misuratore di potenza

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
il suo limite è quello di non essere un pm ma di essere uno strumento che "stima" , non misura ma stima, la potenza espressa.

Per uno che vuole fare del pm un uso "professionale" mi pare la scelta peggiore.
Sul resto ormai tutti i pm sono buoni, la scelta dipende dai tuoi parametri.

Io preferisco pm da guarnitura perché SECONDO ME alla fine sono i più portabili.
Ma altre categorie di pm hanno i loro vantaggi, dai pedali alle pedivelle sono ormai tutte scelte sane.

Personalmente (so di attirarmi le ire di molti ma ormai ci sono abituato) l'unico prodotto che non comprerei mai è il vector. Dopo averlo avuto in mano ho deciso che è l'unico pm peggiore della scala borg.
Con power2max mi sono trovato bene, con 2 pm. Cadi in piedi anche con quarq, srm. Eviterei ancora rotor visti i diversi problemi.
Andrei tranquillissimo con stages.
Se proprio pensi ai pedali piuttosto che vector starei sui bepro. anche i powertap piuttosto non sono male (ma sono un po pesanti, per la crono forse non ti importa).
il nuovo rotor da "asse" è altrettanto interessantissimo, misura un solo pedale come lo stages ma è economico e interessante in quanto a portabilità se hai una guarnitura rotor

Ma alla fine devi decidere tu, non so quanto ti conviene ascoltare i consigli altrui.

Io ho preso la mia strada (guarnitura con spider smontabile, rotor nel mio caso, che mi tengo quando vendo e ricompro bici e pm da spider) ma ognuno ha i propri "vincoli al contorno" entro cui deve stare (budget, numero di bici, necessità di portabilità, ...)

Visto che anch'io sto valutando la possibilità di acquistare un PM, per il momento sono in ballottaggio i Bepro e Vector2, volevo sapere come mai i vector non ti sono piaciuti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che anch'io sto valutando la possibilità di acquistare un PM, per il momento sono in ballottaggio i Bepro e Vector2, volevo sapere come mai i vector non ti sono piaciuti.

ho fatto la mia "recensione" sul thread dei vector.
sintetizzando, per me sono un oggetto di cui non ci si può fidare.
Se io vivo sul pm devo essere certo che quello che leggo è la realtà; se devo stare a dire "mah, forse legge di meno, forse mi fermo e ricalibro, tiro con la dinamometrica, ricalibro, confronto con altro pm, si è smollato, ..." non è il pm per me. preferisco informazioni in meno (perché obiettivamente i vector ti danno molte più informazioni di un pm da guarnitura, che poi ti servano è discutibile ma che diano più info è un fatto)

Il mio pm è quello che sali in bici, pedali e leggi i numeri, fine. E il vector non rientra in quella categoria. (parzialmente non ci rientrano neppure bepro, powertap pedale, ...)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
sarà forse perché lo stages pesa 20gr? :mrgreen:

Onestamente non pensavo pesasse così poco...vorrei montarlo sulla nuova bici solo che a Genova non trovo rivenditori che lo abbiano e lo montino.
Forse mi conviene comprare on-line e poi chiedere di montarlo a un meccanico. E' come montare una normale pedivella, giusto?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Onestamente non pensavo pesasse così poco...vorrei montarlo sulla nuova bici solo che a Genova non trovo rivenditori che lo abbiano e lo montino.
Forse mi conviene comprare on-line e poi chiedere di montarlo a un meccanico. E' come montare una normale pedivella, giusto?

lo stages è una pedivella normale con montato su lo stages.
E' una pedivella a tutti gli effetti

Montarla è roba per chiunque, 5' di lavoro

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
63
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
Concordo quello che dici.
A me serve una valutazione personale costante.

Un confronto mi interessa solo all'incirca, visto che tutti i numieri tornano da fermo, ma quando sei ad alti livelli ed i numeri sono alti i 5-10 w sono dei limiti seri.
Cosi dicasi per altre cose.

Per cui avere un parametro tuo affiabile, che sia vicino al top (srm ) che ti possa far capire mentre ti alleni chi sei quel giorno e gli obiettivi che devi avere.

Poi alla fine la gara e' un'altra cosa, troppi fattori....ma questa e' storia ben nota.

PEr cui se una persona puo' spendere 1.200- 1.40'0 € beato lui, io no.

Devo scendere a compromessi logici: come ho detto 500 - 600 € e li la scelta e' chiusa a prodotti di fascia inferiore.

