Modena - Gabicce

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non sapevo se scrivere qua, in Itinerari, in Randonnèe.... spero di averci preso. ;nonzo%

A giugno andrò al mare a Gabicce Mare e visto che mi stanno iniziando a piacere le lunghe distanze vorrei andarci in bici, senza esagerare dovrei stare poco sopra i 200... ma non conoscendo le strade vorrei qualche consiglio per metterci dentro un po' di salita leggera, max 5 o 6 %, e non troppo lunga, max 40 o 50 km in tutto. :cassius::cassius::cassius:

Quasi sicuramente sarò in compagnia, mi stamperò la cartina, ma da Bologna in poi non conosco nessuna strada o salita, quindi se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile gradirei i dettagli oppure se mi date qualche dritta provincia per provincia, a me resterà il solo lavoro di Ctrl+c e Ctrl+v o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ottimo!!!!
Come ho scritto vorrei metterci qualche salitella leggera... e per il ritorno io non ci sono perchè rimango là in ferie, ma non ti preoccupare perchè già un paio di amici hanno detto di aderire, poi sento che dice Mauro

Intanto provo ad ottenere qlc info qua x il percorso migliore

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ottimo!!!!
Come ho scritto vorrei metterci qualche salitella leggera... e per il ritorno io non ci sono perchè rimango là in ferie, ma non ti preoccupare perchè già un paio di amici hanno detto di aderire, poi sento che dice Mauro

Intanto provo ad ottenere qlc info qua x il percorso migliore

Quando partireste ?:mrgreen:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
sabato 11 o domenica 12 giugno, mia moglie dovrebbe essere già al mare ad aspettarmi, forse un mio amico viene in bici e sua moglie coi bimbi in macchina e tornano in giornata (ma non avrebbero posto però), forse ce ne è un altro paio...

Volendo si potrebbe anticipare al week end precedente ma tornerei in treno.

Senza salita dovrebbero essere circa 184 Km da Campogalliano, ma visto che non mi va di farmi un sacco di via emilia e strade principali sicuramente si passeranno i 200; partenza ai primi albori, anche prima... sicuramente entro le 6 del mattino

Se qualcuno ne ha voglia possiamo organizzarci anche per il ritorno o-oo-oo-o altrimenti mi tocca di farmelo tutto da solo :wacko:

Ultima modifica:

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
sabato 11 o domenica 12 giugno, mia moglie dovrebbe essere già al mare ad aspettarmi, forse un mio amico viene in bici e sua moglie coi bimbi in macchina e tornano in giornata (ma non avrebbero posto però), forse ce ne è un altro paio...

Volendo si potrebbe anticipare al week end precedente ma tornerei in treno.

Senza salita dovrebbero essere circa 184 Km da Campogalliano, ma visto che non mi va di farmi un sacco di via emilia e strade principali sicuramente si passeranno i 200; partenza ai primi albori, anche prima... sicuramente entro le 6 del mattino

Se qualcuno ne ha voglia possiamo organizzarci anche per il ritorno o-oo-oo-o altrimenti mi tocca di farmelo tutto da solo :wacko:

Io salto saro' al mare per il ponte del 2 Giugno...

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Da Bologna vai a S.Lazzaro fai gli Stradelli Guelfi fino a Castel Guelfo,li fai Mordano,Bagnara, Solarolo,Prada ,Montaletto,Gatteo.
Metti queste località in Google Maps con opzione percorso a piedi.
Poi da Gatteo strade furbe non ne conosco, ma sei già molto a buon punto.
UN pezzo ti posso accompagnare.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Visto che i due estremi del tuo viaggio sono all'interno della pianura Padana,le salite le devi fare apposta.
Ma c'è sempre quella di Gabicce monte!
Oppure la fai qui a Faenza quando ti instraderò verso la tua metà.
In pratica saltiamo Prada e andiamo sulla Cervese da Forlì.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
già, immaginavo che avrei dovuto cercarla, ma fare 200 km tutti piani, per vario che sia il paesaggio, diventa noioso... qlc Km al 4/5/6% ci vuole : 4 o 5 Km a BO, 4 o 5 a FC, 4 o 5 dalle parti di Cesena, qlc a RN poi le colline a Riccione. Se dici che devo fare zigzag (ovvero salire e scendere + o meno da dove avevo iniziato la salita) mi sà che rinuncio...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Io la Cervese la eviterei...come pure i fantomatici stradelli Guelfi, che ti portano troppo sotto Ravenna, mentre tu devi arrivare a Gabicce.

