Monorona 13 rtapporti su strada e' sufficiente?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
ovviamente i PRO non soffrono salti di rapporti piu marcati. Se l'amatore e' evoluto probabile trovi meglio una doppia mentre se e' quello che esce per sgranchire le gambe il monocorona va piu che bene.

I prof che usano il mono, lo fanno (salvo casi eccezionali) con le cassette pensate per la doppia: non è che non sentono i salti, semplicemente non hanno bisogno della corona piccola (pogacar, prof shimano, usa il pacco 11-34) viste le velocità con cui affrontano le salite. infatti mantengono la dentatura della corona grande inalterata sia si tratti di doppia che di mono.

abbiamo addirittura visto che anche quando il percorso necessita della doppia, I team preferiscono fare il cambio bici e usare il mono: semplicemente più affidabile non avere il deragliatore anteriore (ciò che non c'è non pesa, non si rompe, non va regolato).

come scritto sopra, i prof fanno letteralmente un altro sport. per gli amatori, che non hanno un meccanico dietro e spesso hanno una sola bici, la scelta dei rapporti è per forza più complessa (viste le possibilità infinite di percorsi e utilizzi).

con 12v (e quindi l'uso di cassette pensate per la doppia tipo 10-33, 10-36 e 11-34) il mono riesce già a soddisfare molti utenti.

il 13v attualmente ha pacchi pensati per il gravel... ma anche su bdc funziona più che bene.

io ho entrambe le configurazioni, ma in gara preferisco usare il mono 13v

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.898
19.259
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per me la doppia rimane sempre la soluzione migliore.
A meno che uno non faccia solo pianura.
Se fai percorsi che hanno dalla salita al 10 % ,alla pianura,alla discesa,alle pendenze leggere in discesa dove pedali lunghi rapporti,
una corona sola con i salti tra rapporti che ha,sarebbe solo una rottura di razzo...e alla fine pedale resti sempre con un rapporto non adatto al tipo di percorso.
A meno che tu non abbia una potenza tale, da sopperire con cambi di cadenza mostruosi alle differenze marcate di durezza/agilità dei rapporti che utilizzi.

• Mi piace
Reactions: riptide and golias

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per me la doppia rimane sempre la soluzione migliore.
A meno che uno non faccia solo pianura.
Se fai percorsi che hanno dalla salita al 10 % ,alla pianura,alla discesa,alle pendenze leggere in discesa dove pedali lunghi rapporti,
una corona sola con i salti tra rapporti che ha,sarebbe solo una rottura di razzo...e alla fine pedale resti sempre con un rapporto non adatto al tipo di percorso.
A meno che tu non abbia una potenza tale, da sopperire con cambi di cadenza mostruosi alle differenze marcate di durezza/agilità dei rapporti che utilizzi.

è meno "terribile" di quello che può sembrare.

da soli è tutto più semplice. in gruppo con uno davanti che in salita ti tira il collo può capitare di trovarsi col rapporto "a metà "... ma a uno studio più attento è la stessa probabilità pur avendo la stessa identica configurazione di rapporti, semplicemente perché magari lui preferisce pedalare a 75 pm e tu a 85pm, o magari usa un tubeless da 32 e tu da 25mm.

come ogni cosa andrebbe provato con calma e soprattutto con apertura mentale: tanti si sono dovuti ricrede sulle guarniture piccole per esempio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
è meno "terribile" di quello che può sembrare.
Sarebbe meno terribile perchè a tutto ci si abitua ma la domanda è: perchè farlo quando ci sono soluzioni che non comportano problemi ?
Che problemi può avere una doppia davanti ?
Nel mio caso, dopo 15 anni che pedalo seriamente, ho trovato la quadra con le guarniture doppie tipo gravel 34-46 e pacco pignoni 12-34*, dove posso usare per strappi brevi anche la combinazione 46ant. 34 post. dove hai una resa al colpo di pedale che non ha eguali sebbene magari la catena parecchio storta (ma l'avresti anche con la mono) si possa mangiare uno 0,5 di potenza.

*12-34 così spaziata: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30-34 così da avere la zona centrale ben equilibrata e per la poca potenza che posso esprimere mi permette di risparmiare certe botte (salti) nelle gambe.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
*12-34 così spaziata: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30-34
Dove hai trovato un pacco 12v che inizia col pignone da 12? Io ho trovato solo pignoni iniziali da 11, o da 14 denti.
Sulla gravel, con il gruppo 11v, ho la tua stessa spaziatura, con un pacco Miche:
13-14-15-16-17-19-21-24-27-30-34
E sulla bdc mi sono dovuto accontentare di un pacco Miche 14-34 (avrei preferito un 13-34, o 13-32) così spaziato (con guarnitura compact classica 50-34):
14-15-16-17-18-19-21-23-25-27-30-34

