Mondiale Granfondo Varese 2018

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
io tendenzialmente compro la bici che più mi piace(io non ho una specialized), ma so che il potere del marketing colpisce tutti anche senza che ce ne possiamo accorgere e so che molti potrebbero associare un brand a qualcosa di vincente piuttosto che un altro.
Le biciclette di alta gamma delle principali aziende mondiali più o meno si assomigliano tutte, ma è innegabile che a parità di valore la gente è più portata a spendere 10.000€ per una specialized piuttosto che 10.000€ per una btwin :D
si ma non hai risposto in pieno alla mia domanda,e cioè tu compreresti un specialized perchè lui ci ha vinto questa gara? Oppure magari perchè la utilizza un pro che ti puo piacere come personaggio?
è questo il punto,il potere del marketing è la visibilità che se ne ricava da un personaggio pubblico famoso,e riteniamo che questa persona possa essere cosi tanto mediatico nel mondo del ciclismo ?
io sinceramente no non lo conosco neppure,ho sentito parlare di lui qualche volta ma sinceramente se lo dovessi incontrare non so che faccia ha cosi come non so chi siano tanti altri ciclisti del suo livello che vincono le varie granfondo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi tu ad esempio compreresti una bici specialized solo perchè lui con quella ci ha vinto questa gara?? bella cumpabella cumpabella cumpa;nonzo%;nonzo%
No ma veramente vi rendete conto di ciò che scrivete;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ma che ritorno economico volete che ha uno sponsor da uno sconosciuto che corre le gare di paese:cry::cry::cry:
Possono investire soldi giusto quei 2 negozi di bici e accessori che ci sono li nella zona ma gli altri che visibilità vuoi che abbiano
la visibilità di quasi 13000 follower su FB...
conta che se ne parli, nel bene e nel male...
tanto per dire, Giovanni Visconti ha 5500 follower...
con il discorso social ha creato, IMHO, un discreto giro....
basta vedere gli sponsor nel suo sito...named e specy
http://www.tommasoelettrico.it/

p.s. e se ne sta parlando anche qui...
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

VaCo

Novellino
24 Agosto 2018
7
6
44
como
Visita sito
Bici
bianchi
si ma non hai risposto in pieno alla mia domanda,e cioè tu compreresti un specialized perchè lui ci ha vinto questa gara? Oppure magari perchè la utilizza un pro che ti puo piacere come personaggio?
è questo il punto,il potere del marketing è la visibilità che se ne ricava da un personaggio pubblico famoso,e riteniamo che questa persona possa essere cosi tanto mediatico nel mondo del ciclismo ?
io sinceramente no non lo conosco neppure,ho sentito parlare di lui qualche volta ma sinceramente se lo dovessi incontrare non so che faccia ha cosi come non so chi siano tanti altri ciclisti del suo livello che vincono le varie granfondo
io non compro una bici perché la usa un campione, ma perché piace a me. se poi quella bici è utilizzata da qualche pro non mi influisce più di tanto. ma probabilmente la scelta che mi ha portato a comprare la bici sarà nata a seguito di un marketing che ha saputo colpirmi.
tornando al discorso di sponsorizzazione pura tu che faresti? metteresti un pallone gonfiabile all'arrivo del mondiale uci amatori dove bene o male ci sono 3000 atleti e di conseguenza familiari al seguito o lo metteresti al Tour of Bihor, corsa pro, dove a mala pena c'è lo striscione dell'arrivo?

io non esalto certo elettrico, come te lo conosco solo per qualche risultato che vedo su internet... ma per logica ha sicuramente più potere mediatico di un pro continental
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
la visibilità di quasi 13000 follower su FB...
conta che se ne parli, nel bene e nel male...
tanto per dire, Giovanni Visconti ha 5500 follower...
con il discorso social ha creato, IMHO, un discreto giro....
basta vedere gli sponsor nel suo sito...named e specy
http://www.tommasoelettrico.it/

p.s. e se ne sta parlando anche qui...