Non per scoraggiarti, ma di strade in Romagna ce n'è tante, anche carine e secondarie poco trafficate, ma bisogna conoscerle, se no rischi di perderti e non arrivare più.

Facendo salita aumenti anche il kmetraggio, devi metterlo in conto.

L'unica strada possibile con salita e poco traffico è attraverso le prime colline, facendo qualche pezzo di via Emilia nel caso per raccordare due punti. Ma non è facile, potresti cominciare a salire da Imola (e fino a Imola fare la via Emilia), e da lì arrivi a Faenza, Forlì, Cesena, Rimini sempre mantenendoti nella prima collina.

Io riuscire ad indirizzarti già da Bologna, vivo a Ravenna e ho vissuto a Bologna per anni, l'itinerario ad occhio lo saprei fare anche ora, dovrei giusto definire due o tre dubbi.

Se vuoi ci provo, ma senza una cartina ti perdi:

Da Imola ti inoltri nella collina fino a Fontanelice. Poi da lì le tappe sono: Casola Valsenio-Zattaglia-Brisghella-Moronico-Castrocaro Terme-San Lorenzo in Noceto-Para- Selbagnone-Forlimpopoli. Poi risali a Bertinoro-Sette Crociari-San Vittore-Santa Lucia (Oriola)-Sorrivoli-Montiano-Longiano-Sant'arcangelo di Romagna-da qui prendi la SP49 e ti porti sulla strada per San Marino-Cerasolo-Ospedaletto-Coriano-Misano Monte-San Clemente-Morciano di Romagna-Cattolica-Gabicce Mare.

AUGURI o-o

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
è troppo lunga per me? dura? asfalto rovinato?

L'asfalto rovinato è l'ultimo dei tuoi problemi...per me sarebbe come fare una Nove Colli, anzi i km potrebbero facilmente superare i 200.

Già è dura se te la fai tutta di Via Emilia...

Poi non so la tua preparazione, presa ad un altro ritmo, e non avendo problemi di tempo (8-9 ore, con sosta pranzo in una buona trattoria sulle colline romagnole), diventa sicuramente un'esperienza unica.
o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
tempo ne ho a volontà perchè sarò in ferie, ho già fatto un 230 :cassius: Km ma tutto pari, un 120 con + 1500m dsl :cassius: , ma sopratutto la velocità mi è sconosciuta :mrgreen:
Affronto questi giri con spirito da 'randonauta' o-o non da GFista :wacko:: pause, foto, tante chiacchiere, ecc... E' per questo che se su 200 Km 30 o 40 sono di salita al 5% non mi preoccupo + di tanto: parto all'alba, o anche prima, e quando arrivo mi butto in acqua :-x:-x:-x

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Il percorso che ti ha suggerito è stupendo,ne conosco un bel pò.
Certo si tratta di tutt'un altro tipo di giro rispetto a quello da me indicato che è più utilitaristico.
Comunque quando decidi fai un fischio che un pezzettino ti accompagno volentieri.

P.S Stradelli Guelfi come alternativa alla via Emilia non è cosi estrema come idea,specialmente per chi vuole arrivare a Imola.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
L'unica strada possibile con salita e poco traffico è attraverso le prime colline, facendo qualche pezzo di via Emilia nel caso per raccordare due punti. Ma non è facile, potresti cominciare a salire da Imola (e fino a Imola fare la via Emilia), e da lì arrivi a Faenza, Forlì, Cesena, Rimini sempre mantenendoti nella prima collina.

Io riuscire ad indirizzarti già da Bologna, vivo a Ravenna e ho vissuto a Bologna per anni, l'itinerario ad occhio lo saprei fare anche ora, dovrei giusto definire due o tre dubbi.

Se vuoi ci provo, ma senza una cartina ti perdi:

Da Imola ti inoltri nella collina fino a Fontanelice. Poi da lì le tappe sono: Casola Valsenio-Zattaglia-Brisghella-Moronico-Castrocaro Terme-San Lorenzo in Noceto-Para- Selbagnone-Forlimpopoli. Poi risali a Bertinoro-Sette Crociari-San Vittore-Santa Lucia (Oriola)-Sorrivoli-Montiano-Longiano-Sant'arcangelo di Romagna-da qui prendi la SP49 e ti porti sulla strada per San Marino-Cerasolo-Ospedaletto-Coriano-Misano Monte-San Clemente-Morciano di Romagna-Cattolica-Gabicce Mare.

