Modifica cambio Valentino

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
ciao Pline, al Valentino 14-28 ho abbinato una guarnitura campagnolo 53-39 e ti posso assicurare che nella combinazione 39-28 posso fare pendenze fino al 10% tranquillamente e partecipare a tutte le manifestazioni "eroica".

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Ho comprato ieri una guarnitura 52/40 e penso che con il 28 non avro' proplemi.
Sull'altra bici ho il 42 e il 28 che mi permette di fare ( gambe permettendo) tutte le salite dell'Eroica. Solo sulla Volpaia ho avuto qualche problema ( percorso 80 km).
Ho visto dalla foto che mi hai mandato il forcellino è identico al mio quindi non dovrei avere problemi.
Grazie
Paolo

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Un'altra domanda che volevo porvi è che avendo ruote con guarnitura a 6V posso togliere quella guarnitura e montare una da 5V?
Per la lunghezza del mozzo come mi devo comportare.
Si taglia o si cerca più corto?
Grazie

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un'altra domanda che volevo porvi è che avendo ruote con guarnitura a 6V posso togliere quella guarnitura e montare una da 5V?
Per la lunghezza del mozzo come mi devo comportare.
Si taglia o si cerca più corto?
Grazie

Una ruota con la battuta da 126 per ruota libera 6V, può essere trasformata in ruota con battuta da 120 per ruota libera 5V .

Occorre sostituire il perno (si trovano più corti con pochi Euro, prova da Universo Bike in via Doni), sostituire il distanziale lungo sul lato ruota libera, e correggere la campanatura di (126-120)/2=3mm per riportare il cerchio al centro.

Il perno non deve sporgere dai forcellini, altrimenti lo sgancio rapido non stringe sulla battua dei forcellini, ma sul perno, e la ruota non si bloccherebbe bene.

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Grazie Cancelliere sei sempre preciso nei tuoi interventi e veramente d'aiuto nel risolvere i miei problemi.
Dopo Natale andro' a cercare i perni ma devo comprare anche i distanziali?

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Una ruota con la battuta da 126 per ruota libera 6V, può essere trasformata in ruota con battuta da 120 per ruota libera 5V .

Occorre sostituire il perno (si trovano più corti con pochi Euro, prova da Universo Bike in via Doni), sostituire il distanziale lungo sul lato ruota libera, e correggere la campanatura di (126-120)/2=3mm per riportare il cerchio al centro.

Il perno non deve sporgere dai forcellini, altrimenti lo sgancio rapido non stringe sulla battua dei forcellini, ma sul perno, e la ruota non si bloccherebbe bene.
Posso sbagliare,ma se la ruota è 6V non occorre trasformarla a 5V la si lascia così e si monta solo una cassetta a 5V la campanatura non viene toccata

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Posso sbagliare,ma se la ruota è 6V non occorre trasformarla a 5V la si lascia così e si monta solo una cassetta a 5V la campanatura non viene toccata

Se ho capito bene, @pline ha una Atala del 1975, col telaio con la battuta del mozzo posteriore 120, e ruota con copertoncino e cerchio in acciaio, con ruota libera 5V
Ho misurato la battuta e posso dire sicuramente che è di 120mm
Vuole adattarci una ruota con cerchi di alluminio, con mozzo con battuta 126 e ruota libera 6V
Lascio tutto come originale e sostituisco solamente i cerchi mettendo una coppia per tubolari e le gabbiette ai pedali.

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Esatto voglio montarci una ruota in alluminio con copertoncino che monta attualmente il 6v.
Mentre la mia Atala ha cerchi in acciaio e pignoni a 5v.
Ho provato a presentarla ma non entra nella bici.