vero se ne parla anche qui ma sinceramente io il suo sito non lo ho mai aperto e neanche lo farò mai(non lo aperto neanche ora che lo hai postato) e i 2 sponsor da te citati quanto credi che gli diano ? No perchè anche io sulla mia divisa ho 2 sponsor importanti(+watt-miche) ma ti garantisco che io non percepisco nulla,anzi mi pago anche la divisa
Comunque se ne parla ora,appena si spengono le luci su questo post e presto accadrà,non appena ci sarà una discussione nuova che animerà il forum di questo elettrico in quanti se ne ricorderanno?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero se ne parla anche qui ma sinceramente io il suo sito non lo ho mai aperto e neanche lo farò mai(non lo aperto neanche ora che lo hai postato) e i 2 sponsor da te citati quanto credi che gli diano ? No perchè anche io sulla mia divisa ho 2 sponsor importanti(+watt-miche) ma ti garantisco che io non percepisco nulla,anzi mi pago anche la divisa
Comunque se ne parla ora,appena si spengono le luci su questo post e presto accadrà,non appena ci sarà una discussione nuova che animerà il forum di questo elettrico in quanti se ne ricorderanno?
tu puoi non aprirlo, liberissimo, ma tanti altri lo faranno, infatti su FB è più seguito di qualche Pro...ha vinto due MDD...chi se segue le GF lo conosce, chi le frequenta bene o male capita in qualche manifestazione alla quale partecipa pure lui...e verrà sicuramente nominato...
il fatto che tu non lo conosca non vuol dire che non abbia un discreto seguito...

p.s. gli sponsor che hai sulla maglietta daranno qualcosa alla tua squadra...mentre named e specy daranno qualcosa direttamente a lui...
p.p.s. la mia è una piccola società, sapessi i "salti mortali" che fa il mio presidente per postare su FB in modo da rendere visibili gli sponsor che abbiamo sulla maglia...:-)xxxx
ora siamo nel "era" social, c'è poco da fare...
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
io non compro una bici perché la usa un campione, ma perché piace a me. se poi quella bici è utilizzata da qualche pro non mi influisce più di tanto. ma probabilmente la scelta che mi ha portato a comprare la bici sarà nata a seguito di un marketing che ha saputo colpirmi.
tornando al discorso di sponsorizzazione pura tu che faresti? metteresti un pallone gonfiabile all'arrivo del mondiale uci amatori dove bene o male ci sono 3000 atleti e di conseguenza familiari al seguito o lo metteresti al Tour of Bihor, corsa pro, dove a mala pena c'è lo striscione dell'arrivo?

io non esalto certo elettrico, come te lo conosco solo per qualche risultato che vedo su internet... ma per logica ha sicuramente più potere mediatico di un pro continental

è proprio qui che sta il problema,nel cercare di fare sponsorizzazioni in un settore dove non ci dovrebbe essere e non farlo in settori dove ci sono i veri atleti,quelli del possibile futuro
Ci sono sport professionistici sottopagati,dove gli atleti per poter gareggiare si pagano tutto e spesso mollano proprio a causa di mancanza di fondi e noi andiamo ad esaltare una persona che è bravissimo non lo metto in dubbio sia ben chiaro ma che non potrà mai avere un futuro nel vero ciclismo
Secondo te tra 2 mesi si ricorderanno ancora in tanti che a varese hanno fatto il mondiale amatori? io sono sicuro di no e sono sicurissimo che moltissimi di quelli che oggi parlano di questo mondiale non sanno dove avverrà la prossima edizione
Quindi direi che sarebbe meglio dare la giusta collocazione al ciclismo amatoriale e non esaltare troppo questi atleti che seppur di buone qualità nulla possono contro i veri ciclisti professionisti
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Chi sponsorizza un amatore o una squadra ha il suo ritorno e non lo fa solo per "passione". Il mondo degli amatori genera un indotto non indifferente: gente che va a fare la GF, accompagnatori, prodotti energetici sponsorizzati da questo o quell'altro, riviste specializzate, ecc. ecc. ecc. ecc.
Quindi che piaccia o no chi fa lo sponsor avrà un ritorno, come (per altro chi lo riceve).
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
è proprio qui che sta il problema,nel cercare di fare sponsorizzazioni in un settore dove non ci dovrebbe essere e non farlo in settori dove ci sono i veri atleti,quelli del possibile futuro
Sponsorizzare non vuol dire regalare soldi, ma investirli in pubblicità. Ovvio che se vuoi avere un ritorno dal tuo investimento, esso deve puntare a mandare il tuo messaggio ad un numero il più opossibil elevato di persone interessate ad acquistare il tuo prodotto. Se il ciclismo giovanile non ha lo stesso ritorno mediatico del ciclismo amatoriale, qualcuno che gestisce le squadre giovanili o il movimento dovrebbe porsi wualcqu domanda su cosa sbaglia.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
quindi tu ad esempio compreresti una bici specialized solo perchè lui con quella ci ha vinto questa gara?? bella cumpabella cumpabella cumpa;nonzo%;nonzo%
No ma veramente vi rendete conto di ciò che scrivete;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ma che ritorno economico volete che ha uno sponsor da uno sconosciuto che corre le gare di paese:cry::cry::cry:
Possono investire soldi giusto quei 2 negozi di bici e accessori che ci sono li nella zona ma gli altri che visibilità vuoi che abbiano

