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Ciao a tutti,volevo sapere da chi ne sa più di me sulle misure di una bici da corsa (praticamente tutti) se la taglia 48 nella immagine allegata va bene per un'altezza di 173 cm e cavallo 80 ,mettiamo che nelle misure ci può ballare un mezzo cm.Se ho capito bene l'orizzontale virtuale è 53 cm (quando si dice una bici è 54 piuttosto che 56 non ci si riferisce all'orizzontale virtuale?) e la taglia della bici è presa sul tubo movimento centrale\sella in foto A ,quindi forse potrebbe andare bene ma è la taglia più piccola che fanno della bici e ho il forte dubbio che sia piccola.In pratica non ho nessuna idea se possa andare o se sia troppo piccola,escludo che possa essere grande soltanto perchè di più piccole non ne fanno.


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Hugoal

Pignone
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Ciao a tutti,volevo sapere da chi ne sa più di me sulle misure di una bici da corsa (praticamente tutti) se la taglia 48 nella immagine allegata va bene per un'altezza di 173 cm e cavallo 80 ,mettiamo che nelle misure ci può ballare un mezzo cm.Se ho capito bene l'orizzontale virtuale è 53 cm (quando si dice una bici è 54 piuttosto che 56 non ci si riferisce all'orizzontale virtuale?) e la taglia della bici è presa sul tubo movimento centrale\sella in foto A ,quindi forse potrebbe andare bene ma è la taglia più piccola che fanno della bici e ho il forte dubbio che sia piccola.In pratica non ho nessuna idea se possa andare o se sia troppo piccola,escludo che possa essere grande soltanto perchè di più piccole non ne fanno.


Vedi l'allegato 167212
Sicuramente ci sarà chi ci capisce di più sulle misure delle bdc io ti posso dire che sono alto 172 cm cavallo 82.5 e pedalo su di una trek taglia 54 con orizzontale 54.2 penso che taglia 48 non sia adatta a te

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Sicuramente ci sarà chi ci capisce di più sulle misure delle bdc io ti posso dire che sono alto 172 cm cavallo 82.5 e pedalo su di una trek taglia 54 con orizzontale 54.2 penso che taglia 48 non sia adatta a te

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A vedere solo la taglia non avrei avuto dubbi ma è quel 53 di orizzontale che mi fa pensare che possa andare bene.Vediamo se qualcuno più esperto riesce a chiarire la cosa anche se credo ci siano buone probabilità che tu abbia ragione.
 

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A vedere solo la taglia non avrei avuto dubbi ma è quel 53 di orizzontale che mi fa pensare che possa andare bene.Vediamo se qualcuno più esperto riesce a chiarire la cosa anche se credo ci siano buone probabilità che tu abbia ragione.
Un OV da 53 va più che bene, vai tranquillo: come dislivello sella manubrio dovresti essere intorno ai 4-6 cm a seconda degli spessori che monti sotto l'attacco, quindi dovresti esserci anche lì.
 
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Un OV da 53 va più che bene, vai tranquillo: come dislivello sella manubrio dovresti essere intorno ai 4-6 cm a seconda degli spessori che monti sotto l'attacco, quindi dovresti esserci anche lì.

Quindi avevano un senso i miei dubbi,come dislivello sella manubrio sto sui 7 cm ma volevo provare a togliere un altro cm anche se così mi trovo bene,ci sono controindicazioni ad abbassare sotto un certo livello o se la schiena non da noia significa che va bene?
 

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Quindi avevano un senso i miei dubbi,come dislivello sella manubrio sto sui 7 cm ma volevo provare a togliere un altro cm anche se così mi trovo bene,ci sono controindicazioni ad abbassare sotto un certo livello o se la schiena non da noia significa che va bene?
Il dislivello è una cosa molto personale poiché dipende dalla flessibilità della propria schiena, controindicazioni particolari non ce ne sono puoi provare a fare qualche tentativo: se chiudi troppo l'angolo gambe schiena rischi di avere meno spinta quando pedali in presa bassa oppure puoi sforzare troppo i muscoli lombari poiché li estendi troppo. Prova un paio di uscite e vedi come va, al max. torni indietro facilmente. Non modificare sella e manubrio contemporaneamente altrimenti ti perdi..
 
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Il dislivello è una cosa molto personale poiché dipende dalla flessibilità della propria schiena, controindicazioni particolari non ce ne sono puoi provare a fare qualche tentativo: se chiudi troppo l'angolo gambe schiena rischi di avere meno spinta quando pedali in presa bassa oppure puoi sforzare troppo i muscoli lombari poiché li estendi troppo. Prova un paio di uscite e vedi come va, al max. torni indietro facilmente. Non modificare sella e manubrio contemporaneamente altrimenti ti perdi..

