Mito sfatato shimano/campagnolo

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
IO voglio fare il contrario: montare davanti una guarnitura XT Shimano e dietro un pacco Record 12/25 o 13/29 per lunghe escursioni dolomitiche.

Se stai partendo da una BDC con Record, prima di fare modifiche io ti consiglierei di darti una tabella degli sviluppi metrici con un foglio di calcolo.

Denti guarnitura / denti pignone * circonferenza ruota (fra 2,10 e 2,12 m) = sviluppo metrico

Lo fai per le due combinazioni e poi sovrapponi i risultati.
Es. se oggi viaggi in discesa con un 53-14 ogni pedalata sviluppa circa 7,95 m.
Domani con un 44-13 al massimo spingeresti 7,11 m (appena più di un 53-16).

Stessa analisi per i rapporti da salita, magari scopri che il 22 in guarnitura ti è inutile, già 39-29 è agile e 34-27 ancora di più...

grimaud

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Al giro delle Dolomiti ho visto e parlato con un tedesco che sulla sua Canyon aveva montato:

corona con rilevatore potenza Sram

cambio posteriore Campagnolo record 10v

freni e leve Shimano.

Ps era una bici da corsa con tanto di Lightweight (non era cioè un ibrida o che altro)

davide3-3-1980

Novellino
1 Ottobre 2010
23
2
Visita sito
Bici
bici
ho una bmc corsa montata tutta shimano,ho voluto cambiare le leve da shimano 8v a campagnolo carbon shift 10v,il deragliatore e shimano,ti garantisco che funziona tutto perfetto senza il minimo sforzo su le leve..

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
ho una bmc corsa montata tutta shimano,ho voluto cambiare le leve da shimano 8v a campagnolo carbon shift 10v,il deragliatore e shimano,ti garantisco che funziona tutto perfetto senza il minimo sforzo su le leve..

Te l'ho chiesto perché nel mio caso (simil ciclocross) ho abbinato i Daytona 9v con una trasmissione Shimano 7v da MTB.
Il deragliatore MTB però è un po' duro da muovere, volevo capire se è per la geometria o forse perché di basso livello (è un ferro...) e perché il comando tira al limite per cambiare su tre corone (era solo per doppia nel 2000, vero?).

Questo era un esperimento, magari il prossimo upgrade sarà su un der per tripla e un cambio della serie corsa.

grimaud

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Può funzionare sicuramente..ma il problema è..ti fidi a cambiare in qs condizioni su una salita al 12% sotto sforzo..
E' saltata la catena ad Andy Shleck al tour 2010 e sicuramente aveva il meglio disponibile sul mercato..
Cosa voglio dire tutto può funzionare ma sicuramente c sono moooooooooooooolti più rischi..

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
io ho molti pochi km di esperienza ma una delle prime cose che ho imparato e che compagni di pedalate mi hanno confermato è che non si cambia sotto sforzo, come non si incrocia e non si cambia simultaneamente anteriore e posteriore.

Poi se ne hai bisogno puoi sempre passare da un incrocio ad un altro mentre spingi come un forsennato in piedi sui dedali ma non lamentartyi che salta la catena o e non dare la colpa al cambio, se lo usi male che cosa vuoi pretendere.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady

se io su una salita al 12% mi metto a cambiare vuol dire che ho sbagliato qualcosa prima e mi sono dimenticato di inserire l'ultimo pignone, mi è successo una volta, sicuramente non cambio se sono in piedi sui pedali se no può succedere qualcosa alla catena, meglio sedersi cambiare e poi scattare, che su una salita al 12% non è proprio semplice (almeno per me)

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sono un'appassionata di "mix'n'match". Una volta avevo una bicicletta da cicloturismo allestita da me con componenti Shimano misto strada/MTB. Per una emergenza (ruota Shimano con rocchetto danneggiato) mi ritrovai ad utilizzarci una ruota Campagnolo con pacco pignoni Chorus a 9 velocità: funzionava perfettamente.