Specialized Italia, stando alla loro pagina Facebook, la pensa diversamente. Sulle bici non mi pronuncio ma in quanto a marketing in Specialized non sono certo dei brocchi e se hanno fatto una scelta tale sarà ben motivata.
Che poi sia giusto o sbagliato sponsorizzare certi personaggi invece che promuovere categorie giovanili non siamo noi a poterlo dire con i soldi degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
è proprio qui che sta il problema,nel cercare di fare sponsorizzazioni in un settore dove non ci dovrebbe essere e non farlo in settori dove ci sono i veri atleti,quelli del possibile futuro
Ci sono sport professionistici sottopagati,dove gli atleti per poter gareggiare si pagano tutto e spesso mollano proprio a causa di mancanza di fondi e noi andiamo ad esaltare una persona che è bravissimo non lo metto in dubbio sia ben chiaro ma che non potrà mai avere un futuro nel vero ciclismo
Secondo te tra 2 mesi si ricorderanno ancora in tanti che a varese hanno fatto il mondiale amatori? io sono sicuro di no e sono sicurissimo che moltissimi di quelli che oggi parlano di questo mondiale non sanno dove avverrà la prossima edizione
Quindi direi che sarebbe meglio dare la giusta collocazione al ciclismo amatoriale e non esaltare troppo questi atleti che seppur di buone qualità nulla possono contro i veri ciclisti professionisti
Quello che non ti va giù e che non condividi è che uno sponsor dia soldi ad una squadra amatoriale piuttosto che a una continental o di giovani.
Ma cosa se ne fa uno sponsor di investire nei giovani?
Se investe negli amatori, come in tanti ti hanno detto, ha in ritorno economico, che è quello che interessa, se investe in una squadra di giovani che ritorno ha?
Non è un tifoso che è contento se poi al mondiale pro o al giro il suo ex corridore vince.
Sono altre strutture, la federazione in primis, che devono preoccuparsi di reperire i fondi per i giovani.
Altrimenti gli sponsor fanno beneficienza e pochissimi sono disposti a farlo.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Quello che non ti va giù e che non condividi è che uno sponsor dia soldi ad una squadra amatoriale piuttosto che a una continental o di giovani.
Ma cosa se ne fa uno sponsor di investire nei giovani?
Se investe negli amatori, come in tanti ti hanno detto, ha in ritorno economico, che è quello che interessa, se investe in una squadra di giovani che ritorno ha?
Non è un tifoso che è contento se poi al mondiale pro o al giro il suo ex corridore vince.
Sono altre strutture, la federazione in primis, che devono preoccuparsi di reperire i fondi per i giovani.
Altrimenti gli sponsor fanno beneficienza e pochissimi sono disposti a farlo.
e secondo te dove li possono trovare,la federazione,i fondi necessari per far crescere i ragazzi se non nelle sponsorizzazioni??
non lamentiamoci poi quando guardiamo le corse dei pro se non ci sono italiani competitivi
a me sta bene tutto io non investo nel ciclismo quindi ne ci guadagno ne ci perdo io sono nel mondo delle corse auto(io produco scocche in carbonio per le vetture)e vi garantisco che sponsor di un certo livello non finanzierebbero mai una corsa di scarsa importanza o comunque manifestazioni in genere di piloti amatoriali Diverso invece il discorso per gare juniores dove i giovani vengo seguiti dai vari talent scout e case ufficiale (semi ufficiali)
e con questo chiudo i miei interventi qui perchè credo che le posizioni che ognuno di noi ha sono state ben esposte
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
e secondo te dove li possono trovare,la federazione,i fondi necessari per far crescere i ragazzi se non nelle sponsorizzazioni??
non lamentiamoci poi quando guardiamo le corse dei pro se non ci sono italiani competitivi
a me sta bene tutto io non investo nel ciclismo quindi ne ci guadagno ne ci perdo io sono nel mondo delle corse auto(io produco scocche in carbonio per le vetture)e vi garantisco che sponsor di un certo livello non finanzierebbero mai una corsa di scarsa importanza o comunque manifestazioni in genere di piloti amatoriali Diverso invece il discorso per gare juniores dove i giovani vengo seguiti dai vari talent scout e case ufficiale (semi ufficiali)
e con questo chiudo i miei interventi qui perchè credo che le posizioni che ognuno di noi ha sono state ben esposte
Guarda che i talent scout non comprano niente alle aziende, anzi vanno sempre e solamente ad elemosinare. Quindi se nelle corse giovanili non c'è pubblico che poi ha soldi e interesse a comprare il prodotto reclamizzato, la colpa è di chi organizza le gare e di chi le rende un mortorio. Se sei mai stato ad una corsa giovanile sai di che parlo .
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
e secondo te dove li possono trovare,la federazione,i fondi necessari per far crescere i ragazzi se non nelle sponsorizzazioni??
non lamentiamoci poi quando guardiamo le corse dei pro se non ci sono italiani competitivi
a me sta bene tutto io non investo nel ciclismo quindi ne ci guadagno ne ci perdo io sono nel mondo delle corse auto(io produco scocche in carbonio per le vetture)e vi garantisco che sponsor di un certo livello non finanzierebbero mai una corsa di scarsa importanza o comunque manifestazioni in genere di piloti amatoriali Diverso invece il discorso per gare juniores dove i giovani vengo seguiti dai vari talent scout e case ufficiale (semi ufficiali)
e con questo chiudo i miei interventi qui perchè credo che le posizioni che ognuno di noi ha sono state ben esposte
Le federazioni vivono principalmente di soldi pubblici e vaticano moltissimo a trovare sponsor perché no hanno ritorno se non di "gloria nazionale".
In altre nazioni e altri sport lo stato sovvenziona molto i giovani, ne dici solo due la Spagna nel motociclismo e l'Austria nello sci e si vedono i risultati.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Guarda che i talent scout non comprano niente alle aziende, anzi vanno sempre e solamente ad elemosinare. Quindi se nelle corse giovanili non c'è pubblico che poi ha soldi e interesse a comprare il prodotto reclamizzato, la colpa è di chi organizza le gare e di chi le rende un mortorio. Se sei mai stato ad una corsa giovanile sai di che parlo .