AUGURI o-o

Innanzitutto un grazie grande così :sborone: che spero di tramutare in un caffè/colazione/aperitivo.
Hai colpito nel segno, mi ci vedo già ad ammirare e fotografare colline, ruscelli, panorami, ecc...
Sicuramente mi porterò dietro una cartina stampata appositamente ed uno pseudo road-book fai da me :mrgreen:

Via emilia o parallele per un lungo riscaldamento, 3 ore circa tra scia e chiacchiere, caffè, poi inizia il duro e bello... ho fatto un rapido calcolo tramite le mappe su internet (ma come avremmo fatto 20 anni fà?!?!?! :cry: ) e da Campogalliano a Gabicce Mare, facendo la tua strada panoramica, arriveremmo a 286Km, considerando qualche errore strada facendo direi che i 300 si sforano tranquillamente.
A questo punto le salite: con una distanza simile non reggerei strappi in doppia cifra (>10%) e per stare sul sicuro i tratti al 7/8% meno sono meglio è... so di chiederti tanto, purtroppo ho dato 1 occhiata a salite.ch e non trovo quasi nulla :bua: ... come riassumeresti le salite? indicativamente il dislivello totale ed il totale dei Km in salita?
GRASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

PS ho visto che non si arriva mai troppo lontano dalla via emilia, proprio come speravo, così quando le gambe spariscono mi butterò lì :mrgreen:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ti dico già che io ci sono :-)

Fabrizio (lo conoscerai) ha già detto che la moglie al 99% non la fà venire al mare, quindi ritornerà in treno con te... a meno che non vogliate fermarvi lì a cena, miei graditi ospiti, e per dormire, purtroppo qui non vi posso aiutare.
Bici in treno http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=d5f6875468e31210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

ma non trovo treni da gabicce o riccione con la possibilità della bici a bordo

Rittifico: http://orario.trenitalia.com/b2c/np...it&nreq_r=5&channel_r=tcom&npag_r=1&x=29&y=12

dalle 18.47 alle 21.41 avete 3 treni con servizio bici a bordo!!!

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Innanzitutto un grazie grande così :sborone: che spero di tramutare in un caffè/colazione/aperitivo.
Hai colpito nel segno, mi ci vedo già ad ammirare e fotografare colline, ruscelli, panorami, ecc...
Sicuramente mi porterò dietro una cartina stampata appositamente ed uno pseudo road-book fai da me :mrgreen:

Via emilia o parallele per un lungo riscaldamento, 3 ore circa tra scia e chiacchiere, caffè, poi inizia il duro e bello... ho fatto un rapido calcolo tramite le mappe su internet (ma come avremmo fatto 20 anni fà?!?!?! :cry: ) e da Campogalliano a Gabicce Mare, facendo la tua strada panoramica, arriveremmo a 286Km, considerando qualche errore strada facendo direi che i 300 si sforano tranquillamente.
A questo punto le salite: con una distanza simile non reggerei strappi in doppia cifra (>10%) e per stare sul sicuro i tratti al 7/8% meno sono meglio è... so di chiederti tanto, purtroppo ho dato 1 occhiata a salite.ch e non trovo quasi nulla :bua: ... come riassumeresti le salite? indicativamente il dislivello totale ed il totale dei Km in salita?
GRASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

PS ho visto che non si arriva mai troppo lontano dalla via emilia, proprio come speravo, così quando le gambe spariscono mi butterò lì :mrgreen:

Ma figurati, per me è un piacere. o-o

Su quanto dislivello farai non saprei dirti, secondo me siamo sui 1800-2000 mt. almeno.

Tieni conto che le salite collinari in Romagna (nella prima collina) non sono lunghe (max 3-5 km), ma possono essere bastarde, in quanto presentano qualche breve strappo più duro. Soprattutto nella prima collina è un'alternanza di sali-scendi che se presi troppo di petto ti stroncano le gambe ed il fiato.

La mia idea è di farti evitare la via Emilia nei tratti di Faenza e Forlì, dove è un po' più pericolosa, e anche quella di Cesena che ti farebbe passare all'interno della città col traffico e tutto il resto. Poi facendo salite nella prima parte del percorso sei più riposato, è la cosa migliore.

Fino a Imola secondo me non ci sono problemi a stare sulla Via Emilia, io l'ho fatta un sacco di volte. Poi come hai detto tu l'importante è sapere dove sia la Via Emilia, per ragigungerla in qualsiasi momento. Il tratto dopo Cesena, ad esempio, è fattibilissimo a mio avviso, e ti fa passare vicino a paesini molto carini e tipicamente romagnoli come Sant'arcangelo.

Comunque quoto, pianifica tutto con viamichelin o altro e nel dubbio chiedi alla gente nei paesi che le colline le conosce bene: a volte i cartelli stradali che potresti trovare rischiano di farti fare un giro più lungo.
o-o