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
Dove hai trovato un pacco 12v che inizia col pignone da 12?
E' un mix tra la cassetta shimano 11-30 e l'11-34 (così da avere il 16 centrale)
Togliendo l'11 iniziale con una ghiera chiusura dei vecchi pacchi da 10 v si riesce a bloccare il pacco pignoni iniziando però col 12 come primo pignone.
L'unico problema che riscontro è nel passaggio 19>21 dove non c'è la giusta consequenzialità.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sarebbe meno terribile perchè a tutto ci si abitua ma la domanda è: perchè farlo quando ci sono soluzioni che non comportano problemi ?
Che problemi può avere una doppia davanti ?
Nel mio caso, dopo 15 anni che pedalo seriamente, ho trovato la quadra con le guarniture doppie tipo gravel 34-46 e pacco pignoni 12-34*, dove posso usare per strappi brevi anche la combinazione 46ant. 34 post. dove hai una resa al colpo di pedale che non ha eguali sebbene magari la catena parecchio storta (ma l'avresti anche con la mono) si possa mangiare uno 0,5 di potenza.

*12-34 così spaziata: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30-34 così da avere la zona centrale ben equilibrata e per la poca potenza che posso esprimere mi permette di risparmiare certe botte (salti) nelle gambe.

ovviamente nessun problema. ma perché portarsi dietro qualcosa che magari non si utilizza?

I primi a sperimentare il monocorona sono stati nel ciclocross, con corone con denti semplicemente più lunghi, e pacchi 9 10v da mtb 11 36. la corona piccola non serviva, e il deragliatore teneva solo in sede la catena.
per evitare rogne addirittura si "bloccava" con le viti di regolazione.

nel mio primo esperimento chiesi una guarnitura da 46 ad aribike che la fece specificatamente per me. non appena sram ha lanciato l'xx1 ho richiesto sempre la 46 con i denti a t.

per il pacco sono partito con l'11-32, poi 11-36, ma la "svolta" o l'illuminazione" inaspettata stata con la 10-42: quello che doveva essere un test di "capacità " del cambio, è diventato un primo "risultato utile". limiti ovviamente in pianura, ma meno del previsto, e salti gestibili in salita, senza limiti di "ampiezza" ( il 46-42 era sufficiente per tutto o quasi).

poi è arrivato lo sram 12v...

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa intendi poi è arrivato sram 12v ??… con la doppia da strada ? E quindi ?.. e’ meglio la doppia di sram ?… difatti tutte le bici con ultegra e 105 i rivenditori vogliono sbolognarla mentre con sram non trovo nulla

sram col 12v ha finalmente messo sul mercato un gruppo strada che davvero "funzionasse" come monocorona (nel senso che "finalmente " la coperta era abbastanza lunga per accontentare una piccola parte della clientela).

un primo tentativo era stato il force cx1 a 11v, seguito poi dal force 1 e dal rival 1.
ma anche tra i prof, con cassetta e13 e il team aquablue, non trovò grande seguito.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
@bach7 posso chiederti tu che combinazioni usi per la bici da strada? A me francamente l'idea di dovermi preoccupare di una sola leva in una delle 2 bici da strada non dispiacerebbe

attualmente uso sram red e1 con corona da 48 con e pacco 10-46 13v, al momento l'unico (veramente) disponibile. si potrebbero usare dei pacchi cinesi o rotor (con partenza dall'11), ma sono soluzioni pensate per un utilizzo mtb più che gravel. quindi fortemente limitate su bdc.

a breve dovrebbe uscire garbaruk con una 10-40 che, a loro dire, punta proprio alla bdc.

spero che anche altri a breve possano seguirli.

avendo due bici potresti fare un tentativo. se sei uno che sente la mancanza del 16 o del 18 allora molto probabilmente il monocorona non è la soluzione per te.

ma se hai avuto esperienze con le cassette 12v 10-36 sram, o 11-32 10v o 11v uscendone soddisfatto o semplicemente non traumatizzato, allora ci sono buone possibilità di riuscire a trovarti bene.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
attualmente uso sram red e1 con corona da 48 con e pacco 10-46 13v, al momento l'unico (veramente) disponibile. si potrebbero usare dei pacchi cinesi o rotor (con partenza dall'11), ma sono soluzioni pensate per un utilizzo mtb più che gravel. quindi fortemente limitate su bdc.

a breve dovrebbe uscire garbaruk con una 10-40 che, a loro dire, punta proprio alla bdc.

spero che anche altri a breve possano seguirli.

avendo due bici potresti fare un tentativo. se sei uno che sente la mancanza del 16 o del 18 allora molto probabilmente il monocorona non è la soluzione per te.

ma se hai avuto esperienze con le cassette 12v 10-36 sram, o 11-32 10v o 11v uscendone soddisfatto o semplicemente non traumatizzato, allora ci sono buone possibilità di riuscire a trovarti bene.
No purtroppo, sarebbe la mia esperienza in assoluto con SRAM e con il monocorna, per quello sto sondando il terreno. .
Per ora su gravel utilizzo doppia 46-30 e 11-40 e sulle bdc fino a settimana scorsa doppia 50-34 con 11-28, la scorsa settimana ho però montato su una delle due un 11-34 in quanto a luglio farò il giro del bianco e volevo rapporti "salvagamba".

• Mi piace
Reactions: bach7