Misuratore di cavallo

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La foto vale più di molte parole.
Una colonnina di ferro o di legno, un crick d'auto, e un quadro di legno 3x3 (ma si può usare l'appoggio che si vuole). Ci si mette a cavallo della stecca di legno e si alza il crick girando la manopola, fino ad esercitare una pressione ragionevole.
Poi si misura con un metro l'altezza ottenuta.

Allegati

• DSC_0163.jpg
    DSC_0163.jpg
    38,1 KB · Visite: 136

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
prevedo che questa discussione prenderà pieghe interessanti......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......

comunque mi sembra macchinosa ma buona !

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Grazie.
Il crick a pantografo me l'ha regalato tempo fa un meccanico di auto.
A parte il suo uso classico come sollevatore, è comodo anche come appoggio ad altezza variabile, come ad esempio in questo caso.

Non c'è nulla di macchinoso: lo appoggio sulla colonnina ed è pronto per misurare il cavallo in modo molto più affidabile e preciso che con i classici sistemi casalinghi, che hanno un margine d'errore superiore.
Basta solo decidere forma e dimensioni del supporto su cui appoggiare il cavallo, a seconda delle varie scuole di pensiero.

Conviene sempre fare più misurazioni e poi fare una media finale. o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie.
A parte il suo uso classico come sollevatore, è comodo anche come appoggio ad altezza variabile, come ad esempio in questo caso.

Non c'è nulla di macchinoso: lo appoggio sulla colonnina ed è pronto per misurare il cavallo in modo molto più affidabile e preciso che con i classici sistemi casalinghi, che hanno un margine d'errore superiore.
Basta solo decidere forma e dimensioni del supporto su cui appoggiare il cavallo, a seconda delle varie scuole di pensiero.

Secondo me si fa prima ad andare da un qualsiasi sivende e farsi misurare il cavallo con l'apposito attrezzo in modo preciso senza complicarsi la vita! :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
domanda forse ingenua ... ma non capisco ;nonzo%

ma quante volte vi misurate il cavallo? io prese le misure una volta, me le segno e non le riprendo più. non credo che il mio cavallo possa cambiare in modo significativo da qui a quando muoio ;nonzo%

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me si fa prima ad andare da un qualsiasi sivende e farsi misurare il cavallo con l'apposito attrezzo in modo preciso senza complicarsi la vita! :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Si, vero. Anche il mio mecc di fiducia ce l'ha, ma quant'è preciso?
Vedo che qui ci si straccia le vesti per un millimetro in più o in meno di altezza sella e allora partiamo da un altezza di cavallo certa.

Inoltre ho letto che esistono varie scuole di pensiero, tra chi la misura la prende con un appoggio di 2-3 cm, chi 5-6cm, chi dice di premere poco, chi con forza...
Si ottengono sensibili differenze di misurazione a seconda dei casi. Anche più di un cm.

Comunque è solo un'idea per chi avesse in casa un crick. lo uso anche per appoggiare la pedivella orizzontale e misurare l'arretramento col filo a piombo, premendo con forza sul pedale.

Per montare le tacchette invece, mi aiuto con questa semplice dima regolabile che ho costruito con un reggimensola e poco altro.
E' più comoda del calibro e mi da velocemente la certezza di posizionare entrambe le tacchette esattamente allo stesso arretramento.

Qualsiasi critica è bene accetta ovviamente! o-o

Allegati

• DSC_0161.jpg
    DSC_0161.jpg
    79,8 KB · Visite: 82

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si, vero. Anche il mio mecc di fiducia ce l'ha, ma quant'è preciso?
Vedo che qui ci si straccia le vesti per un millimetro in più o in meno di altezza sella e allora partiamo da un altezza di cavallo certa.

Inoltre ho letto che esistono varie scuole di pensiero, tra chi la misura la prende con un appoggio di 2-3 cm, chi 5-6cm, chi dice di premere poco, chi con forza...
Si ottengono sensibili differenze di misurazione a seconda dei casi. Anche più di un cm.

Comunque è solo un'idea per chi avesse in casa un crick. lo uso anche per appoggiare la pedivella orizzontale e misurare l'arretramento col filo a piombo, premendo con forza sul pedale.

Per montare le tacchette invece, mi aiuto con questa semplice dima regolabile che ho costruito con un reggimensola e poco altro.
E' più comoda del calibro e mi da velocemente la certezza di posizionare entrambe le tacchette esattamente allo stesso arretramento.

