modifica ruota libera 11 velocità

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.739
2.923
Visita sito
Conviene farlo sul corpetto se è possibile (non tutti tutti lo permettono), piuttosto che sul pacco pignoni che poi lo devi fare su ogni pacco pignoni....col prezzo maggiorato di due pacchi pignoni ti compri il corpetto nuovo piuttosto.

come dici tu, non tutti i corpetti lo permettono; ad esempio su youtube ci sono video di corpetti zipp fresati che dopo circa 1000km si sono crepati.

(un cedimento improvviso della ruota libera può pure essere pericoloso)

inoltre non tutti i costruttori forniscono il corpetto 11v per le proprie ruote, che poi, in ogni caso, vanno ricampanate.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Riuppo la discussione perché ho bisogno di info:
ho ruote Cole in carbonio e dopo che Kuota ha smesso l'importazione non si sa dove reperire i ricambi e mi serve il corpetto 11 velocità x shimano, io l'ho a 10.
Mi sembra che si possa tranquillamente fresare dietro, c'è spazio sia sul corpetto che tra corpetto raggi però....
dietro al pacco pignoni da 10 c'è installato un anello da 1 mm che a detta del meccanico non serve, perciò potrei tornire semplicemente di 0,8mm.
Mi piacerebbe però sapere cosa misura in altezza un pacco 11 velocità per sapere se è sufficiente.
Attualmente la profondità della cassetta dal bordo esterno all'appoggio posteriore è di 36 mm circa......

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riuppo la discussione perché ho bisogno di info:
ho ruote Cole in carbonio e dopo che Kuota ha smesso l'importazione non si sa dove reperire i ricambi e mi serve il corpetto 11 velocità x shimano, io l'ho a 10.
Mi sembra che si possa tranquillamente fresare dietro, c'è spazio sia sul corpetto che tra corpetto raggi però....
dietro al pacco pignoni da 10 c'è installato un anello da 1 mm che a detta del meccanico non serve, perciò potrei tornire semplicemente di 0,8mm.
Mi piacerebbe però sapere cosa misura in altezza un pacco 11 velocità per sapere se è sufficiente.
Attualmente la profondità della cassetta dal bordo esterno all'appoggio posteriore è di 36 mm circa......

lo spessore da 1mm è di serie su quasi tutti i pacchi 10v shimano.
ma sugli 11v non è previsto, per cui IN TEORIA devi limare 1,85 mm.
in pratica potrebbe essere sufficiente qualcosa di meno, circa 1,4.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la differenza complessiva tra una cassetta shimano 10v e 11v è 2,8mm
poiché i corpetti hg vengono usati con uno spessore da 1mm per le cassette 10v
dopo aver rimosso lo spessore da 1mm resta da togliere 1,8mm
ma come spiegato in pratica quasi sempre basta 1,4-1,5mm

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se non ricordo male è 1,8 non 2,8 e lo spessore in corredo con le fulcrum è appunto 1,8. Il mio corpetto novatec è stato tornito -1,8 e tutt'ora sul caad con cassetta ultegra 6800
si, lo spessore in corredo sui corpetti 11v per montare pacchi 10v è 1,85.
ma ovviamente su un corpetto shimano uno può decidere di montare altre marche di cassette pignoni, non necessariamente shimano (e.s: SRAM, miche, Marchisio, tiso, etc.)
sram 10v, come pure le altre, non richiedono nessun ulteriore adattatore, alcune shimano invece si, ovvero 1 mm per 105-ultegra-durace mentre ad esempio Tiagra 4600 no.
quindi conti alla mano, a un qualsiasi corpetto 10v per shimano\sram occorre togliere 1,85 mm per ospitare un qualsiasi pacco 11v shimano-compatibile.
viceversa a un qualsiasi corpetto shimano compatibile vanno aggiunti 1,85 mm per montare qualsiasi cassetta shimano\sram compatibile 10v, ma shimano 10v 105, ultegra e durace che in più richiedono uno spessore aggiuntivo di 1 mm.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie a tutti.
Siete stati chiari ma la cosa non è chiara a me pertanto, visto che il lavoro di tornitura lo farò io al lavoro, procederò per gradi.
Prima tolgo uno 0.8, poi deciso come procedere dopo essermi procurato un pacco 11 velocità ed averlo esaminato col meccanico.
Attualmente non l'ho sotto mano, avendo avuto 10v sino a ieri non mi sono mai posto il problema.
A fine lavoro vi saprò dire.
Se qualcun altro ha voglia di intervenire è ben accetto.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
si, lo spessore in corredo sui corpetti 11v per montare pacchi 10v è 1,85.
ma ovviamente su un corpetto shimano uno può decidere di montare altre marche di cassette pignoni, non necessariamente shimano (e.s: SRAM, miche, Marchisio, tiso, etc.)
sram 10v, come pure le altre, non richiedono nessun ulteriore adattatore, alcune shimano invece si, ovvero 1 mm per 105-ultegra-durace mentre ad esempio Tiagra 4600 no.
quindi conti alla mano, a un qualsiasi corpetto 10v per shimano\sram occorre togliere 1,85 mm per ospitare un qualsiasi pacco 11v shimano-compatibile.
viceversa a un qualsiasi corpetto shimano compatibile vanno aggiunti 1,85 mm per montare qualsiasi cassetta shimano\sram compatibile 10v, ma shimano 10v 105, ultegra e durace che in più richiedono uno spessore aggiuntivo di 1 mm.
Davlak, innanzitutto grazie.
Il mio pacco attuale a 10v è ultegra e lo spessore c'è, ma a detta del meccanico non era necessario.
Quando acquistai le ruote usate, era montato un pacco pignoni SRAM top di gamma che il meccanico non ha voluto lasciare, montandomi un ultegra semi-nuovo(due uscite smontato da altre ruote di proprietà del meccanico) a pari prezzo.
Non so se lo spessore è rimasto lì dallo SRAM o dal pacco completo preso dalle altre ruote(non so quali erano).
Ora, non avendo possibilità di trovare un corpetto 11v Cole, devo tornire per forza e lo spazio c'è.
Penso che monterò un 105 11v.
Lo spessore lo elimino.
Dovendo tornire pensavo di potermela cavare con 0.8 anche se lo spazio per arrivare ad 1.8 c'è tranquillo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak, innanzitutto grazie.
Il mio pacco attuale a 10v è ultegra e lo spessore c'è, ma a detta del meccanico non era necessario.
è vero, su un corpetto 10v quello spessore non è necessario, ma sai che succede? che con un pacco 10v shimano devi utilizzare il cambio con una tensione del cavo decisamente superiore, e il comando si indurisce non poco ;-)

