Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
No non serve, io mio gira da 20.000km abbondanti così... anche con 52-34 davanti per la precisione
Buongiorno, chiedo scusa innanzitutto se mi sono inserito in discussione per chiedere questa precisazione.
Andry quindi hai guarnitura corone 52-34 giusto?
Io ho le 52-36 11v ultegra su deragliatore Dura Ace FDR-9010. Cassetta 105 11-34 con cambio Utegra RD R8000 11v GS.
È da pochissimo che vado in BDC e ieri mi stavo ammazzando su una salita all'8%.
Volevo sapere se potevo cambiare solo la 36 con la 34 e basta...ma leggendo il tuo commento parrebbe di si. È solo che non dicendo anche altro ho voluto porre la mia domanda.
Grazie in anticipo e scusate ancora ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.507
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno, chiedo scusa innanzitutto se mi sono inserito in discussione per chiedere questa precisazione.
Andry quindi hai guarnitura corone 52-34 giusto?
Io ho le 52-36 11v ultegra su deragliatore Dura Ace FDR-9010. Cassetta 105 11-34 con cambio Utegra RD R8000 11v GS.
È da pochissimo che vado in BDC e ieri mi stavo ammazzando su una salita all'8%.
Volevo sapere se potevo cambiare solo la 36 con la 34 e basta...ma leggendo il tuo commento parrebbe di si. È solo che non dicendo anche altro ho voluto porre la mia domanda.
Grazie in anticipo e scusate ancora ;-)
Non è una combinazione supportata ufficialmente dal costruttore ma qui ho letto parecchi messaggi di persone che la usano e non lamentano problemi. Io in genere preferisco attenermi alle indicazioni della casa, ma è sicuro che queste spesso siano restrittive rispetto alle possibilita’ di utilizzo pratico reali.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.227
21.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, chiedo scusa innanzitutto se mi sono inserito in discussione per chiedere questa precisazione.
Andry quindi hai guarnitura corone 52-34 giusto?
Io ho le 52-36 11v ultegra su deragliatore Dura Ace FDR-9010. Cassetta 105 11-34 con cambio Utegra RD R8000 11v GS.
È da pochissimo che vado in BDC e ieri mi stavo ammazzando su una salita all'8%.
Volevo sapere se potevo cambiare solo la 36 con la 34 e basta...ma leggendo il tuo commento parrebbe di si. È solo che non dicendo anche altro ho voluto porre la mia domanda.
Grazie in anticipo e scusate ancora ;-)
Come hanno già scritto non è una combinazione ufficiale, quindi la deragliata non è veloce come con 52-36 o 50-34 perché soprattutto a salire le corone non sono sincronizzate, però funziona
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno, chiedo scusa innanzitutto se mi sono inserito in discussione per chiedere questa precisazione.
Andry quindi hai guarnitura corone 52-34 giusto?
Io ho le 52-36 11v ultegra su deragliatore Dura Ace FDR-9010. Cassetta 105 11-34 con cambio Utegra RD R8000 11v GS.
È da pochissimo che vado in BDC e ieri mi stavo ammazzando su una salita all'8%.
Volevo sapere se potevo cambiare solo la 36 con la 34 e basta...ma leggendo il tuo commento parrebbe di si. È solo che non dicendo anche altro ho voluto porre la mia domanda.
Grazie in anticipo e scusate ancora ;-)
ma perchè non usare una guarnitura 50-34? voi trovate cosi tanta differenza tra corona da 52 e corona da 50?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.227
21.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma perchè non usare una guarnitura 50-34? voi trovate cosi tanta differenza tra corona da 52 e corona da 50?
per il funzionamento sono d'accordo, anche perchè il 52 appunto cambia poco, io ho provato questa combinazione per un po' di mesi soprattutto perchè volevo il 52-11 per alcuni percorsi, ora sto tornando a mettere la 50 per avere la deragliata perfetta, chi però non ha in casa la 50 è abbastanza costosa rispetto a cambiare solo la 34
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
ma perchè non usare una guarnitura 50-34? voi trovate cosi tanta differenza tra corona da 52 e corona da 50?
Ciao Massimiliano, sono in vacanza e qui è tutto un salisali. L'unica pianira è giù il lungomare e siccome vorrei godermi un pò di più la pedalata in salita vorrei provvisoriamente arrangiare cambiando solo la 36 con la 34...giusto per alleggerire un altro pò spendendo max 17€.
La cosa importante era sapere se potevo andare incontro a qualche difficoltà grave ma a quanto pare no.
Poi quando ritornerò da me rimetto la 36 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: m4ssim1lian0