no scusa ma la tua idea è decisamente sbagliata
gli scout certo che non acquistano dalle aziende,ma propongono un prodotto(in questo caso un pilota) e fanno in modo di farlo correre nelle migliori condizioni possibili(economiche-sponsor)e di vetture competitive
il pubblico nelle corse giovanili (mi riferisco al mio ambiente) non manca mai fidati (ovvio non si parla di pubblico della formula1)
poi ovviamente il dio denaro fa la differenza e in molti casi purtroppo ragazzi che meriterebbero un sedile competitivo ce ne sarebbero parecchi ma chi porta la borsa piu alta(sponsor-papà che paga)corre sulle vetture migliori
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Le federazioni vivono principalmente di soldi pubblici e vaticano moltissimo a trovare sponsor perché no hanno ritorno se non di "gloria nazionale".
In altre nazioni e altri sport lo stato sovvenziona molto i giovani, ne dici solo due la Spagna nel motociclismo e l'Austria nello sci e si vedono i risultati.

ma sai quanti sponsor ci sono nel motociclismo in spagna? ti dico solo 1 nome REPSOL e gia questo basta
se questi sponsor aiutano la federazione ovviamente non lo fanno per beneficenza,ma perchè hanno il ritorno economico in quanto a visibilità dei loro piloti che con il campionato nazionale CEV porta sempre piloti nel motomondiale
quindi se questo non accade nel ciclismo qui in italia è perchè c'è un grosso problema di mentalità e si dà maggior rilevanza ad amatori piuttosto che futuri campioni,non è una cosa bella
nello sci dell'austria non parlo perchè non sono informato
in buona fine gli investimenti nel mondo dello sport dovrebbero essere fatti nei giovani a partire dalle scuole per poi salire di categoria e quindi nelle varie squadre giovanili,mentre per il ciclismo avviene il contrario gli sponsor pagano i vecchi per giocare a fare i ragazzini
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Quello che non ti va giù e che non condividi è che uno sponsor dia soldi ad una squadra amatoriale piuttosto che a una continental o di giovani.
Ma cosa se ne fa uno sponsor di investire nei giovani?
Se investe negli amatori, come in tanti ti hanno detto, ha in ritorno economico, che è quello che interessa, se investe in una squadra di giovani che ritorno ha?
Non è un tifoso che è contento se poi al mondiale pro o al giro il suo ex corridore vince.
Sono altre strutture, la federazione in primis, che devono preoccuparsi di reperire i fondi per i giovani.
Altrimenti gli sponsor fanno beneficienza e pochissimi sono disposti a farlo.
Sacrosanto quello che dici.La Federazione in primis deve,con i notevoli introiti che ha, sviluppare l’attività giovanile .Parecchi anni fa ero tesserato con un team di cui facevano parte ben 3 vincitori della MdD,2 l’avevano già vinta e un’altro l’avrebbe vinta in seguito,seppure con un altro team. Tutto filava a meraviglia(Sponsor,assistenza e organizzazione per i tesserati,entusiasmo alle stelle,vittorie frequenti e conseguenti soddisfazioni). Successivamente cambiarono rotta per un team di U23 che malgrado annuali cambi di Staff tecnico non è mai riuscito a decollare con relativa fuga di Sponsor. Domanda: io Sponsor dovrei elargire il mio contributo ad un team amatoriale sempre in prima linea alle Maratone/9Colli/Sportfull Dolomiti/ecc. ecc. che mi da soddisfazioni ovunque vada oppure ad uno di volenterosi ma sprovveduti?