Misure telaio - Dubbi e domande

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Salve a tutti.

Sono un ciclista "della domenica", ma vorrei chiedervi ugualmente qualche delucidazione in fatto di misure. Ho acquistato recentemente una bicicletta usata taglia XS (49), leggermente slooping, con piantone virtuale 51 c/f x 51,5 c/c di orizzontale virtuale.

Le mie misure sono: altezza(!) 167 cm, cavallo 81,5, tronco 55, braccio 63, piede 25. Prima pedalavo su un telaio tradizionale 53 cf x 53 cc e mi sono sentito sempre un po' lungo (attacco manubrio da 10).

Avendo gambe lunghe e tronco corto con il nuovo telaio ho un nuovo problema... Mi sembra di avere un eccessivo dislivello sella/manubrio... superiore agli 8 cm.
Ho sbagliato telaio? Era più adatto il precedente? Urge visita presso biomeccanico?

Grazie per le risposte e la pazienza.
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Gozu, era una cosa alla quale pensare prima... acc!
per iniziare alza il manubrio, inizia pure con 1 cm, per valutare se ti trovi un pò meglio.
Poi bisognerebbe verificare le leve freno, il tipo di manubrio.
Partendo sempre da come sei seduto in sella, quindi altezza ma soprattutto arretramento/avanzamento della sella rispetto a come devi spingere in modo ottimale.
Foto?
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ahimè la frittata è fatta... La bici è usata e il manubrio non posso alzarlo, è già al max. Avrei dovuto pensarci prima, ma era un'occasione...

Dal tappo superiore alla forcella ci sono 18 cm, distribuiti in 10 cm di tubo sterzo, serie sterzo (tradizionale), tre spessori da 0,5 cm più l'attacco.
L'attacco manubrio è un Itm Visia 80°.

Non mi resta che invertire l'attacco... oppure cambiarlo e sostituirlo con uno neutro, magari da abbinare a una piega compact.

Grazie

PS domani faccio delle foto
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
ciao Gozu, era una cosa alla quale pensare prima... acc!
per iniziare alza il manubrio, inizia pure con 1 cm, per valutare se ti trovi un pò meglio.
Poi bisognerebbe verificare le leve freno, il tipo di manubrio.
Partendo sempre da come sei seduto in sella, quindi altezza ma soprattutto arretramento/avanzamento della sella rispetto a come devi spingere in modo ottimale.
Foto?

Ciao, ti ho spedito delle foto in mp

grazie!
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Scusate se uppo...

Le mie quote corrette sono:

Altezza 167
Braccio 57
Cavallo 83
Tronco 52
Coscia 41
Gamba 39

... Mi hanno consigliato un telaio "corto" (51,7) con inclinazione tubo piantone di 73° e altezza tubo sterzo di 14,5 cm...
Quello che ho adesso è corretto sull'orizzontale (51,5 cm), ma assolutamente inadatto come inclinazione del piantone (75°) e come lunghezza del tubo sterzo (ho ovviato montando l'attacco manubrio in positivo...)

L'unica soluzione è il telaio su misura?

Grazie
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Scusate se uppo...

Riprovo, magari qualcuno sa darmi qualche consiglio... Sono un po' sconfortato... Ho guadato la geometrie dei principali costruttori, ma sui telai piccoli quasi nessuno fa il piantone a 73°... Solo Cervélo... Ma sono fuori "portata"...

Grazie.