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
per il funzionamento sono d'accordo, anche perchè il 52 appunto cambia poco, io ho provato questa combinazione per un po' di mesi soprattutto perchè volevo il 52-11 per alcuni percorsi, ora sto tornando a mettere la 50 per avere la deragliata perfetta, chi però non ha in casa la 50 è abbastanza costosa rispetto a cambiare solo la 34
Infatti Andry, ho trovato una 34T Ultegra 110 su Amazon a 17€ con consegna domani.
Per la catena lascio tutto così perchè al massimo sarà un pò lenta sull'11 e gabbia meno tirata sul 34 giusto?
Grazie ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.227
21.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti Andry, ho trovato una 34T Ultegra 110 su Amazon a 17€ con consegna domani.
Per la catena lascio tutto così perchè al massimo sarà un pò lenta sull'11 e gabbia meno tirata sul 34 giusto?
Grazie ;-)
esatto, se il cmabio non è in tensione con il 34-11 conviene togliere una maglia però
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
esatto, se il cmabio non è in tensione con il 34-11 conviene togliere una maglia però
Un'ultima cosa scusa. Basta andare da dietro e svitare tutte le viti una ad una dove ho spazio di manovra così in automatico tolgo la 52 dall'altro lato e passo l'altra corona sfilandola dalla pedivella senza togliere la guarnitura e 10Nm vanno bene nò per serrare? Almeno è la coppia che ho sulla Kenevo.
Ebbene si, in vacanza mi sò portato un pò di attrezzi tra i quali la dinamometrica eheheh.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Usare il 34-11 mi pare un controsenso tant'è che col Di2 nemmeno ti ci fa andare
Si si assolutamente d'accordo infatti era giusto per capire sul minimo e massimo la catena come poteva comportarsi. Infatti a me serve il 34 avanti per alleggerire un altro pò qui che in vacanza ci sono salite oltre il 10%:azz e io sto davvero inguaiato:cry:

EDIT: Aspè che poi pensandoci...molte volte uso il 36-11 per pedalacchiare in pianura senza sforzo a bassa velocità (30-35km/h) facendo fare uno scatto all'anteriore su posizione "centrata" per non sferragliare la cstena sulla slitta.
Quindi, diciamo daccordo ma non daccordissimo...ma il mio parere non fa testo;-)
Quindi la mia preoccupazione è lecita sull'eventualità che la catena possa essere un pelo lenta.
Intanto su 36-34 la gabbia è perpendicolare al suolo mentre sul 36-11 è così:
20230912_103651.jpg
Mi sa che: arrangiare per arrangiare, il 34-11 sarà assolutamente da evitare;-)
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.215
3.345
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Si si assolutamente d'accordo infatti era giusto per capire sul minimo e massimo la catena come poteva comportarsi. Infatti a me serve il 34 avanti per alleggerire un altro pò qui che in vacanza ci sono salite oltre il 10%:azz e io sto davvero inguaiato:cry:

EDIT: Aspè che poi pensandoci...molte volte uso il 36-11 per pedalacchiare in pianura senza sforzo a bassa velocità (30-35km/h) facendo fare uno scatto all'anteriore su posizione "centrata" per non sferragliare la cstena sulla slitta.
Quindi, diciamo daccordo ma non daccordissimo...ma il mio parere non fa testo;-)
Quindi la mia preoccupazione è lecita sull'eventualità che la catena possa essere un pelo lenta.
Intanto su 36-34 la gabbia è perpendicolare al suolo mentre sul 36-11 è così:

Mi sa che: arrangiare per arrangiare, il 34-11 sarà assolutamente da evitare;-)
secondo me puoi pedalare in scioltezza (buon per te che 30/35 la consideri bassa velocità) anche col 52-16 che sviluppa 3,25 metri a pedalata invece che col 36-11 che ne sviluppa 3,27
io sono dell'opinione che è meglio evitare gli incroci estremi
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come hanno già scritto non è una combinazione ufficiale, quindi la deragliata non è veloce come con 52-36 o 50-34 perché soprattutto a salire le corone non sono sincronizzate, però funziona
ma chi ha detto che non sono sincronizzate? tutte le corone interne che ho posseduto non presentano intagli speciali.... quindi il sincronismo è dato solo dalla corona esterna.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.227
21.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma chi ha detto che non sono sincronizzate? tutte le corone interne che ho posseduto non presentano intagli speciali.... quindi il sincronismo è dato solo dalla corona esterna.
appunto la corona esterna da 52 nasce per sincronizzarsi con il 36 la 50 con la 34
se usi 52 e 34 la catena quando passi da corona piccola a corona grande non è ben sincronizzata con le piste che la fanno salire ne con i denti della corona e non sale bene come con le combinazioni normali
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
appunto la corona esterna da 52 nasce per sincronizzarsi con il 36 la 50 con la 34
se usi 52 e 34 la catena quando passi da corona piccola a corona grande non è ben sincronizzata con le piste che la fanno salire ne con i denti della corona e non sale bene come con le combinazioni normali
Basta non pestare a morte sui pedali alleggerendo come di consuetudine e aspettare che la catena sia ben ingaggiata sui denti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
appunto la corona esterna da 52 nasce per sincronizzarsi con il 36 la 50 con la 34
se usi 52 e 34 la catena quando passi da corona piccola a corona grande non è ben sincronizzata con le piste che la fanno salire ne con i denti della corona e non sale bene come con le combinazioni normali
ho dei dubbi su quello che scrivi.

