EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
RIPROPONGO DOPO LA DISCUSSIONE DEL 2021.
Salve a tutti, sono interessato ad acquistare (ANCORA) la mia prima bici da corsa ma ho sempre il timore di sbagliare taglia e misure. La bici è la Ultimate CF SL 7 eTap. Le mie misure antropometriche sono (tutto in cm):

Altezza 184, Cavallo 86, Busto 68, Spalle 42,5, Coscia 58, Braccio 66

Sul sito canyon mi viene suggerito la taglia M come prima consigliata (e una L per stare più comodo) con pedivelle da 172,5 e vedendo le misure della componentistica ho un dubbio anche riguardo il manubrio 100-410. (ho gambe corte e busto lungo).

Leggendo in giro non riesco a capire se loro ti permettono di richiedere una misura diversa per il manubrio o meno. Spero mi possiate aiutare, altrimenti dovrò cercare un biomeccanico e non so a chi affidarmi.

QUI LE MISURE DAL SITO CANYON
La risposta è sempre la stessa: dipende.
Se hai flessibilità di schiena e prediligi una guida "aero" prendi la M.
In ogni caso, visto che la bici non costa due euro, prova a rivolgerti a un biomeccanico che ti dica con maggior sicurezza di un forum (si spera) quali sono le tue misure giuste, tenendo presente che la posizione va allenata, per cui col passare del tempo puoi raggiungere posizioni un pochino più areo di quelle che trovi comode in questo momento.

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao a tutti. Ci riprovo anche qui. Sto valutando l’ acquisto di una Canyon Ultimate Cf Slx e da configuratore dovrei stare su una taglia M. Fin qui tutto bene ma controllando la tabella delle geometrie del telaio non mi torna il dato del Reach+ (Reach effettivo) che loro dicono essere:”la distanza orizzontale dal movimento centrale al punto in cui si afferrano i coprileva.” Quindi da quanto posso capire io è misurato fino alla gomma dei copri comandi sul manubrio.
Da tabella, il Reach “normale” del telaio Ultimate in taglia M misura 393mm mentre il Reach+ misura 473mm ossia 80mm in più. Ma questa misura mi sembra assurda tenendo conto che solo l’attacco manubrio è 100mm.
Confrontando i dati del telaio Aeroad sempre in taglia M il Reach “normale” è sempre 393mm (come per la Ultimate) mentre il Reach+ è di 563mm, quindi 170mm in più (e qua i conti tornano)
Ok che le impostazioni di guida delle due bici sono diverse, ma 9 cm di differenza mi sembrano un’ esagerazione tra Aeroad e Ultimate.
Secondo me c’ è stato un errore e la misura della Ultimate l’ hanno presa all’ inizio del manubrio e non ai comandi.
Ho già provato a contattare Canyon con la chat del sito ma lasciamo stare che è meglio. Probabilmente ho trovato due persone al primo giorno di lavoro e non sapevano nemmeno di cosa si stesse parlando.
O c’ è qualcosa a cui non riesco arrivare o c’ è un errore nelle geometrie. Qualcuno può aiutarmi?

• Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti. Ci riprovo anche qui. Sto valutando l’ acquisto di una Canyon Ultimate Cf Slx e da configuratore dovrei stare su una taglia M. Fin qui tutto bene ma controllando la tabella delle geometrie del telaio non mi torna il dato del Reach+ (Reach effettivo) che loro dicono essere:”la distanza orizzontale dal movimento centrale al punto in cui si afferrano i coprileva.” Quindi da quanto posso capire io è misurato fino alla gomma dei copri comandi sul manubrio.
Da tabella, il Reach “normale” del telaio Ultimate in taglia M misura 393mm mentre il Reach+ misura 473mm ossia 80mm in più. Ma questa misura mi sembra assurda tenendo conto che solo l’attacco manubrio è 100mm.
Confrontando i dati del telaio Aeroad sempre in taglia M il Reach “normale” è sempre 393mm (come per la Ultimate) mentre il Reach+ è di 563mm, quindi 170mm in più (e qua i conti tornano)
Ok che le impostazioni di guida delle due bici sono diverse, ma 9 cm di differenza mi sembrano un’ esagerazione tra Aeroad e Ultimate.
Secondo me c’ è stato un errore e la misura della Ultimate l’ hanno presa all’ inizio del manubrio e non ai comandi.
Ho già provato a contattare Canyon con la chat del sito ma lasciamo stare che è meglio. Probabilmente ho trovato due persone al primo giorno di lavoro e non sapevano nemmeno di cosa si stesse parlando.
O c’ è qualcosa a cui non riesco arrivare o c’ è un errore nelle geometrie. Qualcuno può aiutarmi?
mi domando a questo punto cosa sia lo stack+ .... Seguo.