendi la 580 che attacco metti??? la bici va guidata... è già corto un 110 per una lunghezza 565...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non saprei ... ma scommetto che stai passando da una Trek ad una Specialized (Tarmac o Allez).
Comunque, dalle misure si evince che hai braccia lunghe e busto corto. Con la Specialized misura 56, ti troveresti con una bici compatta e "piccola " per la tua altezza, e forse poco guidabile; per avere un dislivello sella manubrio accettabile dovresti mettere diversi cm di spessori sotto lo sterzo.
Con la 58 avresti una taglia più corretta in altezza, ma per le misure che ti hanno dato sembrerebbe esageratamente lunga. Stando in Specialized, forse ti troveresti meglio con un telaio Roubaix, che a parità di lunghezza (565) è notevolmente più alta di sterzo, inoltre ha carro posteriore e passo più lungo, quindi dovrebbe essere più guidabile e stabile (nonchè adatta alle granfondo).
Altrimenti, date le misure "strane", ti rimane il su misura.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Non saprei ... ma scommetto che stai passando da una Trek ad una Specialized (Tarmac o Allez).
Comunque, dalle misure si evince che hai braccia lunghe e busto corto. Con la Specialized misura 56, ti troveresti con una bici compatta e "piccola " per la tua altezza, e forse poco guidabile; per avere un dislivello sella manubrio accettabile dovresti mettere diversi cm di spessori sotto lo sterzo.
Con la 58 avresti una taglia più corretta in altezza, ma per le misure che ti hanno dato sembrerebbe esageratamente lunga. Stando in Specialized, forse ti troveresti meglio con un telaio Roubaix, che a parità di lunghezza (565) è notevolmente più alta di sterzo, inoltre ha carro posteriore e passo più lungo, quindi dovrebbe essere più guidabile e stabile (nonchè adatta alle granfondo).
Altrimenti, date le misure "strane", ti rimane il su misura.

QUOTO IN TOTO !!! ma verifica anche le misure prima dell'acquisto...
 

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
2
Visita sito
Grazie compagni di sgambate,

Le vostre perplessità sono le mie, oggi ho parlato e riparlato oggi con il mio meccanico, mi mette in sella da una vita sia su bdc che mtb. La bici in questione e un specialized roubaix e per lui il taglia 56c/c è piccola e improponibile, tenete presente che il reggisella mi svetterebbè circa 250mm, uno slopping esagerato. Il minimo per lui è un taglia 58c/c visto la mia conformazione fisica e il fatto che già con la mia vecchia Trek taglia 58c/c faccio 300km in solitario senza problemi. Forse, questo vale per gli amorfi e non, il Test Born to Run può servire, ma non è decisivo, mi fido del meccanico che fa da una vita questi Test. Oggi un'altro meccanico che mette in sella i prof mi ha detto guardandomi "a vista taglia 58 perchè 56 saresti troppo contratto e sovrastresti la bici". Penso che per il mio uso sacrificherò il 56 "a tutta su circuito da 50km" per un confortevole 58 "a tutta su un giretto da 200-300km".

Aspetto repliche intanto qualche altra notte insonne, ma è fine anno :) grazie.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Non saprei ... ma scommetto che stai passando da una Trek ad una Specialized (Tarmac o Allez).
Comunque, dalle misure si evince che hai braccia lunghe e busto corto. Con la Specialized misura 56, ti troveresti con una bici compatta e "piccola " per la tua altezza, e forse poco guidabile; per avere un dislivello sella manubrio accettabile dovresti mettere diversi cm di spessori sotto lo sterzo.
Con la 58 avresti una taglia più corretta in altezza, ma per le misure che ti hanno dato sembrerebbe esageratamente lunga. Stando in Specialized, forse ti troveresti meglio con un telaio Roubaix, che a parità di lunghezza (565) è notevolmente più alta di sterzo, inoltre ha carro posteriore e passo più lungo, quindi dovrebbe essere più guidabile e stabile (nonchè adatta alle granfondo).
Altrimenti, date le misure "strane", ti rimane il su misura.

quotissimo! o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie compagni di sgambate,