senza contare che vai ad avvicinare di 1 mm il pignone grande rispetto ai raggi.
insomma se Shimano ce l'ha messo, con tutto il rispetto per il tuo meccanico, credo proprio che ne sappiano qualcosa di più.
Quando acquistai le ruote usate, era montato un pacco pignoni SRAM top di gamma che il meccanico non ha voluto lasciare, montandomi un ultegra semi-nuovo(due uscite smontato da altre ruote di proprietà del meccanico) a pari prezzo.
lo sram red 10v (il top di gamma dei 10v sram) aveva il difetto di essere rumoroso e costare parecchio.
Non so se lo spessore è rimasto lì dallo SRAM o dal pacco completo preso dalle altre ruote(non so quali erano).
lo sram, come detto, non prevedeva nessun tipo di spessoramento.
ma quando compri un pacco pignoni ultegra 10v nuovo, in dotazione c'è anche il distanziale da 1mm.
Ora, non avendo possibilità di trovare un corpetto 11v Cole, devo tornire per forza e lo spazio c'è.
Penso che monterò un 105 11v.
Lo spessore lo elimino.
Dovendo tornire pensavo di potermela cavare con 0.8 anche se lo spazio per arrivare ad 1.8 c'è tranquillo.
si è ovvio che lo spessore non ci deve andare, con un pacco 11v.
0,8 tempo che non ti basterà però, perché la ghiera non si avviterà.
come ho già scritto, a volte è sufficiente 1,4-1,5.
se vuoi mantenerti "conservativo" puoi provare con 1,2mm inizialmente.
tieni presente che, ammesso che la ghiera si avviti, devi anche verificare che la catena non ti tocchi sul forcellino, se togli troppo poco spessore.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Davlak devi perdonarmi ma non mi sono mai occupato di meccanica applicata alla bicicletta, perciò per me è tutto nuovo.
Anche secondo me il pacco era meglio non lo prevedesse il montaggio, perché l'11 era parzialmente fuori il corpetto.
Immagino sia normale, sennò la ghiera non stringerebbe.
Problema distanza dai raggi non c'è, c'è veramente tanto spazio.
Ho comunque capito ciò che dici. Andrò per gradi, purtroppo è una ruota "misteriosa" e questa modifica il mio meccanico non l'ha mai fatta, difatti il precedente proprietario ha venduto le ruote proprio per passaggio ad 11 velocità.
Il corpetto risulta quasi nuovo, nessuno scalino e quasi nemmeno una scalfitura all'anodizzazione della cassetta.
Mi spiace buttarle, vanno veramente bene e sono in carbonio per copertoncino.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
parlando di cassette shimano le 9v sono 1mm più ampie di quelle 10v
quindi ricapitolando

le cassette shimano 9v e sram 10v sono più strette 1,85 delle 11v
le cassette shimano 10v (senza anellino finale) sono 2,85 più strette delle 11v

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho trovato quello spessore sul corpetto del Powertap che avevo preso.
Non sapendo che farci, l'ho tolto. Su quel corpetto alterno una cassetta DURACE 7900 12-23 e due cassette RED 11/25 e 11/26 senza problemi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dipende dal corpetto, su corpetti perfetti la cassetta shimano 10v senza spessore di 1mm (fornito in dotazione da shimano non perché gli avanzassero) rischia di avere un minimo di gioco su qualche pignone

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io continuo a pensarla come [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5141960&postcount=22

il distanziale da 1mm ci va, con cassette shimano 10v 105-ultegra-durace.
tra l'altro se si prova a misurare il fuori tutto di uno sram e di uno shimano entrambi 10v si vede che lo sram è circa 1 mm più largo sul corpetto.
omettendo lo spessore da 1mm sugli shimano in alcuni casi la ghiera non si avvita abbastanza da serrare i pignoni. e questo vale sia su corpetti 10v sia su corpetti 11v.
poi ovviamente ci sono eccezioni ma la regola dovrebbe essere quella.

ezio79 ha scritto:
dipende dal corpetto, su corpetti perfetti la cassetta shimano 10v senza spessore di 1mm (fornito in dotazione da shimano non perché gli avanzassero) rischia di avere un minimo di gioco su qualche pignone
esttamente.