Misure errate?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
si a dire il vero i dolori sono spuntati qualche mese dopo che avevo cominciato ad usarla... subito dopo avere cambiato le tacchette....
ora le ho sostituite nuovamente e fatte montare con piu cura, e non ho dolori al momento (ma lo usata poco, un uscita di 30 km e una di 60 km )...

pedalare troppo basso in che senso?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
noto ora che inserendo i dati relativi alle mie misure sul sito canyon se seleziono assetto confortevole effettivamente mi da come misura consigliata la 54
ma se seleziono assetto sportivo mi da la 52

???STRANO!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono tornato a casa e grazie ad un amico un metro e la buona volontà ho preso le seguenti misure:
altezza 1,77
cavallo 80 cm (sempre avuto gambe corte)
larghezza spalle 50 cm (grazie alla pallanuoto!)
Braccia 63 - 64 cm (non so bene)
Busto : 62 cm (misurato dal punto in cui ho preso il cavallo, e l altezza spalle, che poi corrisponde anche con il punto piu' basso della gola..)

La bici misura:
tubo verticale 52 cm
tubo orizzontale 52, 5 - 53 Cm

che dite?

Se su 177cm hai 80 di cavallo, forse hai bisogno di un su misura, o altrimenti di sloping accentuato.

S

slotcar55!

Guest
Ciao ,
sicuramente piccola.
Io ad esempio sono 180cm, brevilineo quindi " fatto male" insomma non un normolineo.
Le mie misure sono 54 x57 , quindi .........ci sono almeno 5cm da una parte o dall'altra che mancano

hai sicuramente bisogno di un su misura o di uno slooping come dice Mika

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Ciao Roberto,
a me è successa la stessa cosa con la mia prima bici da corsa.
Ero ignorante in materia e mi sono fidato di un negoziante della mia zona che si pubblicizzava trall'altro con la dicitura: vendita telai su misura.
Morale della favola, mi ordina una bici taglia 60X60 a me che sono alto 1.78.
Mi ricordo che per fissare l'altezza della sella diceva che bisognava distendere completamente la gamba e la caviglia per sfruttare al massimo il movimento...
Io mi fido naturalmente ma ben presto mi accorgo della scomodità.

Inutile aggiungere che ho cambiato la bici da un altro rivenditore, molto più bravo e competente che me l'ha ordinata di taglia 57.

Pensa, più di 3 cm di errore in altezza e lunghezza... Non ti dico quanta cattiva pubblicità che ho fatto a quell'incompetente...

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Io sono alto 174cm e il mio venditore mi ha fatto prendere una M anche se mi sarebbe andata bene una S per il fatto che una S quando ci salivo sopra mi "spariva". Nella M ci sara da tagliare un bel pezzettino di canotto sella integrato pero!

Esatto:eek:

Stesso problema che ho avuto io con il telai M che avevo in precedenzao-oo-o
La S ti sarebbe andata decisamente meglio:mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oh ma state attenti che tutte ste S, M etc non identificano esattamente la stessa misura in tutti i telai. Ogni costruttore identifica una geometria dando un'indicazione di massima sulle quote del telaio mediante questa consuetudine, ma poi bisogna cmq entrare nello specifico: la differenza tra taglie nominali uguali in telai diversi a volte è anche piuttosto consinsente.

Ultima modifica:

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Oh ma state attenti che tutte ste S, M etc non identificano esattamente la stessa misura in tutti i telai. Ogni costruttore identifica una geometria dando un'indicazione di massima sulle quote del telaio mediante questa consuetudine, ma poi bisogna cmq entrare nello specifico: le differenze tra misure nominali uguali in telai diversi a volte è anche piuttosto consinsente.

Sono perfettamente daccordo su quello che dicio-o
Però generalmente la "S" equivale ad una 51 dove di solito poi il tubo orizzontale varia da 52,9 a 53,5 cmo-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono perfettamente daccordo su quello che dicio-o
Però generalmente la "S" equivale ad una 51 dove di solito poi il tubo orizzontale varia da 52,9 a 53,5 cmo-o

Non sono proprio d'accordo, perchè dipende anche da quante taglie offre il costruttore. Ci sono telai (rari) che vengono offerti in solo 3 taglie (S-M-L ad esempio) ed altri che vengono forniti in numero molto elevato di taglie. Va da sè che tali sole 3 taglie devono cercare di coprire uno spettro di geometrie molto ampio e giocoforza saranno a loro volta notevoli le differenze tra una misura e quella successiva. Nel caso delle taglie numerose invece la corrispondenza fra il dichiarato e il reale è più elevata. Ci troveremo così che se un 49 ad esempio per un telaio corrisponde ad una S per l'altro potrà essere invece una XS o addirittura XXS.
o-o

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Si hai ragioneo-o
Però l'esempio che fai si verifica in casi estremi....