Recentemente mi sono invece trovata alle prese con una bici mischiata trasmissione Campagnolo (cambio Chorus 10v) e pacco pignoni Shimano a 9 velocità: con gli Ergopower Veloce prima serie funzionava in modo accettabile, con dei più recenti Chorus funzionava invece decisamente male.

La mia impressione è che i comandi e i cambi Shimano accettino i pacchi pignoni "dell'altra parrocchia" con più disinvoltura di quanto non si riesca ad ottenere con i componenti Campagnolo. Anche la serie e l'annata dei componenti, tuttavia, giocano più o meno a favore dei mixaggi selvaggi. Se proprio uno vuole divertirsi con questo genere di passatempo, il solo modo per sapere "chi è compatibile con cosa" è... provare. :asd2:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Premesso che la salita al 12 è meramente esemplificativa..possiamo anche valutare su una salita al 4 il principio è sempre quello così come l'esempio può essere portato anche nel passaggio da un pignone più alto a uno più basso..per non parlare poi delle corone..se finite per trovare la catena sul movimento centrale non lamentatevi..

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Infatti non sono compatibili tra loro.Mi spiego meglio,se ti accontenti va benissimo,se non lo fai allora non va bene,perchè?
Cerco di spiegarti in modo semplice.Le leve del cambio fanno girare al loro interno una rotella dentata,la stessa tira o rilascia il cavo di una certa misura,i Campagnolo di una e Shimano di un altra.Poi sulla cassetta tra un pignone e l'altro c'è uno spessore,lo stesso è di 2,35 nello Shimano,di 2,25 nel Campagnolo 10v e di 2,42 nel Campagnolo 11v.Per cui se monti leve di una marca e non il cambio,ma la cassetta di un altra non potrà funzionare perfettamente perchè tra una cassetta e l'altra in 10 cambiate c'e una differenza di 0,7 nel caso del 10v e di 1 mm nel caso del 11.Lo sò che letto cosi suona ridicolo ma fanno la differenza tra la perfezione e l'accontentarti.
Poi anche se monti il motore di una 500 su una Ferrari funziona benissimo adattandolo e adattandosi,però......

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone

se ho ben capito:

se abbiniamo un comando e una cassetta della marca X a un cambio di marca Y tutto continua a funzionare perchè il cambio è un pantografo e shimano e campagnolo hanno lo stesso rapporto di tiro 2:1, sram invece è 1:1.
e la cassetta sram che spaziatura ha?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
In tutta onestà non sò nulla sulle misure di Sram,per cui per dirti una stupidaggene faccio meglio a star zitto.Quello che sò e che un mio amico sostiene di aver montato una ruota con cassetta Shimano su una bici montata Sram Red,dice che funziona bene,però bisogna vedere,perchè come abbiamo imparato da questa discussione il"funziona bene" è una cosa che ognuno di noi interpreta in modo diverso.Invece per il discorso leve/cambio si funzionano bene,anche se anche li in realtà le catene non sono di spessore identico,per cui scorrerebbero troppo libere o troppo costrette nelle rotelline dei due cambi.
Sulla domanda/supposizione principale bisogna dire a onor del vero che chi ha aperto la discussione ha anche detto che ha fatto il tutto perchè aveva tutto li e per non spendere altri soldi ha fatto quel mix,e per questo posso anche darle ragione,in fondo ha un gruppo che funziona in modo "onesto" senza spendere soldi.Certo che chi compra un pezzo di quà e uno di là proprio non lo capisco.

davide3-3-1980

Novellino
1 Ottobre 2010
23
2
Visita sito
Bici
bici
premetto che sono pignolo..detto questo dico che la cambiata e anche meglio di quando era montato schimano originale...garantisco fluido,morbido,cambiata regolare..provare per credere

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Ma la cassetta SRAM non è perfettamente compatibile Shimano da sempre?

Semmai, vista la differenza di "ratio", i problemi potrebbero esserci se uno volesse abbinare un cambio Shimano a comandi SRAM, e viceversa. No?