Montaggio expander per fork con canotto in carbonio

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
una domanda che esula dal tuo problema, di che forcella si tratta?
trattasi della forcella per il telaio speedmachine x della costelo.
Ha la sezione a D
pensavo di procurarmi un expander da 52 mm cilindrico e limare le 2 alette zigrinate per permettere l’inserimento...
cosa dici sheik?
Quello di serie alto 30 mm non vale una cippa...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
trattasi della forcella per il telaio speedmachine x della costelo.
Ha la sezione a D
pensavo di procurarmi un expander da 52 mm cilindrico e limare le 2 alette zigrinate per permettere l’inserimento...
cosa dici sheik?
Quello di serie alto 30 mm non vale una cippa...
le parti zigrinate sono 3, dovresti appiattirne una, ma l'espander serve solo a comprimere la serie sterzo, una volta chiuso il manubrio non serve più a niente se non eventualmente a contrastare l'attacco che schiaccia il cannotto,
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
le parti zigrinate sono 3, dovresti appiattirne una, ma l'espander serve solo a comprimere la serie sterzo, una volta chiuso il manubrio non serve più a niente se non eventualmente a contrastare l'attacco che schiaccia il cannotto,
ho provato anche questa sera: dopo un giretto di 30 km con gioco della serie sterzo all’arrivo, ho smontato la curva integrata e la ghiera superiore dell’expander non poggiava sul canotto forcella ma più alta di quasi 2 mm, segno che expander si alza anche se stretto con forza è abbinato con grasso specifico pro grip x carbonio
Ho ordinato quello alto 52 mm, sperando che faccia più presa e non salga piu verso l’alto.
altrimenti il problema è la tenuta del fermo che serra la curva sul canotto (cominciano a non piacermi queste soluzioni per cavi integrati nascosti...)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho provato anche questa sera: dopo un giretto di 30 km con gioco della serie sterzo all’arrivo, ho smontato la curva integrata e la ghiera superiore dell’expander non poggiava sul canotto forcella ma più alta di quasi 2 mm, segno che expander si alza anche se stretto con forza è abbinato con grasso specifico pro grip x carbonio
Ho ordinato quello alto 52 mm, sperando che faccia più presa e non salga piu verso l’alto.
altrimenti il problema è la tenuta del fermo che serra la curva sul canotto (cominciano a non piacermi queste soluzioni per cavi integrati nascosti...)
L'expander non deve essere caricato mentre vai, il lavoro lo deve fare il manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
L'expander non deve essere caricato mentre vai, il lavoro lo deve fare il manubrio
in che senso caricato mentre vai? per me non ha senso avere un expander che scivola in su e quindi non impacchetta la serie sterzo. Ok il lavoro del manubrio ma non ho le solite 2 viti sovrapposte che chiudono bene il tubo ed aiutano il lavoro dell’expander ma una vite che chiude un blocchetto che va in pressione, tipo quello che blocca il,reggisella nelle bmc
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in che senso caricato mentre vai? per me non ha senso avere un expander che scivola in su e quindi non impacchetta la serie sterzo. Ok il lavoro del manubrio ma non ho le solite 2 viti sovrapposte che chiudono bene il tubo ed aiutano il lavoro dell’expander ma una vite che chiude un blocchetto che va in pressione, tipo quello che blocca il,reggisella nelle bmc
L'expander serve per creare lo spallamento corretto affinché la serie sterzo non abbia giochi, poi una volta chiuso l'attacco sul cannotto della forcella , non si deve muovere
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in che senso caricato mentre vai? per me non ha senso avere un expander che scivola in su e quindi non impacchetta la serie sterzo. Ok il lavoro del manubrio ma non ho le solite 2 viti sovrapposte che chiudono bene il tubo ed aiutano il lavoro dell’expander ma una vite che chiude un blocchetto che va in pressione, tipo quello che blocca il,reggisella nelle bmc
Nel senso che una volta compressa la serie di sterzo potresti anche togliere l'expander e la.bici dovrebbe andare bene ugualmente
Il problema è il serraggio del manubrio non l'expander
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
io ora provo a risolvere il problema dell’expander che comunque non può e non deve salire.
migliorare e potenziare la serraggio del manubrio integrato la vedo dura, di serie è nato con quel sistema....
e nemmeno il grip del grasso apposito sembra far qualcosa....incrocio le dita
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ora provo a risolvere il problema dell’expander che comunque non può e non deve salire.
migliorare e potenziare la serraggio del manubrio integrato la vedo dura, di serie è nato con quel sistema....
e nemmeno il grip del grasso apposito sembra far qualcosa....incrocio le dita
Se l'expander sale significa che non è buono a nulla. Se hai problemi usa un expander come lo Specialized che stai tranquillo non sale
 