Qualsiasi critica è bene accetta ovviamente! o-o

Concordo con quello che dici abanico, figurati proprio io son un pignolo mai visto! o-oo-oo-oo-oo-oo-o:o-o

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Grazie.

La soluzione migliore forse è quella di fissarci momentaneamente direttamente la sella che si usa:mrgreen:o-o

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Anni fa feci prendere misure del cavallo dal ciclista..85 ,5cm..due anni fa fatto visita velosystem...mi presero il cavallo ..87 cm..che poi secondo me il loro metodo e il piu veritiero..ti mettono un sollevatore...e si aza fino a toccare .

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Visita sito
Bici
Anni fa feci prendere misure del cavallo dal ciclista..85 ,5cm..due anni fa fatto visita velosystem...mi presero il cavallo ..87 cm..che poi secondo me il loro metodo e il piu veritiero..ti mettono un sollevatore...e si aza fino a toccare .
.....invece con la biomeccanica col metodo retul non ti misurano il cavallo, ma regolano direttamente la sella con te sulla bici! :rosik: :rosik:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

Secondo me lo sovrastimano, ho assistito personalmente alla visita fatta con quel metodo ad un compagno.
Il tondino lo spingon su premendo tanto ed essendo troppo fino da valori superiori alla norma.
Quando, tornando in macchina, l'amico mi ha confidato le perplessita' per quel valore che mai aveva riscontrato prima ho cercato di tranquilizzarlo dicendogli che probabilmente il valore in se per se non voleva dire niente e che loro lo utilizzavano in un quadro generale che gli permetteva di fare la posizione finale.
Dopo un mese di tormenti vari per adattarsi alla nuova posizione ha dovuto abbassare la sella perchè in quella posizione non riusciva più ad andare.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
In effetti, la misurazione del cavallo che più mi convince è quella proposta da Juri che consiglia di usare un appoggio largo almeno 5cm, così da non prendere la misura sul perineo ma sulle protuberanze ischiatiche.

Riguardo invece alla dime per tacchette, secondo me è comoda soprattutto per il primo montaggio o in caso si vogliano provare differenti arretramenti.

Una volta trovato il posizionamento che fa per noi, conviene sfruttare il sistema di "memoria" presente sulle tacchette, così da rendere molto veloce la loro sostituzione quando si usurano.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
...sul tuo originale ed artigianale "archibugio" perchè hai messo un'appoggio largo 3cm?
Quando ho fatto la foto stavo facendo delle prove con un listello di 3cm, anche perché ho letto che più di un biomeccanico usa appoggi di 2-3 cm.

Però, come ripeto, già da un po' ho maturato la convinzione che sia meglio usarne uno più largo.

D'altronde il significato del topic non è quello di insegnare come misurarsi il cavallo, né come posizionare le tacchette, ma solo di suggerire due strumenti facili da realizzare che possono facilitare entrambe le operazioni.

Sono convinto che sul forum si leggano spesso altezze di cavallo e di sella poco congruenti tra loro, frutto di misurazioni fatte male.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Quando ho fatto la foto stavo facendo delle prove con un listello di 3cm, anche perché ho letto che più di un biomeccanico usa appoggi di 2-3 cm.

Cosa che non condividi

Però, come ripeto, già da un po' ho maturato la convinzione che sia meglio usarne uno più largo.

lo penso anch'io

D'altronde il significato del topic non è quello di insegnare come misurarsi il cavallo,

Va da se che con quel aggeggio quello si fa forse è il caso di dare le conoscenze che si reputano migliori

come posizionare le tacchette, ma solo di suggerire due strumenti facili da realizzare che possono facilitare entrambe le operazioni.

Per quanto mi riguarda una buona e sana bolla, in fin dei conti è stata concepita per essere messa dritta
Il regolatore di tacchette invece penso porti ad errori perchè non tiene conto dell'asse della scarpa

Sono convinto che sul forum si leggano spesso altezze di cavallo e di sella poco congruenti tra loro, frutto di misurazioni fatte male.

Probabilmente si, ma misurazioni piu' precise si possono avere con un po di attenzione in piu' il problema secondo me è se si sa cosa fare con una misura precisa al mm.

o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il regolatore di tacchette oltre a non tener conto dell'asse della suola darebbe anche una misura errata di riferimento perchè parte dalla punta scarpa e non dalla punta suola come dovrebbe essere...