Basta guardare le bici dei Prof e ti rendi conto di cosa usano, ma loro sono pagati e per cui usano quello che e' " dato da usare senza alternativa".

Stages penso da come leggo sia il piu' affidabile, alterntiva compattibile con piu' bici e due soli pedali : bePro.

Assistenza anche Italiana che non e' da sottovalutare e kit ricambi ben fornito.

Powertap : rotti 2 , per acqua.....visto non funzionare troppi: si cambia ora.

Grazie

Alessandro

Se io vivo sul pm devo essere certo che quello che leggo è la realtà; se devo stare a dire "mah, forse legge di meno, forse mi fermo e ricalibro, tiro con la dinamometrica, ricalibro, confronto con altro pm, si è smollato, ..." non è il pm per me. preferisco informazioni in meno (perché obiettivamente i vector ti danno molte più informazioni di un pm da guarnitura, che poi ti servano è discutibile ma che diano più info è un fatto)

Il mio pm è quello che sali in bici, pedali e leggi i numeri, fine. E il vector non rientra in quella categoria. (parzialmente non ci rientrano neppure bepro, powertap pedale, ...)

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4

Perchè powertap pedale pure? Alla fine avviti e vai, è affidabile e velocissimo da montare e smontare no? ;nonzo%

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
63
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
si, hai ragione, i p1 fanno autozero e non richiedono calibrazione

CORRETTO: gia' ho tanti problemi nella vita , so bvenissimo cosa vuol dire :cassius: fare a pugni con le parti meccaniche.

Sono un preparatore atletico, consiglio sempre: semplicita', affidabilita' e poca manutenzione ( chissa' perche' poi si spacca tutto il giorno della gara o-o;nonzo%)

I valori piaciono, ma essendo anche un Mental Coach alla fine basta un numero per capire chi sei, cosa stai facendo, dove dovresti...andare e sopratutto costruire , cioe' sommare il tutto .

PEr questo tutto ha un senso , ma da altissimi livelli, per il mio ...basta che sia affidabile.

Grazieeeeeee:mrgreen:
Alessandro

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
63
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
lo stai dicendo a uno che quest'anno ha saltato/dnf 7 (SETTE) gare per rotture et similia quest'anno :))):
lavoravo con Professionisti in altro settore: si spacca tutto.....
Noi amatori se non si spaccano le cose e' meglio.... costi ed il resto.

Affidabilita'- penso sia fondamentale.
Anch'io quest'anno stagione strana, condizione super ma mille problemi esterni, lo sport e' anche questo: per cui accontentarsi di ogni "grannello" e vivere bene lo stesso :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:azz

ecco, tutto torna allora...;-):-x

• gf firenze non mi ricordo cosa ho avuto ma ho dovuto deviare sul medio x problemi
  • 10colli saltata per incidente
  • novecolli saltata per pioggia
  • sportful rotto raggio in gara
  • fausto coppi saltata x non ricordo cosa rotto
  • noberasco, rottura passacavi cambio in gara
  • cronoscalata morterone saltata per bici ancora rotta da noberasco

in realtà sono 6 più la 9colli saltata per scelta (ma di fatto per colpa dell'incidente, ero appena uscito dall'incidente e mia moglie era terrorizzata di vedermi partire con quel tempo e ho rinunciato la mattina). Le altre tutte rotture et similia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.842
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • gf firenze non mi ricordo cosa ho avuto ma ho dovuto deviare sul medio x problemi
  • 10colli saltata per incidente
  • novecolli saltata per pioggia
  • sportful rotto raggio in gara
  • fausto coppi saltata x non ricordo cosa rotto
  • noberasco, rottura passacavi cambio in gara
  • cronoscalata morterone saltata per bici ancora rotta da noberasco

in realtà sono 6 più la 9colli saltata per scelta (ma di fatto per colpa dell'incidente, ero appena uscito dall'incidente e mia moglie era terrorizzata di vedermi partire con quel tempo e ho rinunciato la mattina). Le altre tutte rotture et similia.
E poi in griglia a PC ;-)

Fammi scherzare un po :-)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4

Scusa Mag, mi risulta che i vector2, con il nuovo firmware, non ha più bisogno della calibrazione dinamica...quindi fai la calibrazione statica e basta...certo rimane il problema del serraggio, tra l'altro non è facile trovare una dinamometria adatta (basta leggere il thread ad hoc)...anche i bePRO sono a pedale e necessitano della calibrazione dinamica...lo stage mi piace molto...ma se tra un anno decidessi di cambiare bici, che faccio...mi tocca vendere anche il PM...insomma la scelta non mi sembra poi così facile...

