Modifica Record

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Cari amici, ho una domanda per i tecnici: da modesto pedalatore, vorrei, causa alcuni problemi di salute, "alleggerire" la pedalata in salite molto ripide. Attualmente ho un cambio Campagnolo Record ergopow. 10v con compact davanti e 28 dietro. Che si può fare? Aggiungere un 32? Mettere una tripla è possibile? E il resto dei componenti sono compatibili?
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se hai un 28 dietro la cassetta non mi pare sia Campagnolo originale (quelle 10v arrivavano al 26, 27, 29 o 30).
se hai un cambio a gabbia corta, l'unica cosa che puoi fare è mettere una cassetta col 29 finale; se hai un gabbia media puoi mettere un pacco pignoni più corto (sia Campagnolo che Miche li producono fino al 30, il 32 non lo fa nessuno per Campagnolo 10v), oppure una tripla con pignone massimo 26.
se invece hai un cambio a gabbia lunga, puoi mettere una tripla con pignone massimo 29.

i comandi non devono essere sostituiti, poiché quello del deragliatore va già bene anche per la tripla; nel caso, va però sostituito il deragliatore stesso con uno specifico da tripla.

tutto questo secondo specifiche della casa; forse il 30 potrebbe funzionare anche col gabbia corta, ma non ho mai fatto prove in tal senso (mentre ho provato col gabbia media e funziona perfettamente).
 
  • Mi piace
Reactions: orpolà

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Ti ringrazio delle dritte: devo controllare i pignoni posteriori perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio sul fatto che non siano Campagnolo. Adesso sono via, lo faccio quando torno a casa...