Misure altezza sella con pedali speedplay

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ciao eccomi qui per chiedere e capire da voi più esperti un mio dubbio. Sono alto 1,81 cavallo 85,5 telaio focus Izalco tg xl 58 vert x 57 orr, pedivella 175 mm scarpe sidi ergo tg 46 pedali speedplay. Con il calcolo cavallo x 0,885 ho messo la sella in posizione 75,5 cm, però quello che mi domandavo è: con pedali speedplay con tacchette e adattatore poichè le mie sidi sono a 4 fori quanto devo aggiungere/togliere dai 75,5 cm dell'altezza sella/centro, le scarpe il sivende me le ha messe con tacchette tutte arretrate però vista la lunghezza della scarpa non dovrei avanzare di almeno un cm?;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutte arretrate non va bene.

Il centro di rotazione(inteso come mezzeria) , rispetto all'albero del pedale deve rimanere invariato sia per le tue che per le altre.

Dunque dovresti misurare dove eri prima e riportare la misura di arretramento tacchetta uguale riferendoti al centro della stessa.

Per esempio la look ha una tacca dove possiede il centro di rotazione , dunque si misura quella dalla punta suola e la si riporta sulla speedplay.

L'altezza in sella invece dipende da come è fatto il pedale, cioè dalla distanza tra la parte superiore dello stesso (spessore) , ed il centro dell'albero di rotazione (inteso come stack , altezza tomaia centro rotazione)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Tutte arretrate non va bene.

Il centro di rotazione(inteso come mezzeria) , rispetto all'albero del pedale deve rimanere invariato sia per le tue che per le altre.

Dunque dovresti misurare dove eri prima e riportare la misura di arretramento tacchetta uguale riferendoti al centro della stessa.

Per esempio la look ha una tacca dove possiede il centro di rotazione , dunque si misura quella dalla punta suola e la si riporta sulla speedplay.

L'altezza in sella invece dipende da come è fatto il pedale, cioè dalla distanza tra la parte superiore dello stesso (spessore) , ed il centro dell'albero di rotazione (inteso come stack , altezza tomaia centro rotazione)

Riportare la misura del posizionamento delle tacchette dei speedplay e' molto semplice visto che l'adattatore ha un segno orizzontale del centro della tacchetta che corrisponde ai segni che sono nelle tacchette Look.Il problema e che con l'adattatore non si riesce a rispettare l'arretramento perche' l'adattatore piu' indietro non va'.Questo problema si verifica soprattutto con numeri di scarpa dal 41/42 in poi.Forse per questo il meccanico gli ha messo le tacchette tutte indietro.Il problema si risolve con le scarpe che hanno la suola a 4 fori.o-o
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Voglio ricordare che nn ci sono scarpe ginniche, e che la misura deve essere compresa di tacchette e adattatore, mi hanno detto oggi che con adattatore devo stare circa 4 m più alto. Calcolato dal centro dell'asse del pedale.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Voglio ricordare che nn ci sono scarpe ginniche, e che la misura deve essere compresa di tacchette e adattatore, mi hanno detto oggi che con adattatore devo stare circa 4 m più alto. Calcolato dal centro dell'asse del pedale.

Ti hanno consigliato male.La differenza d'altezza tra un pedale Look Keo con gli Speedplay e' di 9 mm,quindi dovresti abbassare la sella di 9mm,se metti l'adattatore che e' alto 5mm devi abbassare la sella di 4 mm.o-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti , entro nella discussione perchè anche io ho da poco cambiato pedali e scarpe con gli speedplay e le dmt 4 fori , in precedenza avevo le sidi con le look keo , da premettere che io sono alto 1,70 con cavallo 81cm , quando avevo le keo l'altezza sella era a 71,6cm con le speedplay ho portato la sella a 71,0cm .anche leggendo nella scheda, fatta da Emanuele , dice che con le keo si deve abbassare la sella di 5mm con le speedy e di 8mm , quindi se avevi le keo devi abbassare di 3mm , da premettere che poi ogni regolazione e soggettiva .

per il posizionamento della tacchetta io ho cercato di trovare il centro della tacchetta della speedy , che essendo lunga di 7cm il mezzo e a 3,5cm e da li calcolato 9cm dalla punta della scarpa al centro della tacchetta ,per poi essere sicuro che le tacchette erano alla stessa altezza o misurato con il metro dalla fine della tacchetta alla vite che si trova nel tallone .

spero di aver fatto un buon lavoro ma se avete consigli da darmi fate pure grazzie a tutti
 
S

stefano59

Guest
A mio modestissimo e personale giudizio il coefficiente 0,885 da dei valori esagerati, con qualsiasi moderno pedale e scarpetta; direi un buon centimetro di troppo anche con i Look.
In un vecchio post, ho letto che il biomeccanico Fulvio (da tutti qui considerato uno dei migliori) consigliava indicativamente di riferirsi ad un coefficiente di 0.867.
Figurati un po'...
Inoltre tu gargamella utilizzi pedivelle da 175, che esasperano ancora di più la distanza sella pedale.