Anch'io cerco un prodotto facile da gestire...ma non è facilissimo muoversi in questo campo.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa Mag, mi risulta che i vector2, con il nuovo firmware non ha più bisogno della calibrazione dinamica...quindi la fai una sola volta e basta...certo rimane il problema del serraglio, tra l'altro non è facile trovare una dinamometria adatta (basta leggere il thread ad hoc)...anche i bePRO sono a pedale e necessitano della calibrazione dinamica...lo stage mi piace molto...ma se tra un anno decidessi di cambiare bici, che faccio...mi tocca vendere anche il PM...insomma la scelta non mi sembra poi così facile...

Anch'io cerco un prodotto facile da gestire...ma non è facilissimo muoversi in questo campo.

mah ... io non ci trovo nulla di complicato sinceramente.

il pm da guarnitura lo sposto da un telaio all'altro in 5' (esistono rarissime combinazioni di telai/alberi non compatibili, basta non comprare quei pochi telai incompatibili con il proprio pm)
non mi richiede nessuna calibrazione
non mi da mai problemi
non mi richiede manutenzione alcuna (a parte cambiare la batteria batteria quando si scarica)
non ha problemi di infiltrazione acqua come hanno altri pm
me lo tengo quando cambio la bici (mentre con le pedivelle è già un problema). e infatti il mio ha passato 4 telai.
uso i pedali che preferisco invece dei "pedali" (volutamente tra doppi apici) forniti con vector, bepro, powertap

non vedo proprio nessuna complicazione. per me il problema non si è mai posto se non tra scegliere tra quarq, p2max, srm (e in futuro se saranno più affidabili rotor, pioneer e gli altri che arriveranno).

Se poi uno ha limiti di budget o altri limiti di altro tipo allora è obbligato a scegliere un determinato prodotto quindi la scelta è ancora più semplice.

Se poi uno è invece affezionato ad avere le letture dei singoli pedali, beh, si è altrettanto già risposto, che comprasse dei pedali.

E' solo questione di decidere a quale parametro dale il maggiore peso. E poi la scelta è automatica o quasi.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4

il pm da guarnitura lo sposto da un telaio all'altro in 5' (esistono rarissime combinazioni di telai/alberi non compatibili, basta non comprare quei pochi telai incompatibili con il proprio pm)
non mi da mai problemi
non mi richiede manutenzione alcuna (a parte cambiare la batteria batteria quando si scarica)
me lo tengo quando cambio la bici (mentre con le pedivelle è già un problema). e infatti il mio ha passato 4 telai.
uso i pedali che preferisco invece dei "pedali" (volutamente tra doppi apici) forniti con vector, bepro, powertap

non vedo proprio nessuna complicazione. per me il problema non si è mai posto se non tra scegliere tra quarq, p2max, srm (e in futuro se saranno più affidabili rotor, pioneer e gli altri che arriveranno).

Se poi uno ha limiti di budget o altri limiti di altro tipo allora è obbligato a scegliere un determinato prodotto quindi la scelta è ancora più semplice.

Se poi uno è invece affezionato ad avere le letture dei singoli pedali, beh, si è altrettanto già risposto, che comprasse dei pedali.

E' solo questione di decidere a quale parametro dale il maggiore peso. E poi la scelta è automatica o quasi.

Chiarissimo...grazie...ora mi hai incuriosito...controllo i p2mo-o

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx

non mi da mai problemi

Ho anch'io il PM2max da circa 1 anno, montato e dimenticato, a parte 1 cambio di batteria esaurita. Un vero plug and play. Ho anche un powertap G3 ed e' lo stesso, solo qualche batteria in piu'.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ho anch'io il PM2max da circa 1 anno, montato e dimenticato, a parte 1 cambio di batteria esaurita. Un vero plug and play. Ho anche un powertap G3 ed e' lo stesso, solo qualche batteria in piu'.

Avete acquistato tutta la guarnitura o solo il sensore?

Volevo acquistare questi: [url]http://www.power2max.de/europe/it/Produkt/bestsellers-it/power2max-type-s-fsa-k-force-light-bb386evo-strada/[/URL]

ma non riesco a capire se dalla confezione escono 1 o 2 pedivelle (per interderci sia quella dx che quella sx).

Posseggo già due set di corone FSA, quindi credo che siano compatibili.

Grazie per l'aiuto