Montaggio copertoncini

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Aggiorno la situazione dopo che io e Germano abbiamo montato i copertoncini btwin del decathlon sulle fulcrum racing 7.

Germano ha dovuto dare fondo a tutto il suo repertorio, mentre io ne ho ricavato una grossa bolla sul pollice, quando poi ho scoperto di aver pizzicato la camera dell'anteriore abbiamo dovuto chiamare anche "quel mona che batte la porta e che chiude urlando".

Penso di non aver mai nominato invano così tanto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Aggiorno la situazione dopo che io e Germano abbiamo montato i copertoncini btwin del decathlon sulle fulcrum racing 7.

Germano ha dovuto dare fondo a tutto il suo repertorio, mentre io ne ho ricavato una grossa bolla sul pollice, quando poi ho scoperto di aver pizzicato la camera dell'anteriore abbiamo dovuto chiamare anche "quel mona che batte la porta e che chiude urlando".

Penso di non aver mai nominato invano così tanto.

ahahahahahahah
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Aggiorno la situazione dopo che io e Germano abbiamo montato i copertoncini btwin del decathlon sulle fulcrum racing 7.

Germano ha dovuto dare fondo a tutto il suo repertorio, mentre io ne ho ricavato una grossa bolla sul pollice, quando poi ho scoperto di aver pizzicato la camera dell'anteriore abbiamo dovuto chiamare anche "quel mona che batte la porta e che chiude urlando".

Penso di non aver mai nominato invano così tanto.

:rosik::rosik: non devi usare i pollici ma i palmi :mrgreen: imparato dal mona che sbatte la,porta !!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Aggiorno la situazione dopo che io e Germano abbiamo montato i copertoncini btwin del decathlon sulle fulcrum racing 7.

Germano ha dovuto dare fondo a tutto il suo repertorio, mentre io ne ho ricavato una grossa bolla sul pollice, quando poi ho scoperto di aver pizzicato la camera dell'anteriore abbiamo dovuto chiamare anche "quel mona che batte la porta e che chiude urlando".

Penso di non aver mai nominato invano così tanto.

Hai dovuto ripartire dalla sigla insomma :mrgreen: dai va là dai va là...speriamo sia la volta buona...speriamo!

Certo che per fare la bolla devi aver premuto parecchio...domani voglio provare con i palmi, a me non viene naturale come movimento, forse perché per disperazione tendo sempre ad usare i pollici, boh
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Aggiorno la situazione dopo che io e Germano abbiamo montato i copertoncini btwin del decathlon sulle fulcrum racing 7.

Germano ha dovuto dare fondo a tutto il suo repertorio, mentre io ne ho ricavato una grossa bolla sul pollice, quando poi ho scoperto di aver pizzicato la camera dell'anteriore abbiamo dovuto chiamare anche "quel mona che batte la porta e che chiude urlando".

Penso di non aver mai nominato invano così tanto.
Quando uno pizzica ha fatto anche molto più fatica del dovuto a far salire il copertoncino.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
mi intrometto per dire la mia..... in tanti anni ho montato tutti i tipi di copertoncino su svariati tipi di cerchio, e tutte ste difficolta' mai incontrate... certo ci sono copertoni piu' tosti da inserire ma nulla di cosi' difficile o impossibile o al limite dello smadonnamento!!!!.... l'unica cosa che consiglio, se casomai ci servisse o se gia' non operate in tal senso, iniziare a montare il secondo tallone dal lato opposto alla valvola,,, perche' in caso contrario e' proprio la valvola stessa che impedisce al cvopertone di entrare per bene nella gola del cerchio e cosi' vi ruba quei 2-3-4 mm vitali per far entrare senza impuntamenti eccessivi l'ultimo tratto....
chiedo scusa se ho dato un consiglio banale ma secondo me in molti sbagliano proprio qui!!!!-------

:asd:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Domanda (forse) banale : se noto un consumo anomalo sul copertoncino, riguardante la parte centrale, come quando si frena e la ruota striscia sull'asfalto spiattellandosi, questo può essere dovuto ad un errore di montaggio del copertoncino, oppure ad un qualche problema di centratura (o simile) della ruota?
Non è anomalo. Si consuma sempre così.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Domanda (forse) banale : se noto un consumo anomalo sul copertoncino, riguardante la parte centrale, come quando si frena e la ruota striscia sull'asfalto spiattellandosi, questo può essere dovuto ad un errore di montaggio del copertoncino, oppure ad un qualche problema di centratura (o simile) della ruota?
Come dice RBC e' piuttosto normale.
Fai girare lentamente la ruota e verifica quanto sia tonda - magari in quella sezione cambia la curvatura o piu' semplicemente, e' piu' pesante.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come dice RBC e' piuttosto normale.
Fai girare lentamente la ruota e verifica quanto sia tonda - magari in quella sezione cambia la curvatura o piu' semplicemente, e' piu' pesante.

Visivamente sembra non percepirsi nulla.
Cmq se è normale, immagino che si debba *ruotare* (nel senso di far scivolare avanti/indietro) il copertocino sul cerchio.
O non serve?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Visivamente sembra non percepirsi nulla.
Cmq se è normale, immagino che si debba *ruotare* (nel senso di far scivolare avanti/indietro) il copertocino sul cerchio.
O non serve?
Certo, prova a cambiare posizione anche se le ragioni possono essere altre magari legate alla struttura del copertone (rigidita' non omogenea).
 

piripicchio

Pedivella
12 Dicembre 2010
341
48
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro - Colnago M10
mi intrometto per dire la mia..... in tanti anni ho montato tutti i tipi di copertoncino su svariati tipi di cerchio, e tutte ste difficolta' mai incontrate... certo ci sono copertoni piu' tosti da inserire ma nulla di cosi' difficile o impossibile o al limite dello smadonnamento!!!!.... l'unica cosa che consiglio, se casomai ci servisse o se gia' non operate in tal senso, iniziare a montare il secondo tallone dal lato opposto alla valvola,,, perche' in caso contrario e' proprio la valvola stessa che impedisce al cvopertone di entrare per bene nella gola del cerchio e cosi' vi ruba quei 2-3-4 mm vitali per far entrare senza impuntamenti eccessivi l'ultimo tratto....
chiedo scusa se ho dato un consiglio banale ma secondo me in molti sbagliano proprio qui!!!!-------
o-o
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao!

Ho appena provato l'attrezzo consigliato da kar38, veramente eccezzionale!
Montati i GP 4 Season sulle Neutron in 15 minuti (giusto per fare con calma) con il minimo sforzo ed ovviamente senza pizzicare le camere d'aria.
Non posso che consigliarlo!
Grazie a kar38 per il consiglio azzeccatissimo ed a tutti gli altri per le "dritte" sempre utili! o-o
Ora non mi resta che attendere che arrivino i pignoni e le ruote invernali sono pronte!

Buona serata a tutti
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Rispolvero il post solo per confermare la bontà dell'attrezzo acquistato.
Dopo solo tre uscite con i copertoncini oggi sfortuna di una gomma a terra ma riparazione "al volo" per strada senza sforzo o problemi di sorta!
Certo che dopo 7 mesi coi tubolari e mai una foratura... mi sto proprio convincendo di quanto siano più sicuri in ogni senso. :eek:
Ciao a tutti!