Modifica da gabbia corta a lunga Sram

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
mi aggancio, perchè oggi nel lavare la bici ho trovato le 2 pulegge danneggiate del mio SRAM RED meccanico, e quella inferiore con i denti parecchio consumati... Vorrei cambiarle, ma mi chiedevo se devo restare sulle sue originali oppure se ci sono alternative meno costore, ma ugualmente valide.
Allego una foto, ho trovato anche un principio di difetto nella gabbia in carbonio che per il momento non sembra compromettere nulla, ieri ci ho fatto sopra 75km senza avvertire problemi.

PS: è meglio aprire un nuovo post?
 

Allegati

  • 20220516_165103.jpg
    20220516_165103.jpg
    237,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mi aggancio, perchè oggi nel lavare la bici ho trovato le 2 pulegge danneggiate del mio SRAM RED meccanico, e quella inferiore con i denti parecchio consumati... Vorrei cambiarle, ma mi chiedevo se devo restare sulle sue originali oppure se ci sono alternative meno costore, ma ugualmente valide.
Allego una foto, ho trovato anche un principio di difetto nella gabbia in carbonio che per il momento non sembra compromettere nulla, ieri ci ho fatto sopra 75km senza avvertire problemi.

PS: è meglio aprire un nuovo post?
Vai tranquillo , puoi usare quelle Apex . Forse cambiano solo i cuscinetti . Tipo:
 
  • Mi piace
Reactions: gio.max

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Secondo me non è fattibile, i 2 cambi si differenziano anche nella lunghezza del corpo cambio e bracci di leva.. se li guardi bene sono diversi (il gabbia lunga se non vado errato e denominato WiFli )
A metterli a fianco sembrano identici....ho contattato sram e ha detto che è fattibile ma consiglia di non farlo dato che è un operazione delicata
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, scusate se riapro la discussione ma l'ho letta e riletta e mi sembrava giusto aggiungere la mia esperienza al riguardo. Ho assemblato una bici con Red etap elettronico 11v, volendo mettere il 32 dietro sono sorti i problemi... Ho provato a mettere la prolunga al forcellino, funzionava ma non perfetto, provato catena lunga, corta, niente da fare. Sabato sono stato allo stand Sram della 9 colli, dopo tante prove e regolazioni adesso funziona bene ma se tengo il 50 davanti, non entra proprio il 32 dietro, già sul 28 gratta parecchio e mi han detto che il rischio è di rompere tutto se in un momento poco lucido uso quei rapporti... mi han detto che dovrei comprare il Red etap 11 Speed long kage da mettere dietro per essere più tranquillo. Secondo voi, il normale si vende come usato? Cosa si può realizzare?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Solitamente quando si sgancia il fermo la gabbia fa 3/4 di giro, poi sulla stessa a volte ci sono due fori uno con precarico più basso dell'altro
la gabbia originale ho visto che ha un solo foro.
quella che ho preso (cinese), ha 4 fori, sinceramente mi pare di averla caricata di 1/2 giro.
per come l'ho assembrato adesso , mi pare più scarico di quello originale, anche se montato sulla bici in realtà non sembra funzionare così male.

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la gabbia originale ho visto che ha un solo foro.
quella che ho preso (cinese), ha 4 fori, sinceramente mi pare di averla caricata di 1/2 giro.
per come l'ho assembrato adesso , mi pare più scarico di quello originale, anche se montato sulla bici in realtà non sembra funzionare così male.

grazie
Ciao
Una gabbia meno carica sicuramente acconsente meglio la cambiata, l'importante è che la catena sia sempre tesa a dovere anche sui rapporti tipo 34 13.
Shimano ha due fori di default
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorrei cambiare il mio Force 22 a gabbia media per poter usare pignoni più grandi, ora al massimo arriva al 30.
Ne ho trovato uno usato, cosa devo controllare per capire se sia compatibile con il mio?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Vorrei cambiare il mio Force 22 a gabbia media per poter usare pignoni più grandi, ora al massimo arriva al 30.
Ne ho trovato uno usato, cosa devo controllare per capire se sia compatibile con il mio?
La lunghezza della gabbi più lunga e anche il braccio che la sostiene è leggermente più lungo. Hai già tirato indietro il cambio con la vite regolatrice che spinge sul forcellino?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La lunghezza della gabbi più lunga e anche il braccio che la sostiene è leggermente più lungo. Hai già tirato indietro il cambio con la vite regolatrice che spinge sul forcellino?
Si,ma già con il 30 è al limite, oltretutto è dichiarato fino al 28 come massimo rapporto.
Viste le primavere ormai devo cominciare ad aumentare il numero di denti
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Hai ragione,ho fatto confusione io nelle descrizioni,io ho il gabbia corta,ho trovato un usato con gabbia media.
Vedo, però,che porta solo fino al 32.
Qualcuno l'ha usato con il 34?
Sì, io ho un red22 wifli con cassetta 11-34, funziona discretamente anche se si nota che è fuori range. Il mio poi è monocorona, non so se faccia differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Fate prima a trovare un estensione forcellino:

L'estensione forcellino risolve il problema del numero di denti del massimo pignone, ma non aumenta la lunghezza del cage, e quindi non aumenta la capacità del cambio posteriore.
Non risolve il problema se la configurazione pignoni - guarnitura richiede una capacità del cambio maggiore di quella che ha il gabbia media Sram.