Io ho detto "generalmente" perchè nella maggior parte dei casi, parlo delle marche più blasonate (Look,Cervelo,Giant,Scott etc) la misura "S" si riferisce a telai con piantone da 51 e tubo orizzontale che varia da 52,5 52,9 fini a 54cm circa...

Cmq poi nello specifico ci sono anche casi come quello da te evidenziatoo-oo-o

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
resto colpito del fatto che qui molti mi dicano che effettivamente la misura è sbgliata.... ma poi inserendo le mie misure nel calcolatore col pupazzo del sito Canyon scopro che poi il venditore non sia andato tanto lontano dal centrare la misura giusta.....

il sito Canyon mi colloca tra una una 54 con assetto "rilassato"
e una 52 con assetto "sportivo"

qualcuno ha notato questa cosa?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si hai ragioneo-o
Però l'esempio che fai si verifica in casi estremi....

Io ho detto "generalmente" perchè nella maggior parte dei casi, parlo delle marche più blasonate (Look,Cervelo,Giant,Scott etc) la misura "S" si riferisce a telai con piantone da 51 e tubo orizzontale che varia da 52,5 52,9 fini a 54cm circa...

Cmq poi nello specifico ci sono anche casi come quello da te evidenziatoo-oo-o

Sì ho capito il tuo discorso ma qua "che varia da 52,5 52,9 fini a 54cm" c'è 1.5 cm di differenza, mica poco eh!!
Cmq dai in linea generale può filare ma tieni conto che chi legge qua sul forum, essendo pubblico, può essere chiunque, dal meno esperto al professionista. Quindi cerchiamo di dare indicazioni che non traggano in inganno chi non ha molta esperienza. tutto qua.
Bon ciao dai, ora vado a nanna.
o-oo-o

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
resto colpito del fatto che qui molti mi dicano che effettivamente la misura è sbgliata.... ma poi inserendo le mie misure nel calcolatore col pupazzo del sito Canyon scopro che poi il venditore non sia andato tanto lontano dal centrare la misura giusta.....

il sito Canyon mi colloca tra una una 54 con assetto "rilassato"
e una 52 con assetto "sportivo"

qualcuno ha notato questa cosa?

sei sicuro di aver riportato esattamente le tue misure? Mi sembrano un po' "sbilenche" (e comunque già hai perso 3cm da stamattina :mrgreen:).

Il giochino canyon è appunto indicativo, perchè ti da le misure del telaio ma non quelle degli accessori e le quote esatte di posizionamento, proprio perchè non è possibile mettere in sella una persona solo dalle quote antropometriche.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
no avevo sbagliato ieri mattina, poi di sera appunto mi sono fatto misurare e sono alto appunto 177 cm e ho 80 cm di cavallo.
La Canyon tramite il suo giochino riguardo le misure di telaio mi colloca tra una 52 e una 54.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.613
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non è detto che con una posizione diversa sarebbe stato meno efficace...
Tra le altre cose, io non criticavo la sua posizione ma la sua bici, che aveva misure vecchie di concezione.
Passando alla Mapei cambiò misure infatti.....
riguardo alle misure: abbiamo già discusso in altri Topic, i telai standard non vanno bene a tutti purtroppo, ho sempre sostenuto questa mia opinione che però, purtroppo, conta tanto come il 2 di picche.....

no avevo sbagliato ieri mattina, poi di sera appunto mi sono fatto misurare e sono alto appunto 177 cm e ho 80 cm di cavallo.
La Canyon tramite il suo giochino riguardo le misure di telaio mi colloca tra una 52 e una 54.
La Canyon mi colloca su una misura 50...... peccato che la 50 abbia un' inclinazione piantone di 75° e che comunque, quella misura centro-fine, sia un tantino grande e nello stesso tempo corta per i nani come me.

jabakus

Novellino
11 Settembre 2008
76
0
Torino
Visita sito

provo anch'io a generare un pò di confusione: io sono 178 cm,al "garrese" sono 82-83 cm circa (misurato adesso con le scarpe e la stecca da 60 cm!!!) e uso un telaio 55 tradizionale (no slooping).
Credo di essere proporzionato sia di gambe che di braccia, fatico molto ad impugnare il manubrio sotto, ma probabilmente è il modello che è troppo "aggressivo" per me (sagomato in carbonio leggermente calante ai lati...non ricordo il marchio)
o-o