Piú in la farò la prova e se non ho problemi dopo un mesetto taglio anche i cm in piú della forcella.Grazie per l'aiuto.
 

peppe59

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in ritardo, ma confermo che 53 di OV dovrebbe andarti bene. La posizione con differente altezza provala per più di due uscite, bisogna dare tempo al corpo di adattarsi. Comunque 7 cm è molto ragionevole, se non hai particolari problemi di schiena o altro. Quanto al taglio forcella, ricorda che può essere un problema al momento di rivendere (ma è anche bene non avere tanti spessori sopra l'attacco)
 
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in ritardo, ma confermo che 53 di OV dovrebbe andarti bene. La posizione con differente altezza provala per più di due uscite, bisogna dare tempo al corpo di adattarsi. Comunque 7 cm è molto ragionevole, se non hai particolari problemi di schiena o altro. Quanto al taglio forcella, ricorda che può essere un problema al momento di rivendere (ma è anche bene non avere tanti spessori sopra l'attacco)

Lasciati almeno uno spessore sopra per avere un minimo di regolazione e per un'eventuale vendita.

Si si,anche se mi trovasssi bene la proverei per almeno un mesetto così da affrontare un po tutte le situazioni tipo salite dure,stanchezza dopo tot ore in bici etc.Adesso non ricordo di preciso quanti cm di spessori ho sotto l'attacco ma dovrebbero essere 1,5 cm o 2 cm.Alla rivendibilità e ad un eventuale aggiustamento in altezza in effetti non avevo pensato,devo controllare quanti cm ho adesso sopra e se mi viene fuori meno di 4 cm di disavanzo abbassando di un cm lascio tutto come è e pazienza se è un po più brutta da vedere.
 

mengus

Cronoman
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fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se il telaio e' slooping pronunciato, la quota A non necessariamente corrisponde alla taglia.
per esempio io ho una Fondriest TF3 1.2 che ha l'OV pari a 55 (B1) e la quota A pari a 48 effettivi, ma la taglia virtuale la danno come 54.
sono alto 1.75 con cavallo 84.
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se il telaio e' slooping pronunciato, la quota A non necessariamente corrisponde alla taglia.
per esempio io ho una Fondriest TF3 1.2 che ha l'OV pari a 55 (B1) e la quota A pari a 48 effettivi, ma la taglia virtuale la danno come 54.
sono alto 1.75 con cavallo 84.
Vedi l'allegato 167254

Quindi non c'è uno standard per indicare le misure delle bici,c'è chi mette l'OV,chi il tubo mc\sella,chi tagle tipo M etc...un casino :D,ma guardando l'OV si dovrebe andare sul sicuro da quanto ho capito.C'è un metodo semplice per avere una idea di che OV serva tipo quello dell'altezza sella con la misura del cavallo?
 

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Quindi non c'è uno standard per indicare le misure delle bici,c'è chi mette l'OV,chi il tubo mc\sella,chi tagle tipo M etc...un casino :D,ma guardando l'OV si dovrebe andare sul sicuro da quanto ho capito.C'è un metodo semplice per avere una idea di che OV serva tipo quello dell'altezza sella con la misura del cavallo?
Praticamente ogni costruttore fa quello che gli pare fra lettere, numeri, tubo piantone/orizzontale, etc.: con l'avvento dei telai sloping, che ha permesso ai costruttori di ridurre il numero di taglie e di incasinare i clienti, lo standard consiste nel confrontare angolo piantone, stack, reach ed eventualmente il loro rapporto che definisce se una bici ha una geometria racing (rapporto più basso) o viceversa. Inoltre, a parità di OV/reach la stessa taglia può corrispondere a due misure di stack/tubi sterzo diverse :doh:. Se poi non si è normolinei le cose diventano più complicate e bisogna fare molta attenzione nel far quadrare tutto poiché le possibilità di errore aumentano.
 
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Praticamente ogni costruttore fa quello che gli pare fra lettere, numeri, tubo piantone/orizzontale, etc.: con l'avvento dei telai sloping, che ha permesso ai costruttori di ridurre il numero di taglie e di incasinare i clienti, lo standard consiste nel confrontare angolo piantone, stack, reach ed eventualmente il loro rapporto che definisce se una bici ha una geometria racing (rapporto più basso) o viceversa. Inoltre, a parità di OV/reach la stessa taglia può corrispondere a due misure di stack/tubi sterzo diverse :doh:. Se poi non si è normolinei le cose diventano più complicate e bisogna fare molta attenzione nel far quadrare tutto poiché le possibilità di errore aumentano.

