Mondiale ciclismo e ciclocross.

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Nei giorni si è svolto il mondiale ciclismo in Scozia, ho seguito quasi tutte le competizioni che mi interessavano, sono riusciti a concentrare tutti gli sport che si praticano con varie tipi di bici, tranne il ciclocross "specialità che si pratica da più di 100 anni" questa cosa sinceramente non la capisco.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nei giorni si è svolto il mondiale ciclismo in Scozia, ho seguito quasi tutte le competizioni che mi interessavano, sono riusciti a concentrare tutti gli sport che si praticano con varie tipi di bici, tranne il ciclocross "specialità che si pratica da più di 100 anni" questa cosa sinceramente non la capisco.
Il ciclocross è una disciplina tipicamente invernale (non per niente in parecchi hanno chiesto di inserirla all'interno dei Giochi Olimpici invernali; la stessa UCI ha voluto neglle ultime due stagioni la gara WC in val di Sole, sulla neve, proprio come test in questa direzione), disputarla tra la polvere invece che nel fango avrebbe veramente poco senso.
La stagione 'vera' del ciclocross inizia sempre verso metà / fine ottobre e termina verso la metà di febbraio.
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4 and semolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Francamente questa cosa non la capisco, sopra tutto perchè è sempre uno spettacolo di competizione vedi Namur 2019 2020, lo scorso mondiale si è svolto per metà completamente all'asciutto, penso che volendo si possono ricavare dei percorsi, nel 2021 i mondiale si sono svolti dal 19 al 26 settembre 2021 nelle Fiandre, pochi giorni prima dell'inizio del mondiale ciclocross, perciò come date non siamo poi tanto lontani.
Ma forse è solo una mia opinione.
Si, ma quest'anno i mondiali si sono svolti nella prima metà di agosto, piuttosto lontani dalla stagione del ciclocross.
Gli altri anni i mondiali delle varie discipline erano tutto separati, quelli del 2021 riguardavano solo la strada, non c'erano mé pista, né mtb né le altre specialità; questa è stata la prima volta in cui si sono corse tutte assieme.

Poi, come detto, il cross è disciplina invernale: sarebbe un po' come fare i mondiali di sci ad agosto (tecnicamente si può, in Argentina o in Nuova Zelanda, ma sarebbe un po' ridicolo, pensando inoltre ai problemi di preparazione degli atleti per una sola gara).
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Si, ma quest'anno i mondiali si sono svolti nella prima metà di agosto, piuttosto lontani dalla stagione del ciclocross.
Gli altri anni i mondiali delle varie discipline erano tutto separati, quelli del 2021 riguardavano solo la strada, non c'erano mé pista, né mtb né le altre specialità; questa è stata la prima volta in cui si sono corse tutte assieme.
Capisco.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Nei giorni si è svolto il mondiale ciclismo in Scozia, ho seguito quasi tutte le competizioni che mi interessavano, sono riusciti a concentrare tutti gli sport che si praticano con varie tipi di bici, tranne il ciclocross "specialità che si pratica da più di 100 anni" questa cosa sinceramente non la capisco.
È uno sport invernale.. sarebbe come fare il
Mondiale di slittino ad agosto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È uno sport invernale.. sarebbe come fare il
Mondiale di slittino ad agosto
Oddio....è uno sport invernale perché si colloca nel calendario in inverno,ma di fatto,di diverso dalla mountain bike non ha nulla.
Non è che è uno sport che si pratica sul ghiaccio o sulla neve...
C'è qualche prova sulla neve ,ma diciamo che non offre un grande spettacolo...è più equilibrismo in bici che ciclocross.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oddio....è uno sport invernale perché si colloca nel calendario in inverno,ma di fatto,di diverso dalla mountain bike non ha nulla.
Non è che è uno sport che si pratica sul ghiaccio o sulla neve...
C'è qualche prova sulla neve ,ma diciamo che non offre un grande spettacolo...è più equilibrismo in bici che ciclocross.
Volendo si può fare tutto, anche asfaltare le discese per le gare di downhill, e farle con le coperture slick, ma non è la stessa cosa...
 

lavel

Novellino
25 Novembre 2014
9
2
Visita sito
Bici
bdc
Più che mondoale di CX, sport tipicamente invernale (nato propio per consentire ai corridori di allenarsi in inverno in sella), mi piacerebbe vedere un giorno i mondiali di Gravel "unificati" con quelli delle altre discipline ciclistiche... ci vorrà tempo ma la direzione è quella...
 
  • Mi piace
Reactions: siddue