Anche tu Skizzo17, parresti un po' altino, ma visto che sei stato da Emanuele non dico nulla.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
A mio modestissimo e personale giudizio il coefficiente 0,885 da dei valori esagerati, con qualsiasi moderno pedale e scarpetta; direi un buon centimetro di troppo anche con i Look.
In un vecchio post, ho letto che il biomeccanico Fulvio (da tutti qui considerato uno dei migliori) consigliava indicativamente di riferirsi ad un coefficiente di 0.867.
Figurati un po'...
Inoltre tu gargamella utilizzi pedivelle da 175, che esasperano ancora di più la distanza sella pedale.

Anche tu Skizzo17, parresti un po' altino, ma visto che sei stato da Emanuele non dico nulla.

grazie per il tuo parere , di fatti spero che Emanuele legga la discussione cosi magari mi da anche il suo , devo dire che sono uscito gia un paio di volte e ho fatto circa 130km e l'unica cosa che mi capita e l'addormentamento solo della spalla SX e il braccio , forse dovuto all'altezza, ovviamente spero che le tacchette le abbia messe giuste ?? sento ancora un po di differenza tra prima e ora ma !
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
grazie per il tuo parere , di fatti spero che Emanuele legga la discussione cosi magari mi da anche il suo , devo dire che sono uscito gia un paio di volte e ho fatto circa 130km e l'unica cosa che mi capita e l'addormentamento solo della spalla SX e il braccio , forse dovuto all'altezza, ovviamente spero che le tacchette le abbia messe giuste ?? sento ancora un po di differenza tra prima e ora ma !

Devo dire invece che con questa sistemazione non vado male stò bene in sella, volevo solo sapere con esattezza come dovrei teoricamente impostarmi e provare. Comunque devo fare in tutto il nuovo calcolo per capire senza guardare i look, anche perchè, giustamente come ricordato sopra ho cambiato la pedivella.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
grazie per il tuo parere , di fatti spero che Emanuele legga la discussione cosi magari mi da anche il suo , devo dire che sono uscito gia un paio di volte e ho fatto circa 130km e l'unica cosa che mi capita e l'addormentamento solo della spalla SX e il braccio , forse dovuto all'altezza, ovviamente spero che le tacchette le abbia messe giuste ?? sento ancora un po di differenza tra prima e ora ma !
letta e risposto.
avere un pò di pazienza per le ferie altrui no, eh? o-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
caro Emanuele forse e meglio che la prossima volta metti il cartello chiuso per ferie :))):
perchè non potremo mai saperlo via PC se tu ci sei ho no!o-o
 

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Stefano, secondo me la tua affermazione sul fatto che il coefficente di Hinault proponga dei valori di sella troppo alti è dovuta principalmente a due cose :
1) Utilizzo di un pedale a sgancio "moderno", ovvero che non sia il classico look delta. Come da documentazione Look, come detto da diversi biomeccanici qui sul forum, e aggiungo io, come riportato sulla scheda che mi è stata fatta da Emanuele, il montaggio di un pedale come ad esempio look KEO determina un abbassamento della sella di 5 mm.
2) La formula proposta di Hinault vale per pedivelle da 170 mm. Se usi una pedivella da 172.5, devi tenere la sella più bassa di 2.5 mm.
Ecco che quindi ci troviamo ad applicare la formula di Hinault, ma dobbiamo tenere la sella 5 + 2.5 = 7.5 mm più bassa. Mettici altri 2 mm dovuti al fatto di soddisfare le proprie sensazioni una volta in bici, ed il cm di cui parli viene fuori.

Ciao,
Salvo

A mio modestissimo e personale giudizio il coefficiente 0,885 da dei valori esagerati, con qualsiasi moderno pedale e scarpetta; direi un buon centimetro di troppo anche con i Look.
In un vecchio post, ho letto che il biomeccanico Fulvio (da tutti qui considerato uno dei migliori) consigliava indicativamente di riferirsi ad un coefficiente di 0.867.
Figurati un po'...
Inoltre tu gargamella utilizzi pedivelle da 175, che esasperano ancora di più la distanza sella pedale.

Anche tu Skizzo17, parresti un po' altino, ma visto che sei stato da Emanuele non dico nulla.