Misuratore potenza Rotor rd power

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Si, infatti è correttamente indicato come "LT" e il prezzo non è certo quello del modello superiore che ha ambo i lati e non moltiplica per due quello che legge su uno solo

ok grazie mille
ho visto però che il modello LT non ha le pedivelle da 172,5mm ma solo le 172, ho visto male io o è così veramente?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ok grazie mille
ho visto però che il modello LT non ha le pedivelle da 172,5mm ma solo le 172, ho visto male io o è così veramente?

Sarà un errore di battitura, penso non esistano pedivelle al di fuori delle canoniche misure con step da 2.5mm, a meno di farle forare su misura.
Io almeno non le ho mai viste

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
anche nella versione top c'è scritto pedivella 172---

Guarda, sui bracci trovi impresso 172 e se non ricordo male perchè qualcuno ha scritto per bene com'è la serie numerica, che corrisponde ovviamente a 172.5
Sarà per quello che nasce il refuso che trovi perchè, ripeto, non ci sono guarniture di "marca" da 172 posto che se anche le producessero nessuno si accorgerebbe di 0.5mm di differenza.

Imho nemmeno se erroneamente montassero una 175 o una 170, ma questo è altro discorso :mrgreen:

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Da un pò di tempo a questa parte ho la sensazione che il Rotor Power misuri potenze inferiori al reale. Mi spiego meglio. Ancora prima di avere il power meter (prima il power tap) mi ero sempre abituato a "stimare" la potenza con il foglio di calcolo di Mr spock (che è fatto molto bene). Grazie all'uso del power meter avevo poi impostato in maniera piu' precisa i vari coefficienti di attrito. Così facendo ero arrivato ad avere gli stessi risultati con il foglio di calcolo e con la misurazione del power meter (le differenze erano veramente minime non oltre i 2,3 watt). Da un pò di tempo a questa parte il Rotor misura rispetto al foglio di calcolo meno potenza, diciamo che su salite costanti siamo nell'ordine dei 10-15 watt mentre se la salita presenta diversi punti in cui spiana la differenza arriva anche a 25 watt. Siccome il mio peso è sempre quello e il vento è sempre pressochè assente mi chiedevo da cosa potesse dipendere (ho anche effettuato piu' volte la calibrazione ma la sostanza non cambia). L'unica differenza è che sulle corone ovali sono passato dalla posizione 3 alla 5. Possibile che le corone ovali modifichino la lettura ?

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
L'unica differenza è che sulle corone ovali sono passato dalla posizione 3 alla 5. Possibile che le corone ovali modifichino la lettura ?

Sì, le corone ovali modificano la lettura dei PM installati sui pedali/guarnitura (l'unico a non essere inficiato è il powertap)

Non ricordo più l'indirizzo dell'articolo sul web. Per fartela breve, i PM ai pedali/guarnitura misurano forza o coppia e velocità di rotazione (data dalla cadenza) e da questo ricavano la potenza.

L'algoritmo di calcolo è basato su velocità rotazionali/tangenziali costanti. La corona ovale modifica tale velocità influenzando il risultato della formula.

Per la verità l'articolo dimostrava tramite comparazione la sovrastima dei watt (passando da corone standard a ovali) dei PM.

Non so il cambio di "fasatura" del tuo caso che impatti dia...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì, le corone ovali modificano la lettura dei PM installati sui pedali/guarnitura (l'unico a non essere inficiato è il powertap)

Non ricordo più l'indirizzo dell'articolo sul web. Per fartela breve, i PM ai pedali/guarnitura misurano forza o coppia e velocità di rotazione (data dalla cadenza) e da questo ricavano la potenza.

L'algoritmo di calcolo è basato su velocità rotazionali/tangenziali costanti. La corona ovale modifica tale velocità influenzando il risultato della formula.

Per la verità l'articolo dimostrava tramite comparazione la sovrastima dei watt (passando da corone standard a ovali) dei PM.

Non so il cambio di "fasatura" del tuo caso che impatti dia...