la sincronizzazione avviene ad un certo angolo, determinato dal profilo dei denti e degli scarichi sulla corona grande. i denti della piccola sono tutti uguali, quindi la posizione angolare di uscita dal 34/36 a me pare indifferente.

l'eventuale incompatibilità vedi ( fuori standard ) è determinata dal deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.227
21.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho dei dubbi su quello che scrivi.

la sincronizzazione avviene ad un certo angolo, determinato dal profilo dei denti e degli scarichi sulla corona grande. i denti della piccola sono tutti uguali, quindi la posizione angolare di uscita dal 34/36 a me pare indifferente.
Mi pare evidente che le corone piccole di dentatura diversa abbiano un diametro diverso, oltre ad avere una posizione angolare dei denti diversa( anche fossero sincronizzate in un punto non possono ovviamente esserlo su tutti i denti)

Ma al netto della disquisizione teorica hai provato questa combinazione?
Perché è palese che la catena impiega un po' di più a salire e in particolare proprio a ingaggiare i denti della corona grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
ho dei dubbi su quello che scrivi.

la sincronizzazione avviene ad un certo angolo, determinato dal profilo dei denti e degli scarichi sulla corona grande. i denti della piccola sono tutti uguali, quindi la posizione angolare di uscita dal 34/36 a me pare indifferente.

l'eventuale incompatibilità vedi ( fuori standard ) è determinata dal deragliatore

Mi pare evidente che le corone piccole di dentatura diversa abbiano un diametro diverso, oltre ad avere una posizione angolare dei denti diversa( anche fossero sincronizzate in un punto non possono ovviamente esserlo su tutti i denti)

Ma al netto della disquisizione teorica hai provato questa combinazione?
Perché è palese che la catena impiega un po' di più a salire e in particolare proprio a ingaggiare i denti della corona grande.
Ragazzi secondo la mia poca esperienza sulle doppie e soprattutto in ambito BDC mi pare di capire che avete ragione entrambi.
Pepe non dice altro che la cambiata perfetta avviene entro una certa rapportatura...e qui non ci piove!
Andry invece conferma che il "mischione" è fattibile senza creare difficoltà all'amatore che vuole alleggerire risparmiando.
Ovvero, si può usare il 52 col 34 a patto di sapere a cosa si va incontro.
Non so se ho reso l'idea che avete ragione entrambi. Siete bravissimi e sono fortunato ad essere approdato su questo forum dove ho trovato utenti preparatissimi soprattutto con esperienze personali.
La 34 dovrebbe arrivarmi giovedì 14, se non è troppo tardi la monterò stesso in giornata e in ogni caso aggiornerò.
Grazie ragazzi ;-)

EDIT: ah @pepe...sulla tua ultima affermazione, ovvero...il deragliatore.
Il mio è un Dura Ace FDR-9010 e ha il "mezzo" scatto "accompagnato" per usare anche la piccola (36 attuale) con l'11 senza sferragliare.
Beh non dico credo e neanche spero ma...dovrebbe reggere no? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.858
19.156
.
Visita sito
Bici
mia
Mi pare evidente che le corone piccole di dentatura diversa abbiano un diametro diverso, oltre ad avere una posizione angolare dei denti diversa( anche fossero sincronizzate in un punto non possono ovviamente esserlo su tutti i denti)

Ma al netto della disquisizione teorica hai provato questa combinazione?
Perché è palese che la catena impiega un po' di più a salire e in particolare proprio a ingaggiare i denti della corona grande.
Beh ma questo succede perchè il "salto" è troppo alto seppur cambi di poco ma quel poco, per shimano almeno, è già tanto.. èerchè già loro hanno progettato che quei 2 cm circa di pendenza la catena fa un certo sforzo a salire.. non è questione di sincronizzazione.