E' versione 1949 Made in Italy, come il mio.
Le istruzioni della versione 1949, sempre in francese, sono:
Disraeli Gears - a derailleur collection. ...
www.disraeligears.co.uk
Per vedere come è fatto dentro, puoi dare una occhiata ai post dal #107 al #112 del thread:
l restauro - la calotta e la ghiera sinistra del movimento centrale La calotta e la ghiera di sinistra nel movimento centrale non ingranano bene, dopo meno di due giri forzano fra loro, ed hanno entrambi i primi filetti sciupati. La calotta si avvita liberamente fino in fondo nella scatola...
www.bdc-mag.com
La escursione del Simplex TdF, al contrario dei cambi a parallelogramma che hanno i registri finecorsa, è fissa, e dipende dai pezzi che lo costituiscono.
Quindi un 4V per catena da 2,38 (=3/32", i francesi non hanno mai amato i pollici) ha un escursione di 18,5, uguale al passo fra i 4 pignoni della ruota libera corrispondente. Un 3v per catena da 1/8 ad esempio, avrà pezzi diversi, che danno una escursione minore.
Quello che si deve regolare è la posizione della escursione, in modo che ai due estremi la rotella risulti allineata col pignone grande e col pignone piccolo.
Per fare questo, nella versione 1949, col cavo sganciato o comunque completamente allentato, và sganciata la molla dalla ranella godronata ad intagli, ed allentato il dato forato da cui esce la catenella.
A questo punto si può ruotare la ranella godronata (nel tuo caso in senso antiorario in modo da spostare tutto il gruppo mobile verso l'esterno), fino ad allineare la rotella col pignone grande.
Si serra poi il dado forato, che fa da controdado contro il braccio del cambio.
Tirando in battuta la catenella, la rotella deve risultare allineata col pignone piccolo.
Dopo aver montato la catena, si tratta poi di regolare la tensione delle due molle.