Modifica da gabbia corta a lunga Sram

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Che voi sappiate il cambio a gabbia corta e lunga tipo Sram red varia solamente per la lunghezza della gabbia o è anche la struttura frontale in metallo che è piu allungata? Lo chiedo perché vorrei montare il 32 e acquistare la sola gabbia lunga, ma a parte il fatto di sostituire la catena con una più lunga, ho paura che la puleggia superiore e la catena stessa tocchi sui denti del 32 come succede per quella corta. Il perno di innesto della gabbia d'altronde è lo stesso per tutti e due.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non posso dirlo con certezza ma credo non sia fattibile.. proprio perchè esistono le 2 versioni di cambio e non è solo la gabbia ad essere diversa, però non ha mai approfondito, io ho Red l'etap 11 v WiFli e fino a 34 ci arriva anche se ora arrivo solo al 30 come pignone max.
Potresti però tentare con la prolunga del forcellino.. secondo me potrebbe funzionare.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Si si già provata la prolunga ma con lo sram red meccanico non ha una buona cambiata mentre dicono che col shimano è più preciso. Inoltre il cavo lo dovevo allungare facendo uns curva per sotto allucinante, anche esteticamente. Comunque ai centrato il discorso. Ho questo dubbio. Anni fa avevo per le mani un rival WiFli e ad occhio mi pareva di pochi mm la struttura più allungata..... Altrimenti credo non abbia senso allungare la sola gabbia se poi il problema a toccare sopra rimane.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se ti capita comunque di verificare magari con qualcuno che abbia un cambio etap con gabbia corta se effettivamente è anche la struttura diversa te ne sarei grato. Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
  • Mi piace
Reactions: lap74

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io ho appena cambiato la gabbia del mio sram force 22 con una della kcnc più lunga per il tuo stesso motivo, l attacco della gabbia per red e force è identica e la gabbia kcnc è data per compatibile per tutte e due. Io la sto usando con un pacco pignoni 11/30 allungando la catena dapprima di tre maglie ma poi di due e ho dovuto cmq regolare la vite del cambio per evitare che toccasse la puleggia con l ultimo pignone . Ora ho trovato il settaggio giusto e cambia bene e non mi sta creando problemi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ti dirò.. mi cimentai nell'assemblaggio della mia prima ruota (city-bike) solo per capire il "funzionamento" dell'insieme cerchi-mozzi-raggi.. fu più una sfida diciamo.
Poi una volta "imparato" (si fa per dire :oops: ) mi salì in fricco di farmi ruote personalizzate e originali appunto come dici bene anche tu, non ne uscì un opera d'arte ma.. andavano :-x
Qualche riparazione qua e là e poi via alle ruote definitive in carbo.. un macello :-( perchè a quel punto compresi che non bastava conoscere le fasi dell'assemblaggio ma constava la conoscenza di un isieme di cose che partiva dal giusto dimensionamento dei raggi per passare ai mozzi e finire ai cerchi che nel primo caso parevano di cartapesta tanto che mai raggiunsi una ruota perfettamente centrata e campanata, in pratica un pasticcio ;pirlùn^
Ho migliorato nelle successive che guardacaso poi cedevo al prezzo di costo.. c'era sempre qualcosa che alla fine non mi convinceva decidendo che.. meglio lasciar fare a chi di dovere a meno di perdere una marea di tempo e soldi nella cerca-cernita di materiale e attrezzatura.
Esperienza comunque da fare e che sicuramente non andrà persa ;-)

Ps: Rone69 le mie carbon 30 mm asimmetriche canale chiuso da 19 (quasi) tubeless versione disc pesano poco più di 1300gr, oltre che apparentemente perfette sono bellissime e ben bilanciate.. non credo sarei mai riuscito a fare di meglio con le mie attuali conoscenze in rapporto ai soldi spesi :-)
Comunque si vede anche ad occhio:
Vedi l'allegato 194245

Eeeegia già. Adesso che vedo sta foto forse anche la parte in carbonio sucessiva è più allungata. Grazie mille

Il parallelogramma è lo stesso, guardate la distanza che c'è fra il registro e la guida del cavo solidale al parallelogramma. Nella prima foto è piccola come se il cavo fosse teso e il cambio posizionato sui rapporti più agili, nella seconda foto invece il cavo è più rilassato come nella situazione in cui la catena sta sui rapporti più lunghi del pacco pignoni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il parallelogramma è lo stesso, guardate la distanza che c'è fra il registro e la guida del cavo solidale al parallelogramma. Nella prima foto è piccola come se il cavo fosse teso e il cambio posizionato sui rapporti più agili, nella seconda foto invece il cavo è più rilassato come nella situazione in cui la catena sta sui rapporti più lunghi del pacco pignoni.
No non è lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io ho appena cambiato la gabbia del mio sram force 22 con una della kcnc più lunga per il tuo stesso motivo, l attacco della gabbia per red e force è identica e la gabbia kcnc è data per compatibile per tutte e due. Io la sto usando con un pacco pignoni 11/30 allungando la catena dapprima di tre maglie ma poi di due e ho dovuto cmq regolare la vite del cambio per evitare che toccasse la puleggia con l ultimo pignone . Ora ho trovato il settaggio giusto e cambia bene e non mi sta creando problemi
Il problema è il 32. Fino al 30 sono sempre riuscito a farlo funzionare con la gabbia corta, regolando la vite apposita di cui hai parlato.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Il problema è il 32. Fino al 30 sono sempre riuscito a farlo funzionare con la gabbia corta, regolando la vite apposita di cui hai parlato.
Loro dicono che sia compatibile fino al 32 sulla stessa stregua di ceramic speed, io purtroppo non ho pacchi pignoni da 32 e non posso verificarlo, ma così ad occhio vedendo come lavora attualmente la mia gabbia la vedo dura
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
SRAM-Red-eTap-Rear-Derailleur-Spare-Parts-53442-0-1481262301.jpeg


Tanto comunque la parte esterna della gabbia è rivettata sul cambio e non fornita come ricambio da Sram e dai suoi importatori per l'Italia Beltrami e AMG. Quindi dovresti prendere comunque tutto il cambio. Chi nella sua vita ha mai provato a prendere un cambio short cage e trapiantargli da un donatore ormai in fin di vita il gambo lungo, saprà che funziona.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
SRAM-Red-eTap-Rear-Derailleur-Spare-Parts-53442-0-1481262301.jpeg


Tanto comunque la parte esterna della gabbia è rivettata sul cambio e non fornita come ricambio da Sram e dai suoi importatori per l'Italia Beltrami e AMG. Quindi dovresti prendere comunque tutto il cambio. Chi nella sua vita ha mai provato a prendere un cambio short cage e trapiantargli da un donatore ormai in fin di vita il gambo lungo, saprà che funziona.
C'era un utente sul mercatino che vende la gabbia lunga. ma per il meccanico come il mio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho avuto modo di vedere il wifli ed è diverso dal mio gabbia corta: diverso in modo sostanziale
o in sram sono stupidi, bastava cambiare solo la gabbia, oppure un motivo c'è
io ho il 28 finale ma ho 2 amici col gabbia corta e il 30 e non hanno problemi
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1