Modifica cambio Valentino

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Buonaser a tutti. Stò rimettendo a posto una vecchia Atala del 75 e vorrei sostituire il pacco pignoni esistente con uno a 6 velocità. Ho due dubbi a riguardo e vorrei un parere da voi.
Dite che posso mettere il pacco da 6 v in sostituzione a quello da 5V ?
Inoltre nel pacco da 6V c'è come ultimo rapporto un 28 denti. Dovrei quindi tirare indietro la ruota per distanziare il rullo dal pignone ma il problema sorge dal fatto che la staffa che regge il deragliatore usa la scanalatura del telaio come guida impedendomi di portare indietro la ruota.
Allego foto della situazione attuale.
Come posso fare?
Grazie anticipatamente
Paolo
 

Allegati

  • IMG_20181219_183336743.jpg
    IMG_20181219_183336743.jpg
    215,3 KB · Visite: 67

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La ruota libera 6V richiede una battuta del mozzo posteriore da 126, mentre fino al 5V basta la battuta da 120.

Per il mozzo, bisogna sostituire il perno con uno più lungo 6mm, e sostituire i distanziali.
Anche il bloccaggio rapido sarebbe da cambiare, perchè resterebbe poca filettatura in presa.

Per il telaio bisogna forzare per allargare il carro a 126, che è abbastanza elastico da sopportarlo, ma è scomodo da fare quando si deve rimontare la ruota, ad esempio dopo una foratura o una manutenzione.

Si può allargarlo permanentemente, ma è un lavoro delicato, perchè vanno recuperati esattamente i 3 mm per lato, altrimenti il telaio resta storto :wacko:.
Qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/gruppo-moderno-su-telaio-vintage.101979/page-3#post-5390514
si parla addirittura di passare da 120 a 130, ma il concetto è lo stesso.
Sul forum, da qualche parte ( ma per riuscire a ritrovarlo ci vorrebbe @bradipus :hail: ) mi sembra ci fosse anche un post con una specie di tutorial su come fare.


Per la compatibilità del 28 col Valentino, in particolare col forcellino in lamiera tranciata come il tuo, la vedo dura:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-valentino.224670/#post-6136791

Con @molo70 , in passato abbiamo ragionato di una eventuale sostituzione o modifica del forcellino.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: windspiel

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti,
come diceva @Cancelliere ci sono state, in passato, alcune richieste di idee per "modificare" o quantomeno cercare di sopperire alla possibilità di gestire pignoni non nominalmente supportati da alcuni cambi
Una di queste è la sostituzione del forcellino con uno più lungo, in modo da allontanare la gabbia dai pignoni ed evitare lo sfregamento della catena
A titolo di esempio ne riporto un paio, ma in commercio si trova senz'altro quello più confacente alle proprie esigenze
upload_2018-12-20_9-32-34.png
s-l300.jpg


Per quanto riguarda la possibilità di sostituire una ruota libera a 5v con una a 6v è senz'altro valida l'ipotesi riportata (ovviamente fatta fare da un telaista, in modo da non compromettere né il telaio né la guidabilità della bici) ma sarebbe meglio misurare fisicamente la distanza della battuta; non sono infrequenti i casi dove, per economia di scala, un telaio con battuta 126 veniva allestito con una ruota libera a 5v
Se così fosse, l'operazione di allargamento del carro non sarebbe necessaria e sarebbe sufficiente sostituire il pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: windspiel

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Di ruote ne ho due già con il pacco pignoni da 6V montato. Dovrei modificare i distanziali perchè cosi' non entra e manchera' circa 7/8 mm .Dove si possono trovare dei forcellini che potrebbero fare al caso mio?
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Per avere dei rapporti piu' adatti per salite in alternativa alla sostituzione del pacco pignoni da 6v con il 28 potrei lasciare il pacco pignoni da 5v e cercarne uno con il 26 e casomai veder i trovare una corona per un0Atala a chiavella di 39. Cosa ne pensate?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dovrei modificare i distanziali perchè cosi' non entra e manchera' circa 7/8 mm

Ho misurato la battuta e posso dire sicuramente che è di 120mm

Come dicevamo pochi messaggi sopra, la battuta necessaria per montare i 6v sono 126mm; ne consegue che devi portare l'asse del mozzo almeno a 125mm (lascia pure mezzo mm per parte per consentirne l'inserimento nei forcellini)
Visto che la battuta utile è 120mm, l'unica strada perseguibile per montare i 6 rapporti è l'allargamento del telaio, cosa che l'acciaio sicuramente consente, ma va fatto con la dovuta perizia

Per avere dei rapporti piu' adatti per salite in alternativa alla sostituzione del pacco pignoni da 6v con il 28 potrei lasciare il pacco pignoni da 5v e cercarne uno con il 26 e casomai veder i trovare una corona per un0Atala a chiavella di 39. Cosa ne pensate?

Puoi senz'altro optare per quest'altra opzione, considerato che fino all'avvento del 34, il 39 era l'unica alternativa...
Il 26 dietro ti consentirebbe di salire quasi dappertutto, ovviamente con lo stile dell'epoca (quindi scordati il mulinare a 80/100 rpm) e senz'altro più adatto al mezzo che stai utilizzando
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Trovare un 39 a chiavella credo sia durissimo se non impossibile, ma mi chiedo se abbia senso tutta questa operazione su una bici sportiva (o da corsa di bassa gamma)
 
  • Mi piace
Reactions: windspiel

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si riuscira' a trovare qualcosa con il 39 per questa guarnitura a chiavella in acciao?

Per quel tipo di guarnitura non è fondamentalmente possibile

Vedi da solo che i bulloni che sorreggono le corone sono al limite dell'anello di quella più piccola, risulta quindi fisicamente impossibile montare una corona con diametro inferiore (dovuto, ovviamente, al minor numero di denti della stessa)
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Avete ragione non ha senso fare tutti questi lavori per il tipo di bicicletta.Cercavo di sistemare una bicicletta per poter usare su strade non asfaltate per ciclostoriche come L'Eroica e non sacrificare la mia bici buona.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buonaser a tutti. Stò rimettendo a posto una vecchia Atala del 75 e vorrei sostituire il pacco pignoni esistente con uno a 6 velocità. Ho due dubbi a riguardo e vorrei un parere da voi.
Dite che posso mettere il pacco da 6 v in sostituzione a quello da 5V ?
Inoltre nel pacco da 6V c'è come ultimo rapporto un 28 denti. Dovrei quindi tirare indietro la ruota per distanziare il rullo dal pignone ma il problema sorge dal fatto che la staffa che regge il deragliatore usa la scanalatura del telaio come guida impedendomi di portare indietro la ruota.
Allego foto della situazione attuale.
Come posso fare?
Grazie anticipatamente
Paolo
Ti mando una foto del valentino 5v e relativo pacco pignoni 14-28 montato senza alcuna modifica
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Avete ragione non ha senso fare tutti questi lavori per il tipo di bicicletta.Cercavo di sistemare una bicicletta per poter usare su strade non asfaltate per ciclostoriche come L'Eroica e non sacrificare la mia bici buona.
una soluzione sarebbe acquistare un cambio da MBT di quelli economici con pochi € te la cavi, il tuo forcellino va bene e come ho letto la ruota che hai la cassetta che arriva al 28 e sei a posto
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?