Peggio di quanto pensassi,comprare una bici e una mezza impresa volendo fare le cose per bene...in pratica nn è nemmeno sicuro che la bici che tanto ci piace abbia le misure giuste.Ci vuole fortuna anche a comperare una bici :doh:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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4.880
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Caad 12 + MTB full 29"
Peggio di quanto pensassi,comprare una bici e una mezza impresa volendo fare le cose per bene...in pratica nn è nemmeno sicuro che la bici che tanto ci piace abbia le misure giuste.Ci vuole fortuna anche a comperare una bici :doh:

Non si tratta di fortuna. La cosa che si dovrebbe fare quando si inizia è di investire in una buona visita biomeccanica perchè partire solo dall'altezza e dal cavallo, spesso misurato in maniera anche approssimativa, può portarti a sbagliare. Poi è una cosa che se fatta bene ti serve per tutta la vita con qualche piccolo aggiustamento. o-o
 

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Peggio di quanto pensassi,comprare una bici e una mezza impresa volendo fare le cose per bene...in pratica nn è nemmeno sicuro che la bici che tanto ci piace abbia le misure giuste.Ci vuole fortuna anche a comperare una bici :doh:
Se si è normolinei e non si va proprio al buio come ho fatto io non ci sono eccessivi problemi: nel senso che un adattamento si trova.
Quando ho comprato la prima bici mi han dato da provare una M (54,5 cm), giustamente dato che sono alto 174 cm, ma mi sentivo cortissimo dato che ho busto e braccia lunghi e quindi ho optato per la tg. superiore (55,5): in pratica, nella mia inesperienza non ho considerato che 1 cm si corregge facilmente, anche se la bici di taglia superiore è sbagliata per l'OV, ma come stack e angolo piantone è più corretta.
PS le uso entrambe senza problemi ma mi trovo comunque meglio con quella da 54,5.
 

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Non si tratta di fortuna. La cosa che si dovrebbe fare quando si inizia è di investire in una buona visita biomeccanica perchè partire solo dall'altezza e dal cavallo, spesso misurato in maniera anche approssimativa, può portarti a sbagliare. Poi è una cosa che se fatta bene ti serve per tutta la vita con qualche piccolo aggiustamento. o-o

Si sì,daccordissimo sulla visita biomeccanica.Non intendevo fortuna nel senso di prendere una bici e sperare sia giusta ma fortuna nel fare "incontrare" le misure del telaio voluto con le proprie misure senza per esempio dover mettere 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio.

Se si è normolinei e non si va proprio al buio come ho fatto io non ci sono eccessivi problemi: nel senso che un adattamento si trova.
Quando ho comprato la prima bici mi han dato da provare una M (54,5 cm), giustamente dato che sono alto 174 cm, ma mi sentivo cortissimo dato che ho busto e braccia lunghi e quindi ho optato per la tg. superiore (55,5): in pratica, nella mia inesperienza non ho considerato che 1 cm si corregge facilmente, anche se la bici di taglia superiore è sbagliata per l'OV, ma come stack e angolo piantone è più corretta.
PS le uso entrambe senza problemi ma mi trovo comunque meglio con quella da 54,5.

A me hanno detto che con gli stem ci si può giocare ma nn più di tanto,nel senso che uno troppo corto o troppo lungo compromette in modi diversi la guidabilità della bici, l'arretramento sella poi è quasi obbligato quindi forse 1 o 2 cm si risolvono facili ma di piú potrebbe essere una bella gatta da pelare.
 

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Si sì,daccordissimo sulla visita biomeccanica.Non intendevo fortuna nel senso di prendere una bici e sperare sia giusta ma fortuna nel fare "incontrare" le misure del telaio voluto con le proprie misure senza per esempio dover mettere 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio.



A me hanno detto che con gli stem ci si può giocare ma nn più di tanto,nel senso che uno troppo corto o troppo lungo compromette in modi diversi la guidabilità della bici, l'arretramento sella poi è quasi obbligato quindi forse 1 o 2 cm si risolvono facili ma di piú potrebbe essere una bella gatta da pelare.

Considera che la maggiorparte dei professionisti usano pipe da 120 in su, qualcuno anche da 140 o-o