Misure strane del telaio

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
In teoria uno vicino c'è.....ma con tutta sincerità vorrei risparmiarmi quei soldini....di sti tempi poi!!!
Anche perchè non ho particolari problemi, infatti ho notato che mettendo l'attacco da 60mm ora va bene.
Comunque a breve conto di riportarla indietro e di prendere un usato che sia a misura per me, stavolta ci faccio bene attenzione!
Grazie per i consigli.
Un telaio sbagliato o un posizionamento errato creano molti problemi che alla fine ti faranno spendere più degli euro che hai risparmiato.
Già te ne sei accorto visto che per colpa di un venditore incompetente o furbo ti ritrovi a dover riacquistare la bici.
prima di prendere un telaio devi essere sicuro della taglia e anche di come andrai a regolare arretramento e altezza sella, dislivello sella manubrio, lunghezza attacco manubrio etc. tutte cose che potrai capire solo con l'esperienza.
Quindi, onde evitare di trovarsi male in sella e spendere ancora in futuro, se non sai bene quello che fai meglio rivolgersi ad un'esperto (non sono grosse cifre si viaggia intorno al centinaio di euro!).
Saranno comunque soldi ben spesi!

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
Un telaio sbagliato o un posizionamento errato creano molti problemi che alla fine ti faranno spendere più degli euro che hai risparmiato.
Già te ne sei accorto visto che per colpa di un venditore incompetente o furbo ti ritrovi a dover riacquistare la bici.
prima di prendere un telaio devi essere sicuro della taglia e anche di come andrai a regolare arretramento e altezza sella, dislivello sella manubrio, lunghezza attacco manubrio etc. tutte cose che potrai capire solo con l'esperienza.
Quindi, onde evitare di trovarsi male in sella e spendere ancora in futuro, se non sai bene quello che fai meglio rivolgersi ad un'esperto (non sono grosse cifre si viaggia intorno al centinaio di euro!).
Saranno comunque soldi ben spesi!

si sicuramente sono soldi ben spesi, ma vedo molti altri amici che non hanno mai fatto visite dai biomeccanici e vanno tranquillamente in bici senza problema!
Poi, come ti ho detto, con la modifica dell'attacco, anche se non è la soluzione ideale, ora sto preciso e non ho fastidi e comunque non ho mai avuto problemi di ogni sorta in sella!

Fortunatamente non sono soldi buttati in quanto il venditore mi ha detto che se avessi voluto cambiarla la bici per prendere qualcosa di migliore me l'avrebbe valutata lo stesso prezzo a cui l'ho acquistata; io la presi a settembre, quindi non voglio far passare troppo tempo, e vedo se riesco a prendermi un mezzo anche migliore.

Purtroppo mi toccherà per questo motivo tornare da lui, e per questo, ora che ho le mie misure, almeno so cosa scegliere senza che sia lui a "consigliarmi"!

In pratica ho capito che per me ci vuole un tubo orizzontale da 50-51max, piantone con la tecnologia sloping lo si può trovare di diverse misure, solitamente intorno ai 42-46.
Attacco 110-100, pedivella 170.
Dico bene?

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
ho risposto alla tua mail in pvt e ho visto ora la tua risposta.
se vuoi postare qui le mie risposte fai pure :)

ciao!

Non si sono problemi!

"ciao Marco,

> Intanto ti scrivo le misure, poi appena puoi mi rispondi:
>
> Altezza: 164
> Cavallo: 75
> Tronco: 59
> Coscia: 52
> Gamba: 49
> Braccio: 60
> Avambraccio: 33
> Spalle: 38.50
>
> Le misure me l'ha prese la mia ragazza, magari non saranno precisissime, ma dovrebbero bastare per avere uno schema di bici.
> Io ho usato alcuni siti internet per calcolare il telaio, e dicono tutti cose diverse, non so il perche!

perchè si basano su statistiche geometriche e spesso sono legati a risultati utili per le scelte dei telai proposti dal sito. Vedi Canyon, per esempio.
il risultato in generale è basato sul solo valore del cavallo per poi riportare la taglia del telaio.
Non ti dico che risultati sono venuti anche a me ;) sul mio telaio "ideale". Da mani nei capelli.

> Ma mi sembra di aver capito, anche tramite altri utenti del forum, che per me ci vuole un tubo orizzontale da 50 massimo 51 giusto?

direi che questo è il tuo riferimento.
A definire l'orizzontale entrano in gioco diversi fattori, non solo legati alla lunghezza del tronco e delle braccia. Comunque in liena di massima direi che con i dati forniti non andrei oltre un reale 510/515 di orizzontale centro/ centro.