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sacrosanto quello che dici.La Federazione in primis deve,con i notevoli introiti che ha, sviluppare l’attività giovanile .Parecchi anni fa ero tesserato con un team di cui facevano parte ben 3 vincitori della MdD,2 l’avevano già vinta e un’altro l’avrebbe vinta in seguito,seppure con un altro team. Tutto filava a meraviglia(Sponsor,assistenza e organizzazione per i tesserati,entusiasmo alle stelle,vittorie frequenti e conseguenti soddisfazioni). Successivamente cambiarono rotta per un team di U23 che malgrado annuali cambi di Staff tecnico non è mai riuscito a decollare con relativa fuga di Sponsor. Domanda: io Sponsor dovrei elargire il mio contributo ad un team amatoriale sempre in prima linea alle Maratone/9Colli/Sportfull Dolomiti/ecc. ecc. che mi da soddisfazioni ovunque vada oppure ad uno di volenterosi ma sprovveduti?
Purtroppo il mercato non ha morale, è una pure questione di matematica. Ho ritorno? Se sì investo, se no punto su qualcos'altro.
Io credo c sia miopia un po' da entrambe le parti. Ovvero: la fci coccola gli amatori x far cassa, gli sponsor non osano nulla che sia fuori dal coro, e il settore giovanile chiede investimenti come fosse un dovere.
Vorrei anche io che fossero maggiori le energie economiche versate x i giovani (junior ma sopratutto ai livelli inferiori) a x questo servono sforzi da parte d tutto x rendere gli eventi più interessanti. vuoi x es. coinvolgere più categorie, creare villaggi con stand x visitatori, far sì che sia una festa ... A me ad esempio fanno impazzire le gare ciclo cross che organizzano in Belgio o le notturne tipo pista che c sono in giro da qualche parte...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
cioè fateme capì esiste davvero un "mondiale" amatori? "amatori" che hanno la disponibilità di tempo (e si suppone di sponsor per le trasferte "mondiali")hanno il coraggio di definirsi amatori? ho letto un commento da farsi scompisciare tipo che il vincitore ha rinunciato al lavoro per pedalare, fa sacrifici e fa i ritiri in quota robe del genere. In pratica farebbe la vita di un professionista per..?vincere le granfondo?? boh proprio bizzarre certe sfumature di questo sport
evidentemente questi elementi si fanno mantenere, oppure, spero per loro, ci guadagnano con questa passione. nel primo caso , come uomini li considero dei falliti , nel secondo, non durera' tutta la vita, prima o poi dovranno scendere dalla loro ''nuvola'' e capire come funziona la vita fuori dallo sport :mrgreen:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Bahhh..io conosco di persona Tommaso Elettrico..certo non posso dire è un mio amico..!!ci ho fatto parecchie gf insieme..ci sentiamo su watsapp ecc ecc..si allena..si allena alla grande..ha una sua societá ciclistica..passa un mese a tenerife a gennaio..,ha un suo team che lo segue.,dal dietologo al preparatore..,ha i suoi sponsor..un negozio gli fornisce le Specialized..non só se con mega sconto o gratis..ha un’impresa di famiglia..non só di certo ne quanto gli renda quella nè quanto viene pagato..só x certo che si paga i volo aerei e i viaggi in trenoo!!
come immaginavo, mantenuti dalle famiglie.quando non avranno piu' possibilita' di fare sport, scopriranno che non hanno nulla in mano...