Potresti rintracciare l'articolo?
Secondo me invece non c'entra niente.
Per esempio SRM sostiene che la misurazione non viene alterata addirittura neanche con le OSymetric.
Chi li ha fatti questi test?

Grazie.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Potresti rintracciare l'articolo?
Secondo me invece non c'entra niente.
Per esempio SRM sostiene che la misurazione non viene alterata addirittura neanche con le OSymetric.
Chi li ha fatti questi test?

Grazie.

h t t p : / / bikeblather.blogspot.it/2013/01/whats-up-with-those-funky-rings.html
h t t p :/ /djconnel.blogspot.it/2010/01/power-accuracy-and-uniform-cadence.html
h t t p :/ /www.scienceofcycling.it/blog/?id=5b418o37
ce n'era anche un altro, in italiano, ma ora no lo trovo +

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un cliente del negozio mi ha chiesto vorrebbe acquistare un misuratore di potenza

è indeciso tra il power2max e il rotor, quali sono i pro e i contro di entrambi..sono piuttosto ignorante in materia mi potete aiutare?

curiosando sul forum ho capito che il rotor è più leggero ma a livello pratico ci sono altre differenze?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
un cliente del negozio mi ha chiesto vorrebbe acquistare un misuratore di potenza

è indeciso tra il power2max e il rotor, quali sono i pro e i contro di entrambi..sono piuttosto ignorante in materia mi potete aiutare?

curiosando sul forum ho capito che il rotor è più leggero ma a livello pratico ci sono altre differenze?

Power2max a contrario di Rotor non ha misurazione separata dx-sx.
Rotor io ce l'ho e fin che ha funzionato è stato bellissimo. Purtroppo, come a molti altri, è successo un malfunzionamento e ho dovuto attendere 4 mesi per la sostituzione.:rosik:
Non so P2M come assistenza come sia.
Ad ogni modo credo che se funzionanti correttamente uno o l'altro sia indifferente.o-o

• Mi piace
Reactions: kar38

Marcomi

Novellino
26 Marzo 2012
33
8
Milano Porta romana
Visita sito
Bici
EVO BLACK INC. - Carbon Look 1985
Ciao, per quanto riguarda il 910XT io ho notato che se lo metto sul polso sinistro ho problemi di rilevamento, mentre sul polso destro o sul manubrio, nessun problema, tutto funziona alla perfezione!
Circa gli altri problemi, invece, sembra proprio che sia da mandare in assistenza.... giusto per scrupolo prova a pulire bene i contatti delle batterie magari con un po' di spray per contatti elettrici.

Le batterie sono difficili da trovare, ma non impossibili. L'ultima volta le ho prese online da Cavaliere.
E comunque anch'io trovo assurdo che abbiano deciso di usare batterie così rare....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le vendono tutti i negozi di fornitura per orologiai, e alcuni orologiai!!!

inoltre vi consiglio di allungare un po la molla nei tappi delle batterie in modo tale che quando richiudete il tappo faccia un po di fatica, in questo modo mantiene ferma la batteria nella sua sede.

Ultima modifica:

Jackone

Novellino
20 Gennaio 2015
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi c2c

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Devo aggiornare le rotor doppia rilevazione per un mio amico. Ho scaricato il sw 1.6 ma al momento di fare l'upgrade del firmware non ho (e non riesco a trovare il file .bin necessario).
sapete dove posso reperirlo?
grazie
g

Ciodof

Novellino
9 Gennaio 2014
44
5
Cesena
www.componentsengine.com
Bici
Ridley Fenix C20 2014
Salve.
Power Rotor (Power MAS 110 prod.id 10550) di punto in bianco ha smesso di funzionare.
O meglio. Nessun sistema lo riconosce più.
Batterie cambiate, più volte, sia le Panasonic che le sue originali.
Facendo leva sulle pedivelle, i led delle pedivelle stesse si illuminano correttamente.
Ma nessun dispositivo ANT+ le riconosce (navi2coach, garmin, MioCyclo, IpBike, etc.). Non le trova più nessuno.
Non vengono più riconosciute.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile o analogo?