Misure bici eroiche

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Ho due Mascagni , una presa qualche mese fà e della quale potete vedere le foto sul post che ho pubblicato in questa sezione , il telaio è misura 60 e quindi a rigor di logica enorme per la mia statura dato che sono 1,80 m scarso... Il fatto è che ho un cavallo molto alto ; 90 cm , per cui anche con un telaio così alto ho sempre un discreto fuorisella . Ho anche braccia lunghe . Molti mi hanno detto che il telaio è grande per me però io ci ho già fatto qualche giro e mi sembra di stare molto comodo e neanche troppo allungato. Il tubo orizzontale è 58 cm e la distanza punta sella - centro manubrio 57 cm con attacco da 130 mm , il mozzo lo vedo un paio di cm dietro la piega , Voi che ne pensate ?
Recentemente ho preso anche un'altra Mascagni , taglia 56 , qui il fuorisella è abbastanza accentuato , pedalando a 79 cm e la distanza punta sella-centro manubrio 54 cm con attacco da 120mm. Questa bici la devo ancora sistemare e quindi provare.
Voi quale utilizzereste per l'eroica ?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Abbiamo praticamente le stesse misure e sicuramente sulle bici d'epoca c'è il problema dei reggisella, un tempo corti (20-22cm contro i 25 minimo di quelli attuali).

Per le mie bici ho un 57 o 58 di orizzontale, il verticale minimo sindacabile è 57 centro-centro (pedalo anch'io a 79), abbinato a reggisella Campagnolo da 21cm e selle sempre abbastanza alte (e arrivo comunque al segno di minimo inserimento).

I 56 per questi motivi me li devo scordare, a meno di non pedalare a 78 che non è il massimo per me...

La bici su cui ho le misure messe meglio è l'Alan che fa 57x57 con pipa da 120mm (sella Brooks per ovviare al solito problema del reggisella) e la Wilier ramata 60x58 con pipa da 110, dove il 60 di verticale mi permette di arrivare tranquillamente alla mia altezza sella. Direi che per me è la misura migliore, anche se il telaio sembrerebbe enorme per me a prima vista.

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Abbiamo praticamente le stesse misure e sicuramente sulle bici d'epoca c'è il problema dei reggisella, un tempo corti (20-22cm contro i 25 minimo di quelli attuali).

Per le mie bici ho un 57 o 58 di orizzontale, il verticale minimo sindacabile è 57 centro-centro (pedalo anch'io a 79), abbinato a reggisella Campagnolo da 21cm e selle sempre abbastanza alte (e arrivo comunque al segno di minimo inserimento).

I 56 per questi motivi me li devo scordare, a meno di non pedalare a 78 che non è il massimo per me...

La bici su cui ho le misure messe meglio è l'Alan che fa 57x57 con pipa da 120mm (sella Brooks per ovviare al solito problema del reggisella) e la Wilier ramata 60x58 con pipa da 110, dove il 60 di verticale mi permette di arrivare tranquillamente alla mia altezza sella. Direi che per me è la misura migliore, anche se il telaio sembrerebbe enorme per me a prima vista.

Grazie 1000 !! Quindi per me l'ideale dovrebbe essere il 60 x 58 magari mettendo un attacco manubrio più corto ! Te che ne dici ?

P.S . a nche a me il telaio sembra enorme , poi invece quando ci sono sopra e mi vedo mi sembra tutto proporzionato..

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Grazie 1000 !! Quindi per me l'ideale dovrebbe essere il 60 x 58 magari mettendo un attacco manubrio più corto ! Te che ne dici ?

P.S . a nche a me il telaio sembra enorme , poi invece quando ci sono sopra e mi vedo mi sembra tutto proporzionato..
Direi la più grande, sei poi ci stai su bene...dove sta il problema? La misura giusta è quella della bici su cui ci stai bene secondo me. Buona eroica!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Se ci arrivi con il reggisella, che non sia troppo poco inserito a telaio, va bene anche la 57x57