Montaggio e regolazione cambio Simplex Tour de France

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Chiedo aiuto agli esperti di bici d'epoca...devo montare un cambio posteriore a 4 v Simplex tour de france.
Sono completamente spiazzato in quanto non ne ho mai montato uno.
Per evitare di fare danno .... qualcuno sa illustrarmi passo passo la sua installazione e messa a punto?
In allegato il modello. Grazie molte!!!!
 

Allegati

  • Simplex.jpg
    Simplex.jpg
    35,2 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Chiedo aiuto agli esperti di bici d'epoca...devo montare un cambio posteriore a 4 v Simplex tour de france.
Sono completamente spiazzato in quanto non ne ho mai montato uno.
Per evitare di fare danno .... qualcuno sa illustrarmi passo passo la sua installazione e messa a punto?
In allegato il modello. Grazie molte!!!!
Cito @Cancelliere perché penso che ti possa dare un aiuto, visto che è molto esperto nel campo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Chiedo aiuto agli esperti di bici d'epoca...devo montare un cambio posteriore a 4 v Simplex tour de france.
Sono completamente spiazzato in quanto non ne ho mai montato uno.
Per evitare di fare danno .... qualcuno sa illustrarmi passo passo la sua installazione e messa a punto?
In allegato il modello. Grazie molte!!!!
Il modello che devi installare è proprio quello in figura ( cioe prima versione, 1946-1948) ?
In questo caso le istruzioni di montaggio e regolazione le trovi (purtroppo in francese) su:

Il nome Tour de France venne dato al ChampionduMonde Type 46 per distinguerlo meglio dal precedente Champion du Monde che esisteva dal 1939, e che restò in produzione accanto al Tour de France ancora per anni, come versione da turismo.

Il Simplex Tour de France è stato poi prodotto in numerose versioni via via aggiornate, fino all'inizio anni '60
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
questo è il mio....è corretto il montaggio ?sarebbe a 4 v ma riesce a cambiare solo 3 pigni...quando e tutto aperto esce di molto dall'asse dell'ultimo pignone andando verso i raggi della ruota e sfiorandoli....
 

Allegati

  • IMG_20201210_190750.jpg
    IMG_20201210_190750.jpg
    211,6 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
questo è il mio....è corretto il montaggio ?sarebbe a 4 v ma riesce a cambiare solo 3 pigni...quando e tutto aperto esce di molto dall'asse dell'ultimo pignone andando verso i raggi della ruota e sfiorandoli....
E' versione 1949 Made in Italy, come il mio.
Le istruzioni della versione 1949, sempre in francese, sono:

Per vedere come è fatto dentro, puoi dare una occhiata ai post #51 e #52, e dal #107 al #112, del thread:

La escursione del Simplex TdF, al contrario dei cambi a parallelogramma che hanno i registri finecorsa, è fissa, e dipende dai pezzi che lo costituiscono.
Quindi un 4V per catena da 2,38 (=3/32", i francesi non hanno mai amato i pollici) ha un escursione di 18,5, uguale al passo fra i 4 pignoni della ruota libera corrispondente. Un 3v per catena da 1/8 ad esempio, avrà pezzi diversi, che danno una escursione minore.
Quello che si deve regolare è la posizione della escursione, in modo che ai due estremi la rotella risulti allineata col pignone grande e col pignone piccolo.

Per fare questo, nella versione 1949, col cavo sganciato o comunque completamente allentato, và sganciata la molla dalla ranella godronata ad intagli, ed allentato il dato forato da cui esce la catenella.
A questo punto si può ruotare la ranella godronata (nel tuo caso in senso antiorario in modo da spostare tutto il gruppo mobile verso l'esterno), fino ad allineare la rotella col pignone grande.
Si serra poi il dado forato, che fa da controdado contro il braccio del cambio.
Tirando in battuta la catenella, la rotella deve risultare allineata col pignone piccolo.

Dopo aver montato la catena, si tratta poi di regolare la tensione delle due molle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
E' versione 1949 Made in Italy, come il mio.
Le istruzioni della versione 1949, sempre in francese, sono:

Per vedere come è fatto dentro, puoi dare una occhiata ai post dal #107 al #112 del thread:

La escursione del Simplex TdF, al contrario dei cambi a parallelogramma che hanno i registri finecorsa, è fissa, e dipende dai pezzi che lo costituiscono.
Quindi un 4V per catena da 2,38 (=3/32", i francesi non hanno mai amato i pollici) ha un escursione di 18,5, uguale al passo fra i 4 pignoni della ruota libera corrispondente. Un 3v per catena da 1/8 ad esempio, avrà pezzi diversi, che danno una escursione minore.
Quello che si deve regolare è la posizione della escursione, in modo che ai due estremi la rotella risulti allineata col pignone grande e col pignone piccolo.

Per fare questo, nella versione 1949, col cavo sganciato o comunque completamente allentato, và sganciata la molla dalla ranella godronata ad intagli, ed allentato il dato forato da cui esce la catenella.
A questo punto si può ruotare la ranella godronata (nel tuo caso in senso antiorario in modo da spostare tutto il gruppo mobile verso l'esterno), fino ad allineare la rotella col pignone grande.
Si serra poi il dado forato, che fa da controdado contro il braccio del cambio.
Tirando in battuta la catenella, la rotella deve risultare allineata col pignone piccolo.

Dopo aver montato la catena, si tratta poi di regolare la tensione delle due molle.
montato il tutto...quindi se ho bene capito il cambio posteriore libero tutto aperto (in linea con il pignone a 4 v piu' grande , il manettino dovrebbe stare tutto chiuso (parallelo al tubo orizzontale ).Ok?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
montato il tutto...quindi se ho bene capito il cambio posteriore libero tutto aperto (in linea con il pignone a 4 v piu' grande , il manettino dovrebbe stare tutto chiuso (parallelo al tubo orizzontale ).Ok?
Ok!

1608146359553.png cavetto lente, manettino in avanti

1608146483189.png cavetto tirato in battuta a fine escursione, manettino indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
montato il tutto...quindi se ho bene capito il cambio posteriore libero tutto aperto (in linea con il pignone a 4 v piu' grande , il manettino dovrebbe stare tutto chiuso (parallelo al tubo orizzontale ).Ok?
Ci faccio caso solo ora!
è il contrario che sui cambi a parallelogramma : manettino parallelo al tubo, pignone piccolo!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
non ho capito...sul cambio simplex e' il contrario rispetto agli altri cambi campagnolo? simplex manettino chiuso e cambio su pignone grande , campagnolo su quello piccolo?
Proprio così.
Non ci avevo ancora fatto caso, prima :-§

Sui cambi a parallelogramma, Campagnolo, Huret, Shimano..... come pure i successivi Simplex a paralellogramma ( Prestige ecc.....) la molla spinge la gabbia verso l'esterno, con la rotella sul pignone piccolo.
Sui cambi a catenella, la molla spinge la rotella verso l'interno, sul pignone grande.

Il manettino, che tira il cavetto di contrasto alla molla, di conseguenza, è in posizione invertita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boxer111