Modifica cambio Valentino

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
ciao Pline, al Valentino 14-28 ho abbinato una guarnitura campagnolo 53-39 e ti posso assicurare che nella combinazione 39-28 posso fare pendenze fino al 10% tranquillamente e partecipare a tutte le manifestazioni "eroica".

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Ho comprato ieri una guarnitura 52/40 e penso che con il 28 non avro' proplemi.
Sull'altra bici ho il 42 e il 28 che mi permette di fare ( gambe permettendo) tutte le salite dell'Eroica. Solo sulla Volpaia ho avuto qualche problema ( percorso 80 km).
Ho visto dalla foto che mi hai mandato il forcellino è identico al mio quindi non dovrei avere problemi.
Grazie
Paolo

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Un'altra domanda che volevo porvi è che avendo ruote con guarnitura a 6V posso togliere quella guarnitura e montare una da 5V?
Per la lunghezza del mozzo come mi devo comportare.
Si taglia o si cerca più corto?
Grazie

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un'altra domanda che volevo porvi è che avendo ruote con guarnitura a 6V posso togliere quella guarnitura e montare una da 5V?
Per la lunghezza del mozzo come mi devo comportare.
Si taglia o si cerca più corto?
Grazie

Una ruota con la battuta da 126 per ruota libera 6V, può essere trasformata in ruota con battuta da 120 per ruota libera 5V .

Occorre sostituire il perno (si trovano più corti con pochi Euro, prova da Universo Bike in via Doni), sostituire il distanziale lungo sul lato ruota libera, e correggere la campanatura di (126-120)/2=3mm per riportare il cerchio al centro.

Il perno non deve sporgere dai forcellini, altrimenti lo sgancio rapido non stringe sulla battua dei forcellini, ma sul perno, e la ruota non si bloccherebbe bene.

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Grazie Cancelliere sei sempre preciso nei tuoi interventi e veramente d'aiuto nel risolvere i miei problemi.
Dopo Natale andro' a cercare i perni ma devo comprare anche i distanziali?

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Posso sbagliare,ma se la ruota è 6V non occorre trasformarla a 5V la si lascia così e si monta solo una cassetta a 5V la campanatura non viene toccata

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Posso sbagliare,ma se la ruota è 6V non occorre trasformarla a 5V la si lascia così e si monta solo una cassetta a 5V la campanatura non viene toccata

Se ho capito bene, @pline ha una Atala del 1975, col telaio con la battuta del mozzo posteriore 120, e ruota con copertoncino e cerchio in acciaio, con ruota libera 5V
Ho misurato la battuta e posso dire sicuramente che è di 120mm
Vuole adattarci una ruota con cerchi di alluminio, con mozzo con battuta 126 e ruota libera 6V
Lascio tutto come originale e sostituisco solamente i cerchi mettendo una coppia per tubolari e le gabbiette ai pedali.

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Esatto voglio montarci una ruota in alluminio con copertoncino che monta attualmente il 6v.
Mentre la mia Atala ha cerchi in acciaio e pignoni a 5v.
Ho provato a presentarla ma non entra nella bici.