> Il tubo piantone con i telai sloping non è vincolante mi sembra di aver capito, infatti per orizzontali da 50/51 ci sono piantoni da 42/44.

il piantone è poco vincolante in ogni caso, la scelta dello sloop o meno deve essere fatta in base alel caratteristiche della persona: tronco "corto" e cavallo "alto" spingono per telai poco sloop, tronco "lungo" e cavallo "corto" spigono sullo sloop. Non è una teoria da prendere per teorema, ma in linea di massima è corretta. (per esperienza diretta sul numero di atleti valutati, di ogni taglia)

> Attacco manubrio da 11/10.
> Poi altri consigli aspetto una tua risposta.

l'attacco manubrio dipende dall'assetto che devi impostare, lo scegli in base alla misura corretta per raggiungere la distanza sella / manubrio che ti serve impostare. Qui entra in gioco il fattore dislivello sella / manubrio come valore collegato da tenere in considerazione.
Dirti che attacco ci vuole precisamente non mi è possibile non avendo modo di valutare la correttezza delle quote che mi hai inviato.

> Aggiungo che attualmente pedalo con una bici che mi è stata venduta come "perfetta per me", ma un altro venditore mi ha detto che è troppo grande;
> le misure sono: piantone 46 c-c 50 c-f, orizzontale 54, attacco 10.5

senza marca e modello vuol dir poco, comunque confermo che anche secondo me, sulla base dei dati che mi hai inviato, è grande.

Spero di esserti stato utile.

Ciao,

Emanuele Chiesa
Posizionamento corretto in sella x bdc e mtb
Cell: 3384099514
[email protected]
[url]www.borntorun.it[/URL]

giuse76

Novellino
13 Marzo 2012
7
0
Imola
Visita sito
Bici
Sintesi M1, Kona cindercone e stinky
ciao a tutti, rispolvero questo pos approposito di:

allora, dopo qualche annetto o più di mtb mi è arrivata anche la botta della bdc. (spettacolo!!!)

ecco le mie misure:

altezza: 165
cavallo: 78.5
coscia: 60
gamba:50
tronco:63
braccio:62
avambraccio:32

ho acquistato sotto consiglio del ciclista un sintesi m1 del 2010 in occasione con le corrispettive misure: tubo piantone centro fine 50cm centro centro 46, tubo orizontale centro centro 52, la bici me la sono montata io procurandomi quello che mi serviva, quindi un bel minestrone, ma credo che questo non importa per le misure giuste. dopo aver montato la sella con le misure riportate dal sito che consigliate in questo 3d, ho montato una pipa da 80mm sempre per stare nelle misure giuste sella manubrio quindi 50cm. bene, prima prova con pochissimi km mi sentivo troppo steso ma ho subito pensato che fosse questione di abitudine, allora via per i primi 50km, risultato: male al gomito dx e formicolio alle mani, allora per la prossima uscita avanzo la sella di 1\2cm, subito mi sono trovato bene, ma dopo un po ho male dietro le ginocchia, presumo sia la sella troppo avanzata, allora decido di fare un ennesima prova: rimetto la sella come prima e provo un attacco più corto da 60mm, il formicolio non sparisce ma credo sia solo perchè devo riuscire a stare meno rigido, solo una questione di tempo insomma, ma altri dolori non e ho accusati almeno fino adesso, non ho fatto tantissimo km ma già vedo che va meglio!

la mia domanda è: è il telaio che è troppo grande o sono io che mi ci devo abituare?

Ultima modifica:

giuse76

Novellino
13 Marzo 2012
7
0
Imola
Visita sito
Bici

ciao, il sito dove ho preso le misure è questo!

emanuele dici che è piccolo? :cry: quindi la misura che viene fuori facendo i calcoli bisogna considerarla asse movimento centrale centro piantone e non centro fine?

adesso però mi sorge un dubbio, ho fatto la prova di arretrare la sella e nello stesso tempo abbassarla, il risultato è stato veramente gradevole, ma in effetti ho notato che la sella è quasi tutta indietro, ma sto comodo in bici adesso! boh;nonzo%

grazie intanto!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao, il sito dove ho preso le misure è questo!

emanuele dici che è piccolo? :cry: quindi la misura che viene fuori facendo i calcoli bisogna considerarla asse movimento centrale centro piantone e non centro fine?

adesso però mi sorge un dubbio, ho fatto la prova di arretrare la sella e nello stesso tempo abbassarla, il risultato è stato veramente gradevole, ma in effetti ho notato che la sella è quasi tutta indietro, ma sto comodo in bici adesso! boh;nonzo%

grazie intanto!

io ho guardato la foto che hai postato. Che sia piccolo mi pare abbastanza chiaro!

giuse76

Novellino
13 Marzo 2012
7
0
Imola
Visita sito
Bici
io ho guardato la foto che hai postato. Che sia piccolo mi pare abbastanza chiaro!

eppure il si vende dice che è un pelino grande....;nonzo% da ignorante dico FORSE può sembrare piccolo perchè ho un attacco molto piccolo?! lui non mi ha visto in sella magari avrebbe detto la stessa cosa, comunque mi fa provare un attacco più grande mettendomi in sella lui.... poi vi faccio sapere o-o grazie intanto