Le vostre perplessità sono le mie, oggi ho parlato e riparlato oggi con il mio meccanico, mi mette in sella da una vita sia su bdc che mtb. La bici in questione e un specialized roubaix e per lui il taglia 56c/c è piccola e improponibile, tenete presente che il reggisella mi svetterebbè circa 250mm, uno slopping esagerato. Il minimo per lui è un taglia 58c/c visto la mia conformazione fisica e il fatto che già con la mia vecchia Trek taglia 58c/c faccio 300km in solitario senza problemi. Forse, questo vale per gli amorfi e non, il Test Born to Run può servire, ma non è decisivo, mi fido del meccanico che fa da una vita questi Test. Oggi un'altro meccanico che mette in sella i prof mi ha detto guardandomi "a vista taglia 58 perchè 56 saresti troppo contratto e sovrastresti la bici". Penso che per il mio uso sacrificherò il 56 "a tutta su circuito da 50km" per un confortevole 58 "a tutta su un giretto da 200-300km".

Aspetto repliche intanto qualche altra notte insonne, ma è fine anno :) grazie.

scusa, ma la domanda mi sorge spontanea:che ci sei andato a farla a fare la visita? Il test non è decisivo, certo, ma ti assicuro che le quote se la visita è stata fatta come dio comanda sono quelle, non si scappa.
Di scettici ne ho visti tanti, si sono fidati ed una volta su strada stanno a ringraziare ancora adesso.
Ovviamente non tutti i telai sono adatti a tutti, e questo deve essere il punto a favore del tuo meccanico: consigliare quella che per te è al meglio nelle quote che sono state proposte e non cercare, permettimi, magari non è così, di vendere e basta.
E te lo dice uno che nel negozio ci sta e che più di una volta ha fatto saltare vendite di telai in esposizione in pronta consegna intestardendosi con il cliente e il commerciante, facendo arrivare quella della misura giusta magari dopo 2 mesi e con il cliente soddisfatto alla fine!!!!!
 

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
2
Visita sito
scusa, ma la domanda mi sorge spontanea:che ci sei andato a farla a fare la visita? Il test non è decisivo, certo, ma ti assicuro che le quote se la visita è stata fatta come dio comanda sono quelle, non si scappa.
Di scettici ne ho visti tanti, si sono fidati ed una volta su strada stanno a ringraziare ancora adesso.
Ovviamente non tutti i telai sono adatti a tutti, e questo deve essere il punto a favore del tuo meccanico: consigliare quella che per te è al meglio nelle quote che sono state proposte e non cercare, permettimi, magari non è così, di vendere e basta.
E te lo dice uno che nel negozio ci sta e che più di una volta ha fatto saltare vendite di telai in esposizione in pronta consegna intestardendosi con il cliente e il commerciante, facendo arrivare quella della misura giusta magari dopo 2 mesi e con il cliente soddisfatto alla fine!!!!!

Grazie ti aspettavo,

Ho letto i tuoi resoconti passati e ci credo a questo test, che io credendoci tanto te ho fatto 4-5 anni fa per la prima volta con questo stesso meccanico (forse sarò stato uno dei primi?). Il telaio non è pronta consegna, non esiste e non c'è fretta, ora vado di manico con MTB, dipende da me lo devo ordinare forse 1 mese o 2, in questo momento si tratta solo di decidere, considera che non ho velleità di prestazione, ma solo di confort. Il mio meccanico è per primo onesto e non ha nessun interesse a darmi quello che vuole o ha, ma a darmi quello che mi si veste meglio e non mi da problemi alla mia povera schiena. La bici deve nascere come la voglio IO e non come la vogliono gli altri. Se cambio è solo per la Roubaix, questione confort (una bomba, testata), altrimenti resto alla mia Trek, taglia 58, c/c, che mi ha dato tante soddisfazioni e mi si veste bene(corretto arretramento sella e attacco da 110mm). Il mio problema è il busto corto in confronto alle braccia e alle gambe, che sinceramente non posso tagliare :), inoltre i moderni telai hanno uno forte slopping.

Ahhh, ho già provato in passato il 56, misure tradizionali, ma non mi sentivo a mio agio, come detto sopra.

Non mettetemi al patibolo :) ma ragionate con me.

Se ti mando il dettaglio l'assetto della bike con BTR mi dai qualche altro parere spassionato.

Grazie mille, ora andiamo a ballare ciaoo.