MTB-BDC-LT

Novellino
23 Novembre 2020
25
4
53
Latina
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno a tutti, mi allaccio a questa discussione per porre un quesito. Nell'installare uno di quegli expander che hanno una fessura, è meglio mettere quest'ultima lato viti, lato opposto alle viti, lateralmente o è indifferente?
Essendo uno dei compiti dell'expander quello di contrastare la forza di compressione dell'attacco manubrio, mi verrebbe da dire che è meglio metterlo sul lato opposto alle viti ma mi chiedo se l'expander non giochi un ruolo anche nel contrastare la forza di flessione in avanti a cui è sottoposto il canotto forcella quando si poggia il peso sul manubrio, sebbene questa sia già in parte contrastata dagli spacer sotto l'attacco.
Mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno perché non ho trovato manuali o tutorial che diano una raccomandazione sul punto. Grazie.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per chiedere info su un tema (per me sempre particolare, a differenza di altri) ovvero l'expander. Sulla mia Bianchi Aria è montato di serie quello della FSA versione corta (il link è questo per intenderci https://www.probikeshop.it/distanzi...6It4nM1TtcShyzq-CmPxBLKLhRpJ3hOhoCkDoQAvD_BwE), ieri avrei voluto sostituirlo con il suo equivalente però più lungo, quello con la forma "a biccherino" secondo me più sicuro perchè copre maggior parte della forcella internamente. Eseguo tutta la procedura (la mia attuale configurazione vede 0,5 cm di spessore sopra attacco e 1 cm sotto), abbassando l'attacco in pratica invertendo il cm sotto con il mezzo cm sopra, ma la vite del cappuccio anche se serrandola eccessivamente non compattava la serie sterzo (infatti lo spessore di 1cm sopra l'attacco si muoveva), secondo voi come mai? sembrava che la vite del cappuccio fosse troppo lunga non avvitandosi correttamente all'expander nel canotto... grazie in anticipo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per chiedere info su un tema (per me sempre particolare, a differenza di altri) ovvero l'expander. Sulla mia Bianchi Aria è montato di serie quello della FSA versione corta (il link è questo per intenderci https://www.probikeshop.it/distanzi...6It4nM1TtcShyzq-CmPxBLKLhRpJ3hOhoCkDoQAvD_BwE), ieri avrei voluto sostituirlo con il suo equivalente però più lungo, quello con la forma "a biccherino" secondo me più sicuro perchè copre maggior parte della forcella internamente. Eseguo tutta la procedura (la mia attuale configurazione vede 0,5 cm di spessore sopra attacco e 1 cm sotto), abbassando l'attacco in pratica invertendo il cm sotto con il mezzo cm sopra, ma la vite del cappuccio anche se serrandola eccessivamente non compattava la serie sterzo (infatti lo spessore di 1cm sopra l'attacco si muoveva), secondo voi come mai? sembrava che la vite del cappuccio fosse troppo lunga non avvitandosi correttamente all'expander nel canotto... grazie in anticipo
sempre che abbia ben compreso.
se per expander "a bicchierino" intendi una cosa del genere:
con il "labbro" che si appoggia al cannotto, hai semplicemente allungato il cannotto dello spessore del "labbro", quindi sopra non basta più 0,5 cm, ma serve un po' di più. probabilmente il coperchio si appoggia anche sul expander e impedisce di compattare la serie sterzo...


ripeto, a sensazione...una foto sarebbe molto più esplicativa...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
sempre che abbia ben compreso.
se per expander "a bicchierino" intendi una cosa del genere:
con il "labbro" che si appoggia al cannotto, hai semplicemente allungato il cannotto dello spessore del "labbro", quindi sopra non basta più 0,5 cm, ma serve un po' di più. probabilmente il coperchio si appoggia anche sul expander e impedisce di compattare la serie sterzo...


ripeto, a sensazione...una foto sarebbe molto più esplicativa...
si hai ragione per la foto, chiedo venia adesso non ho la bici con me, per expander intendo esattamente quello li (ad essere precisi questo https://www.amazon.it/dp/B01A6QT8M8/?tag=mmc08-21). Quindi il consiglio è mettere di più di 0,5 cm sopra? Quindi questa tipologia di expander non è per canotto forcella "tagliato a filo"?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
se non impacca è l'unica soluzione che mi viene in mente...
si infatti il tuo ragionamento non fa una piega ed è stato lo stesso mio, infatti ieri, giusto per provare (mi piace fare delle prove), ho messo 1,5 cm sopra l'attacco e sembrava compattare il tutto... Però abbassare di 1cm non era la mia intenzione ma solo di 0,5 cm e poi esteticamente non era il massimo, quindi ho rimontato il suo originale (la versione corta) anche se a me non piace, preferisco di gran lunga "il bicchierino"
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!